Simonb ha scritto: Quindi twh ha in vendita prodotti vecchi di 3 anni. Non c'è rischio di scarsa durata o lesioni del budello, pur essendo sotto vuoto?
Il budello è un prodotto per così dire "alimentare" visto che è ricavato dalle interiora degli animali e come tutti i prodotti alimentari ha una "scadenza" intesa non tanto per la commestibilità ma in quanto con il trascorrere del tempo si deteriora seccandosi sempre di più fino a renderlo ingiocabile: per chi non ci crede ho avuto trascorsi di epicondilite proprio con budello vecchio, secco.
Perciò oltre a ridursi la durata si riducono notevolmente le prestazioni, quindi più che altro verrebbe da dire che le lesioni le procura il budello al giocatore! Sia chiaro che in ogni caso non è assolutamente paragonabile al monofilamento, tanto per intenderci e non è mia intenzione dare un carattere di drasticità, certo è che a maggiore secchezza corrispondono in modo esponenziale minori prestazioni, tutto qua.
Infine le buste in cui sono riposti i budelli di Pacific, Babolat o Wilson non sono sottovuoto poichè è sempre presente dell'aria al momento dell'apertura della busta (al limite si tratta di imbustamento "in atmosfera modificata"). A mio avviso non ha senso il sottovuoto perchè a parte la durata massima di 30/40 giorni come per i prodotti alimentari il budello, una volta tolto dall'involucro, si troverebbe in condizioni pietose. Quindi molto meglio così come viene commercializzato semplicemente al riparo dalla luce. In questo modo si allungano notevolmente la durata e le prestazioni permettendo di usufruire a qualsiasi appassionato delle offerte fatte come in questo caso da TWE serenamente e senza timore alcuno, anzi, grazie per averle segnalate!