Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Meglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso?

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
kingkongy
albs77
Kmore
Forrest Camp
chiaralt
9 partecipanti

descriptionMeglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso? - Pagina 2 EmptyMeglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao, attualmente gioco con Radical YT MP 18x20 flex 60 swingweight intorno a 315 e peso finita 324gr.
Come comfort la racchetta mi piace, ma dicviamo la verita' è troppo difficile per il mio livello e avendo flex basso e profilo 21 spinge troppo poco.
Quando gioco sulla difensiva mi trovo in difficolta' e la mancanza di spinta è una cosa che in partite di singolo che durano piu' di un'ora si fa sentire.
Il mio problema principale è lo swing di rovescio che è lento e sul rovescio riesco ad imprimere poca velocita' alla palla, ma pian piano sto migliorando.
Prima giocavo con 8 gr di piombo distribuiti sulla testa della racchetta (lo swingweight era arrivato a 339). Pensavo che il peso in testa mi aiutasse a spingere il rovescio, ma anzi mi sono accorta che mi rallentava ulteriormente lo swing, quindi una sera l'ho tolto ed in effetti il rovescio è migliorato.
Sono quindi alla ricerca di una racchetta che mi aiuti a migliorare il rovescio, anche a discapito di perdere un po' di incisivita' nel diritto. La differenza tra rovescio e diritto è abbastanza marcata e non va bene, va a finire che gli avversari mi giocano tutto sul rovescio.
Sarei giunta alla conclusione che per me va bene una racchetta con swingweight basso, peso intorno ai 300 gr e schema 16x19 che mi permette di muovere velocemnte la testa della racchetta. La racchetta deveessere anche piu' rigida per aiutarmi nella spinta (ho giocato per tre anni con Pure Drive anche con ibrido e grazie a Dio non ho avuto alcun problema)
Ho provato la Head Instinct MP con Rpm Blast per qualche ora e devo dire che mi sono trovata, ma.... ieri sera parlando con la maestra di tennis che gioca con Instinct me l'ha sconsigliata dicendomi che è un po' ballerina come racchetta e che mi avrrebbe fatto provare una Speed (mi parrebbe un po' troppo impegnativa..). e' rimasta anche meravigliata che mia sia trovata con la Instinct
Mi ha fatto venire il dubbio che abbia bisogno di una racchetta con piu' massa sul piatto corde e da qui ho pensato ad una racchetta leggera da piombare nel piatto corde stando pero' come peso complessivo di solo telaio intorno ai 290-293 (potrei comunque arretrare il bilanciamento con un po' di peso nel tappo)
Qualcuno ha provato differenze del genere e secondo voi che tipo di giocabilita' avrei con queste tipologie di racchette?

E' da ieri sera che ci sto pensando........

descriptionMeglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso? - Pagina 2 EmptyRe: Meglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso?

more_horiz
Ciao Chiara. Spero di non gettarti in ulteriore confusione con quello che sto per scrivere: come vedi dalla mia firma io gioco con la Wilson Kobra fx ( telaio odiato da molti ) che è 299 gr./ 31.5 cm. di balance e piatto 100 16x19, ed è un telaio che spinge poco ( ma non così poco come dicono in tanti ); guarda caso, anche a me un telaio che spinge poco mi annulla quasi totalmente l'efficacia del mio rovescio bimane, ma io l'ho scelto perchè estremamente maneggevole a rete ( sono un serve &volley ) pur rendendomi conto durante la prova della problematica sul rovescio. Giorni fa, ho avuto modo di provare la Babolat Aeropro scelta da un mio amico come sua nuova racchetta: leggendo le caratteristiche ci son ben poche differenze rispetto alla mia Kobra ( in realtà è la Wilson che ha clonato la Babolat ) 300 gr./ 32 cm./ piatto 100 16x19....eppure l'uscita di palla con il rovescio è tutta un'altra musica, anzi, tendevo ad andare lungo. Per cui la cosa che ti volevo dire da aggiungere alle tue valutazioni è la rigidità del telaio ( la mia Kobra ha un flex molto basso, meno di 60, mentre la Babolat è più vicino ai 70 ). Ricorda che, a parità di tutto, la racchetta più rigida è quella che aiuta di più, quindi considera anche questo fattore senza dimenticare che anche un altro tipo di corda ti potrebbe dare quel qualcosa in più che cerchi; io , ad esempio, su consiglio di Eiffel, ho montato su una delle mie due Kobra le corde TGV della tecnifibre che, grazie alla loro caratteristica di morbidezza e confort, da subito mi hanno dato più spinta proprio sul rovescio e, in generale, in tutti i colpi da fondo. Per ultimo ti consiglio anche di non disdegnare telai più pesi, perchè ce ne sono di quelli che, con una precisa distribuzione dei pesi, non ti sembrano poi così pesanti ( vedi Tecnifibre Tfigth 315 LTD ). Io l'ho fatto per pura curiosità e mi son ritrovato con una racchetta poco rigida come la mia Kobra, ma con quel poco di peso in più che mi ha fatto ritrovare il mio bel rovescio bimane, anche se a rete ho dovuto rinunciare al tocco e precisione della Kobra......e comunque le alterno tutte e 3, visto che avere racchette con qualcosina di diverso non è poi così male, visto che si gioca spesso con palline diverse su superfici diverse, con avversari sempre dal gioco diverso.......per farti capire meglio il discorso dei pesi dovresti maneggiare la Tecnifibre ( 315 gr ) e la nuova Head Prestige S ( 305 gr. )......la Head, in mano, sembrava pesare 340 gr. e anche giocando sembrava 340.....il rovescio usciva bene, ma tutti gli altri colpi.....l'ho rimessa nel borsone dopo 40 minuti di sofferenza.........

descriptionMeglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso? - Pagina 2 EmptyRe: Meglio racchetta leggera con swingweight alto o racchetta piu' pesante con swingweight basso?

more_horiz
Certo che sto considerando tra i tanti fattori la rigidita' del telaio. SE dovessi guardare il comfort starei su telai con flex basso, anche io attualmente gioco con un flex intorno al 60, ma mi rendo conto che in alcune situazioni mi manca un po' di spinta.
sto infatti valutando telai con flex un po' piu' alto, infatti una delle candidate è la Head Instinct, che pesa 300 gr, ma usandola mi sono accorta che la rigidita' aiuta nella spinta.
Ho avuto invece sensazioni contrastanti con la Wilson Pro Open, l'avevo usata quest' estate un'ora e mi aveva dato ottime sensazioni, poi l'ho ripresa settimana scorsa, l'ho gia' usata 2 ore, ma mi ha affaticato l'avambraccio e la spalla, come se stessi usando una racchetta pesante in punta. domani sera faccio l'ultima ora prima di restituirla e vediamo. E' un peccato perchè la racchetta aiuta ed è stabile e si tirano delle belle botte.... Stasera per curiosita' misuro il bilanciamento, non vorrei che sia fuori specifica (la racchetta con overgrip pesa 322 gr e fin qui mi pare in specifica).
L'unica cosa che mi frena delle racchette rigide è appunto la rigidita' in quanto vorrei usare queste racchette con il mono e non vorrei distruggermi la spalla
Sto anche provando altre racchette perchè come giustamente hai detto tu le 300/100/32 anche se sulla carta sono uguali giocano tutte in maniera diversa a causa del flex e della distribuzione delle masse.

mah.... staremo a vedere

more_horiz
potresti usare il mono però considera magari una 16x19...con meno corde la sentiresti meno rigida a parità di telaio ovvio... poi potresti a parte usare un 16x19 rigido che spinga, tenerti bassa con la tensione dei mono....
under 300 gr la scelta è vasta....pro open, pure drive, tflash, F 5.0...
io sono nc, però sono passato dalla tfight 325 alla tflash 300, a livelli di quarta/nc troppi gr sono solo di intralcio, io ho stabilito per le mie capacità tecniche (non fisiche perché cmq sono 1.84 x 80 kg) peso max 315 gr nuda, ovale 98/100, 16x19-16x20 e flex medio alti dai 65 in su.

more_horiz
Sicuramente mi sto orientando su una 16x19 con flex da medio alti in su.
Ho avuto feeling pessimo con la Pure Drive azzurra ed è per questo che mi è rimasta la repulsione verso quel genere di telai, ma provandone altri mi sono accorta che non tutti sono cosi' malvagi e che non tutti pur essendo profilati sono tubolari.
Alla fine mi sto convincendo che per avere un po' di spinta ci vuole un telaio profilato tendente al rigido.

more_horiz
esatto, vedi F5.0 dunlop, Tflash 300...tutti telai 300x100 ma sicuramente di qualità migliore rispetto alla PD, le ho provate tutte le tubolari, quindi so... al limite anche Extreme Graphene MP....volendo rimanere in "èd"...

more_horiz
Una cosa che ho notato è che non devo salire troppo con lo swingweight altrimenti la racchetta mi risulta una mazza poco manovrabile.
Mi dicono che la Yonex Ai 100 ha uno swingweight di 315 punti circa. mi picerebbe molto provarla ed ho trovato un negozio a 30 km da casa mia che ce l'ha. ora lo chiamo per il telaio demo.

