Appena finito di Regnare! Sensazioni a caldo: una CAXXO DI BELLA RACCHETTA!
RECENSIONE UFFICIALE COMPARATIVA:
Racchette:
1 YONEX VCORE TUOR G 310, corde SIGNUM PRO FIRESTORM 1,20 19-18 KG 4 nodi
2 YONEX VCORE TUOR G 310, corde STARBURN VORTEX TOUR 1,25 19-18 KG 4 nodi
3 YONEX EZONE AI98 310, corde STARBURN TURBO 6 1,25 20-19 KG 4 nodi
4 YONEX REGNA 310, corde STARBURN TURBO 6 1,25 20-19 KG 4 nodi
Tutte le racchette sono pro-stock (nessuna modifica)
SUPERFICIE: TERRA ROSSA (sotto pallone ad aria, ovvero senza tenso struttura, implica che essendo l'aria più rarefatta è la palla viaggia un po' di più e con un po' meno fatica, rispetto che giocare su un campo scoperto o sotto pallone con struttura rigida)
SEQUENZA: REGNA, EZONE, VCORE (1), VCORE (2), REGNA.
Durata: 2 Ore, prima ora con maestro FIT (3.1 FIT), seconda ora con compagno 4.3 FIT (detto anche muro di gomma)
5 parametri di analisi: Controllo, Spin, Spinta, Comfort, Recupero (scala 1-10)
REGNA
Controllo 9
Spin 10
Spinta 9
Comfort 10
Tocco 9
EZONE
Controllo 8
Spin 9
Spinta 9
Comfort 10
Tocco 9
VCORE (1)
Controllo 9
Spin 8
Spinta 10
Comfort 9
Tocco 9
VCORE (2)
Controllo 8
Spin 8
Spinta 10
Comfort 10
Tocco 8
NOTE: SET UP azzeccati per REGNA e VCORE (1), ALZARE un Kg per EZONE e VCORE (2), la Ezone spinge bene ma è un po' più "selvaggia", il kg in più le toglierebbe un pelo di spinta dando un po' più di sicurezza, senza perdere in confort e spin. LA VCORE con STARB VT ha troppa potenza, devo alzare a 20-19 che è la morte sua e della corda.
La VCORE con FIRESTORM devo dire che è un po' fuori scala perché la corda 1,20 la rende uno spettacolo, ma bisogna fare in conti con la durata.
NOTE su REGNA: Impatto bello pastoso, la palla rimane sulle corde bene e l'effetto fionda e controllabile al massimo. A questa tensione e con queste corde è da prediligere i colpi in TOP SPIN anche estremizzato con impugnatura full western. Le corde aiutate dalla racchetta mordono la palla in maniera eccezionale. Il rovescio ad una mano va coperto bene ma prende anche lui una bella rotazione con poca fatica. Il back spin è una rasoiata e lo si gioca in sicurezza. Non ha bisogno di essere spinto, come mi è capitato con altre racchette.
SERVIZIO: Così come i colpi di piatto la botta piatta a questa tensione esce bene ma è un po' difficile da controllare se non si effettua un movimento adeguato, però la palla fischia... Come da copione prima in kick e/o slice sono molto incisive. Seconda in kick gira e salta molto per il connubio corda racchetta.
PALLE CORTE: a me piace molto il gioco in spinta e la chiusura con palla corta, lo trovo di una bellezza stilistica enorme... detto questo oggi mi sono divertito in partita a esasperare questa strategia con una persona che per tipologia di gioco è un muro di gomma. La palla corta era millimetrica è non l'ho mai visto fare così fatica nei recuperi. Si più passare dalla botta in spin che spinge l'avversario a fondo alla palla corta millimetrica con grande facilità (questo è un pregio che ho notato in tutte le YONEX provate, potenza e tocco, spada e fioretto...)
VOLE': stabile e precisa si chiudono con grande facilità e la palla non ha bisogno di essere spinta, basta mettere la racchetta e lei sfrutta al massimo la forza della palla che arriva, che sia una mozzarella e un missile.
IMPRESSIONI FINALI: premettendo che ognuno ha il suo feeling ed il suo gioco confermo che la racchetta è un'attrezzo molto pericoloso. Il telaio è una via di mezzo tra EZONE e VCORE (potenza, controllo e spin). Mi ha dato l'idea pur sulla carta avendo le stesse caratteristiche di entrambe come bilanciamento che sia un po' più pesante in testa e quindi ha un pelo più di inerzia sulla palla. Come dicevo cade nel mezzo tra le due racchette come hanno scritto i Giapponesi, e devo dire che ne prende il meglio, ovvero la spinta di uno ed il controllo dell'altra, nonché le sensazioni di stabilità ed il tocco. Comfort: il braccio è affaticato per aver spinto due ore al massimo, senza limitazioni. Si tenga contro che normalmente nell'ora con il maestro gioco dalle 500 alle 600 palle. Non sento particolari fastidi derivanti da steccate. Manico: ho preso manico G3. Il manico è grosso non ha niente a che vedere con un L3 YONEX. Io di norma gioco con due TOURNA Blu sottili e un terzo over YONEX o WILSON bianco (mi piace così, tanto cambio sempre e solo l'ultimo e solo d'estate magari cambio i due più esterni....), con la REGNA ho un solo over YONEX e il manico è paragonabile se non leggermente più grande, quindi occhio...... I GIAPPO definiscono il G2 come standard e il G3 come grosso, quindi occhio, meglio piccolo che troppo grande!
QUINDI il pollice è in alto sicuramente! Non è sicuramente una racchetta per tutti, non tanto per la tecnica ma per il peso che sicuramente non agevola. Anzi tra le tre l'ho "sentita" come detto la più pesante, rispetto ai dati medi sulla carta; aggiungo che pesata senza corde su bilancia da casa faceva 315 grammi....
Spero di aver dato un'idea abbastanza precisa. A disposizione per ulteriori chiarimenti!!!
W LA REGNA!