Allora, visto che nessuno ha risposto, ce l'ho provato.
Ezone Ai98 nuova con pacific tough gut copper a 24/23 montato (malissimo) da twe, almeno a 4 nodi (richiesto espressamente).
Confrontandola con un telaio come la i.Prestige MP, con cui gioco da piu di 10 anni, le mie impressioni sono le seguenti:
tolleranza al fuoricentro impressionante. Quando colpisco decentrato la racchetta non si muove nemmeno (la prestige si gira all'istante).
Ottima propensione allo spin.
Lato negativo la spinta. Quando non riesco a costruire bene il colpo e ad arrivare al giusto tempo della frustata sulla palla, questa verra' inesorabilmente affondata a rete.
Credo sia una cosa utile dal punto di vista dell'allenamento (giocando con questo setup uno impara per forza di cose a colpire col giusto timing, e preparando il colpo con il giusto caricamento).
D'altro canto ho perso 61 contro chi di solito batto 61, con una quantita' di dritti affondati (il problema ce l'ho sopratutto sul dritto) impressionante.
Ora, il tough gut sembra metallo per quanto e' duro, mi sembra spinga molto poco, almeno a queste tensioni, forse troppo alte per lui (infatti consigliano tensioni basse..). Ho notato questa caratteristica anche sulla i.Prestige, che comunque sul dritto mi perdona molto di piu.
Mi hanno consigliato di allentarlo, tipo lasciandolo al sole in macchina. forse provero'. alternativamente che corde potrei provare?