more_horiz
beh io ho provato la 300 G e l'ho trovata ingestibile per un quarta/nc.
calcola che ieri ho battuto un 4.3 fit della mia età 7-5 / 6-4
secondo me 300/310 gr solo telaio vanno benissimo!
io al momento ho come telaio più pesante la Yonex xi 98 305 gr...ecco, potresti valutare una XI 98/100, visto il prezzo di saldo...

more_horiz
Anche io ti consiglio la Head Extreme che avevo provato nel periodo in cui ho poi scelto la Kobra; avevo provato sia la 295gr. che la 315 gr. e sentivo meglio la 295 perchè la 315 tendeva ad allungarmi troppo i colpi e la sentivo ovviamente meno maneggevole, poi ho scelto la Kobra per il tocco che mi dava a rete, che non avevo sentito con le due Head. Ottimo il consiglio per quel che riguarda le Yonex: io ho tutt'ora una RDS 003 vecchio modello con dette caratteristiche : 295 gr. 100 16x19 32.5 e flex 64. La usavo nei doppi di Coppa Italia proprio perchè con il rovescio era molto più stabile e rispondevo meglio dal lato appunto del rovescio; poi essendo una longbody dava anche qualcosa in più nel servizio e a rete non era male. Ora l'ho accantonata perchè non faccio più attività agonistica e in singolo uso la Kobra. Se tu non fossi così lontana te la presterei volentieri tanto per aver un idea dei telai Yonex....peccato, però valutali i telai yonex, ne ho avuti 3 e si giocava bene con tutti, il rovescio bimane..................

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Una cosa che ho notato è che non devo salire troppo con lo swingweight altrimenti la racchetta mi risulta una mazza poco manovrabile.
Mi dicono che la Yonex Ai 100 ha uno swingweight di 315 punti circa. mi picerebbe molto provarla ed ho trovato un negozio a 30 km da casa mia che ce l'ha. ora lo chiamo per il telaio demo.

attualmente gioco con una coppia di tflash 300 (sw 320 secondo i dati, incordate...). credo che 320 di sw sia per me il giusto compromesso...ho provato racchette con sw oltre i 325/330 e le trovo davvero complicate, nonostante io non sia proprio mingherlino.
secondo me dovresti stare sui 315/320 di sw e lavorare su corde, tensioni e flex...

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Sicuramente mi sto orientando su una 16x19 con flex da medio alti in su.
Ho avuto feeling pessimo con la Pure Drive azzurra ed è per questo che mi è rimasta la repulsione verso quel genere di telai, ma provandone altri mi sono accorta che non tutti sono cosi' malvagi e che non tutti pur essendo profilati sono tubolari.
Alla fine mi sto convincendo che per avere un po' di spinta ci vuole un telaio profilato tendente al rigido.

forse non ho letto con attenzione tutti i tuoi post ma mi sembra che emerge una cosa molto importante: ogni volta ti preoccupi del flex, dell'inerzia, del profilo, ma mai delle corde.  sono quelle che possono darti in gran parte la spinta, il comfort, il controllo.
secondo me, e non lo dico per presunzione ma perchè ci sono passato anche io, ti stai convincendo di alcune cose troppo in fretta e senza motivi validi. a parte il fatto che sembrerebbe come se tu giocassi con almeno 3 racchette diverse al mese, in quel caso penso che nemmeno federer ci capirebbe un granchè, ma non stai abbinando mai  (sempre che io abbia interpretato bene i post) le corde ai vari telai, col rischio, probabilissimo, di valutare ogni volta nel modo meno adeguato. ma non sarebbe meglio giocare con una sola racchetta per almeno una ventina di ore e vedere come si comporta con due o tre tipi di corde, a tensione e calibro diverso, o magari spostando il bilanciamento di mezzo centimetro ?  le valutazioni di un livello tecnico basso come il tuo e anche il mio sono piuttosto soggette a sensazioni molto "fragili", nel senso che dipendono da tantissime cose, quasi mai inerenti veramente al telaio. ti faccio un esempio emblematico: tempo fa provai una racchetta come da fabbrica più le corde scelte da me, dopo un'ora di gioco mi faceva letteralmente schifo, ho cambiato il bilanciamento arretrandolo di mezzo centimetro ed è diventata in mezzora la miglior racchetta con cui abbia mai giocato

more_horiz
VANDERGRAF mi diresti di cosa mi sto convincendo senza validi motivi?

