Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAncora una domanda da "gnurant"... EmptyAncora una domanda da "gnurant"...

more_horiz
Ho 'sto dubbio che mi frulla in testa... prendiamo un telaio 100x300, schema corde 16x19: da più controllo un full mono calibro 1,25 o un full multifilo calibro 1,30? Cool

descriptionAncora una domanda da "gnurant"... EmptyRe: Ancora una domanda da "gnurant"...

more_horiz
dipende da che monofilo e che multifilo credo

descriptionAncora una domanda da "gnurant"... EmptyRe: Ancora una domanda da "gnurant"...

more_horiz
Io parlavo volutamente in generale per capire quanto il calibro della corda influenza il comportamento del telaio dal punto di vista del controllo, rispetto alla tipologia costruttiva della corda stessa... Per delimitare un po' la questione possiamo confrontare un multi di buona qualità (Wilson Nxt Tour, Babolat Xcel, Tecnifibre X-one o Starburn Tecnoace) con un mono liscio altrettanto buono (Head Hawk, Signum Pro Firestorm, Tecnifibre Razorcode ecc...)...

more_horiz
Per ottenere lo stesso controllo di un mono dovresti alzare (e molto) la tensione del multi. Comunque, il controllo è legato strettamente ai parametri di rigidità dinamica e deflessione, per cui generalizzare non è sempre corretto: un Polystar Turbo 1.20 a bassa tensione ha comunque meno controllo di un'Head FXP power 1.30 a tensione media...

more_horiz
Bon, grazie Mario, il dubbio me lo hai comunque tolto, nel senso che non basta alzare il calibro per compensare il minore controllo "intrinseco" del multifilo rispetto al monofilo; ma bisogna alzare la tensione e considerare nello specifico le caratteristiche del singolo armeggio...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: