io ti posso portare la mia esperienza con la ai98.
L'ho presa in sostituzione della Blade98 16x19. Inizialmente l'impatto è stato di sorpresa per una racchetta più maneggevole e quindi nel palleggio, anche per via del bilanciamento più arretrato rispetto alla Blade, andavo in scioltezza...
alla prima partita di torneo contro un pallettaro che se avesse fatto la maratona di New York l'avrebbe vinta facilmente, faccio 2 tie break tirati: alla fine vinco ma penso che con la Blade avrei avuto vita più facile..
la riprendo e mi sembra di tirare più forte ma con maggiore sforzo: considera che dopo 3 ore di partita il giorno dopo il mio braccio era per nulla affaticato, con la Blade avrei dovuto mettere il ghiaccio!
alla fine mi concentro a fare meglio le aperture, caricare bene il colpo cercando di non colpire il ritardo: da quel momento la Ai98 ha tirato fuori le palline
per concludere, visto che il discorso potrebbe essere infinito, se abituati a profilate che anche con un colpo di polso ci permettono di buttare la palla di là e poi pretendiamo che racchette più serie facciano lo stesso, potremmo rimanere delusi e valutare un telaio in modo non appropriato.
Io attualmente uso la Tour G 330 ed un mio amico che ha usato la APD ha voluto provarla: palleggiando blandamente mi ha detto "la voglio tira bombe, è bellissima...." nonchè ho accelerato e abituato ad aprire in ritardo gli stavo spezzando il polso
: ha capito che non era per lui!
il mio umile suggerimento è: valutiamo se siamo in grado di eseguire il gesto tecnico correttamente e poi valutiamo la racchetta.
E soprattutto usiamo la racchetta che ci dà maggiori soddisfazioni e non perchè dicono sia la migliore e/o faccia questo o quell'altro meglio di un'altra....
Buon tennis a tutti!