Beato te che puoi provare le racchette per 20 ore con due-tre tipi di corda diversa..... io questa fortuna non ce l'ho....Twe te le lascia solo una settimana

more_horiz
per provare le racchette 20 ore le compro usate, non ho nessuna fortuna. e avevo iniziato anche io con noleggi di pochi giorni, tramite negozi di roma e decathlon. dirti che ti stai convincendo di alcune cose senza validi motivi non è un'offesa ma un tentativo di aiuto, da come rispondi sembri aver male interpretato. ti ho fatto anche l'esempio della racchetta alla quale ho cambiato il bilanciamento. secondo te può una racchetta che presenta alcuni difetti (in base alla tua o alla mia valutazione) passare da schifosa a perfetta e unica solo cambiando il bilanciamento di mezzo centimetro ? ebbene sì, ma questo non significa essere stupidi o dover cambiare per forza qualcosa, significa che spesso la soluzione è più vicina di quanto pensiamo ma non possiamo trovarla perchè usiamo una tattica mordi e fuggi. una racchetta ci trasmette dei messaggi quando ci giochiamo ma al tempo stesso sono le nostre attitudini tecniche e fisiche che vanno a interferire con quei messaggi. senza contare che ogni racchetta è una combinazione di vari parametri, quindi difficilmente potremo capire se ci sta facendo giocare male solo il peso o solo il bilanciamento o solo l'inerzia e via dicendo. questo volevo dire, spesso è molto più utile e meno dispendioso provare una racchetta sola parecchie ore cercando di adeguarla alle nostre sensazioni, piuttosto che provarne cento senza mai potergli apportare una modifica

more_horiz
se cerchi bene nei vari annunci su internet puoi trovare sicuramente racchette che meritano a prezzi contenuti. e possono capitare affari anche sul nuovo di negozio, per farti un esempio io ho trovato una racchetta slazenger a soli 60 euro (nuova) perchè si trattava di un modello uscito di produzione. ovviamente ti conviene non sbilanciarti molto su alcuni parametri, quindi evitare racchette troppo rigide o troppo pesanti o con troppa inerzia, in modo tale che se poi vuoi adattarle hai dei margini di custom e al tempo stesso preservi la salute del braccio. dopo tutte le opportune prove e verifiche, se non ti ci trovi bene, puoi rivenderla o proporla come scambio per altri modelli. ma almeno sei riuscita a valutarla nel miglior modo possibile e anche dando il tempo al tuo braccio di abituarsi di volta in volta a nuovi parametri, che è la cosa principale. altrimenti quel braccio si trova sballottato da una racchetta a un'altra senza mai trovare dei punti fermi su cui abituarsi e progredire. questi passaggi sono molto importanti, soprattutto a livelli tecnici medio-bassi (contrariamente di quanto molti sostengono) perchè ti fanno comprendere appieno quali sono le caratteristiche di racchetta e corde che si sposano meglio con le tue attitudini e le tue esigenze

more_horiz
poi se il problema, come rileggevo, è in particolare sul rovescio a due mani, potresti anche provare racchette di lunghezza maggiore come 69.5 o 70 cm, che avendo una leva maggiore potrebbero forse fare al tuo caso, sempre da verificare sul campo ovviamente. ma anche lì il braccio necessita di un pò di tempo per adeguarsi. la poca spinta che avverti potrebbe derivare anche dallo schema corde che stai usando (18x20) che non è uno schema che spinge di suo, quindi già passando ad uno schema più aperto tipo 16x18 o 16x19 dovresti avere netti miglioramenti, senza salire troppo con la tensione delle corde ed usando un multifilamento piuttosto che un monofilo

more_horiz
Grazie dei consigli, ma innanzittuto non sono un amante dell'usato perchè purtroppo non in ambito tennistico ho gia' sperimentato qualche fregatura e anche perchè di usato con manico L2 se ne trova davvero poco e io non riesco a giocare con manico L3. Diciamo che l'usato non fa per me, non mi va di spendere 60-70 euro per racchette magari non piu' in produzione che poi faresti fatica a rivendere o a trovarne un'altra per una coppia.
Io per quel poco di esperienza che mi sono fatta, e non vuole essere assolutamente presuntuosa la mia affermazione, se mi trovo con un telaio lo capisco nella prima mezz'ora di utilizzo. di solito riesco a provare circa tre ore le racchette e se non mi trovo da subito non mi è mai capitato che mi ci trovassi bene nelle ore successive.
Per me è come se dovesse scattare un feeling con la racchetta quando ci gioco.

p.s. non sto piu' giocando con il 18x20
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: