Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioninformazioni su bici per amatore Emptyinformazioni su bici per amatore

more_horiz
Salve a tutti buongiorno, mi sta venendo la voglia di commprare una bicicletta per sgambarmi un pò, mai andato in bici e prevedo non impegnarmi in uscite (quando sarà) con un raggio maggiore di 12-15 km da raggiungere nei tempi quanto meno necessari priorità assoluta il comfort dell'attrezzo, e qui vengo a chiedervi, mi segnalate uno-due forum pari a passionetennis, con google non ho trovato nulla, un sentito ringraziamento a coloro che potranno suggerirmi quache dritta, fine off forum buon tennis e buon ferragosto

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Ciao, io ogni tanto vado un po' in bici, ho sia mtb che bici da corsa. innanzitutto dovresti decidere che tipo di uscite forresti fare per capire che bici ti serve (mtb, trekking o bici da corsa) e quanto vorresti spendere.
Io ogni tanto vado sia su bdc forum che mtb forum.

Buon ferragosto anche a te

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Chiara grazie per la risposta non ci capisco un'h se tra le mtb ci sono cicli multifunzionali adatti alla strada (quella sarà la superficie) probabilmente lì mi orienterò, di nuovo ringraziandoti non mancherò di seguire il tuo consiglio cominciando a sgambarmi sui siti da te segnalati ciao

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Ciao, credo di avere capito che bici cerchi... una bici comoda tipo Mtb, ma con ruote strette per andare su asfalto.
Io ti sconsiglio di usare i copertoni da mtb su asfalto, si rovinano e fanno abbstanza attrito, quindi fai abbastanza fatica
Per me hai due soluzioni
- compri una mtb e ci fai montare due copertoni stretti da strada (al decathlon li vendono)
- compri una bici da trekking che di fatto è una Mtb con ruote da 28" e copertoni lievemente tassellati con una larghezza intermedia

oppure compri una bici ibrida che non è altro che una bici da corsa con ruote stradali, ma ha un manubrio tipo Mtb. pero' partono da 5-600 euro. Sono bici piu' leggere di una Mtb e un po' piu' performanti

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
...mai andato in bici ... un sentito ringraziamento a coloro che potranno suggerirmi quache dritta...

Ah ecco, ricordati anche di comprare le rotelle laterali: in seguito le potrai togliere....
 Very Happy

buon Ferragosto

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
kingkongy ha scritto:
andrea scimiterna ha scritto:
...mai andato in bici ... un sentito ringraziamento a coloro che potranno suggerirmi quache dritta...

Ah ecco, ricordati anche di comprare le rotelle laterali: in seguito le potrai togliere....
 Very Happy

buon Ferragosto


e il campanellino dove lo mettiamo? non sia mai di investire qualcuno... cheers

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Allora anche la bandierina arancione... Così gli automobilisti ti vedono anche da lontano!
 Very Happy 

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Ma che spiritoso KONG, dì un pò perchè mica... quando appunto rapisti la JESSICA in seconda battuta via liana hai chiesto il libretto d'istruzioni?!!? study

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Che raccattapalle "la Jessica"! Abitava a Rozzangeles e aveva tatuato "One Direction" sulla chiappa destra. Eppure non capiva un tubo di musica...

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
chiaralt ha scritto:

oppure compri una bici ibrida che non è altro che una bici da corsa con ruote stradali, ma ha un manubrio tipo Mtb. pero' partono da 5-600 euro. Sono bici piu' leggere di una Mtb e un po' piu' performanti


Le bici ibride sono nate così come le ha descritte chiara ma adesso, visto il gradimento del pubblico, si sono guadagnate una loro propria fetta di mercato che fa si che ormai le trovi un pò come le vuoi.
Ti consiglio proprio questo tipo di bici, l'ideale per te sarebbe una con il telaio leggero e ruote di larghezza media (ne i cigolati della MB, ne i fili di paglia della bici da corsa con cui rischi di impuntarti nelle grate per gli scarichi dell'acqua) e con una sella in gel che migliora molto il confort.
Ti sconsiglio vivamente di prendere quelle della marca proprietaria di Decathlon, risparmi qualcosa ma la qualità è davvero penosa. Mio fratello ne aveva presa una con lo sgancio rapido sull'anteriore che gli si stava spezzando durante la marcia. Per fortuna se ne accorto in tempo altrimenti adesso sarebbe in paradiso.
Piuttosto se vuoi avere alta qualità senza sventarti, cerca una bottecchia usata e con un paio di centoni dovresti riuscire a portare a casa qualcosa di buono.

In bocca al lupo

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
con google non ho trovato nulla,


Boh, se scrivi "forum biciclette" ti da' bdc forum come primo risultato.
Anyway: quello che tu chiedi non ha una risposta precisa perche' occorre che tu decida con precisione cosa ti serve. Il mondo della bici e' estremamente variegato e rischia di mandare nel pallone chi comincia.
Provo a mettere insieme quello che hai scritto:
"12-15 km e comodita' della bici".
Scartiamo immediatamente la bici da corsa. Se non devi fare sterrato scartiamo anche la mountain bike. A prima vista la mtb sembrerebbe comoda, ma in realta' su strada non lo e' per diversi motivi: le ruote grosse e tassellate sono fonte di vibrazioni e fanno molta resistenza al rotolamento; le sospensioni non fanno altro che assorbire una parte del tuo sforzo, quindi a fronte di una buchetta presa dicendo "che bello ho le sospensioni", lo sforzo di pedalata aumenta.
Riepilogando, io prenderei una bici simil-mountainbike ma senza sospensioni e con gomme da strada (quindi non troppo grosse e senza tassellatura). Riguardo il cambio dipende che strade devi fare. Se vivi in pianura tutto sommato il cambio ti serve a poco, se stai sull Zoncolan e' fondamentale.
In ultimo devi valutare se userai la bici solo per divertimento o come mezzo urbano. Nel primo caso potrai tranquillamente fare a meno di luci e parafanghi (al massimo 2 lucette a batteria da mettere giusto quando si rientra con il buio).
Se ho intuito l'uso che ne farai potrei suggerire questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Considera che almeno un 10% (anche 15%) il venditore te lo fa sicuro.

Eventualmente tu volessi spendere un po' meno c'e' anche questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che non e' male ma con la posizione leggermente piu' sportiva, forse meno adatta a quello che chiedi.

chiedi pure per qualsiasi dubbio  ;-)

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Come già scritto non ci capisco un' h colgo l'occasione per ringraziare coloro che con i loro interventi mi aiuteranno a chiarirmi le idee (KONGolese compreso) che con le sospensioni si vada a perdere energia mi era di facile comprensione ho 50 anni 1,85 x 100kg non ho velleità riguardanti sterrati o fuoristrada  una mtb con sola ammortizzazione anteriore equipaggiabile con coperture più scorrevoli da profano mi attirerebbe, vivo in pianura, ma ci sono vari percorsi su cui impegnarsi con dislivelli di 500-600 mt in un raggio anche di 12-15km da quel punto di vista sono fortunato c'è un'ampia varietà di percorsi, il rischio di tediarvi con domande confuse da neofita c'è cercherò di trarre consiglio dalle esperienze che gentilmente posterete grazie ancora buon tennis e buone ferie

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
In salita la sospensione anteriore non serve proprio. Anzi l'effetto "pompa" ad ogni pedalata e' molto fastidioso. I modelli un po' piu' evoluti consentono per questo di bloccare la forcella tramite apposito comando.
Io ti sconsiglio del tutto le sospensioni che sono realmente utili in fuoristrada. La comodita' in bici e' direttamente proporzionale alla postura che si tiene, non alle sospensioni. E' un po' come le motociclette: chi non e' pratico pensa che i chopper con sella tipo poltrona siano comodissimi salvo poi rendersi conto che spaccano la schiena (pero' sono fighissimi e prima o poi la Harley me la compro!). Infine le sospensioni delle bici economiche sono -appunto- economiche. Spesso c'e' solo un tampone di gomma (elastomero) a garantire il molleggio. Una forcella seria costa molto e quindi il prezzo della bici lievita.

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Buongiorno a tutti, rieccomi qua nell'intenzione di mettermi alla prova ho noleggiato una mtb con sola sospensione anteriore, la sola bici disponibile sono andato al circ 5-6 km e lì visto che mi avevano lasciato una racc mi son detto vado incordo e torno così ho fatto il tutto in circa 2 ore, conclusioni decisamente bici ibrida (no mtb) già da adesso la gamba penso potrebbe reggere 20-25 km and-rit il sedere no (indossavo pantaloncini comuni) non ho sentito la fatica ma la rapportatura corta non permette la velocità di crociera adeguata sarei per prendere una ktm sui 480 euro che magari in zona commerciale più favorevole verrebbe il 10-12% in meno sono orientato su questa scelta per "ingraziarmi" il venditore in quanto lui stesso meccanico sui cicli la bici non è attrezzata con accessori per la città ne mi interessano quali cose non dovrebbero mancare quanti rapporti il cambio o altro di cui voi ne sapete di più grazie infinite a chi mi risponderà buon tennis e chiedo venia buone ciclo gite

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Per la citta' sostanzialmente servono luci e, se non vuoi sporcarti troppo quando piove, i parafanghi.
Riguardo ai rapporti, mi sembra strano che tua abbia trovato corti quelli della mtb. Di solito con corona grande e pignone piccolo si ha uno sviluppo piu' che buono per la maggior parte dei ciclisti e addirittura molto lungo per i novizi.
In ogni caso non giudicare una bici dal numero dei rapporti. Le ibride, comunque, sono generalmente vendute con la tripla davanti e 7-8-9 rapporti dietro, quindi con un range persino eccessivo nell'uso comune. Potresti linkare la ktm che hai visto?
Ah, un'ultima cosa: non fare un acquisto "per ingraziarti il meccanico". Stai tranquillo sara' lui, nel tempo, ad ingraziarsi il tuo portafoglio... :-)

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Ma non va bene la Graziella??

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ma non va bene la Graziella??



hahhahaha, pensa che di quel meraviglioso oggetto postmoderno di tondelliana memoria esistono anche raduni organizzati e scampagnate di massa al mare o in montagna!

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ma non va bene la Graziella??

per la citta' volendo si.
Io per girare a Palermo, andare al lavoro, fare le commissioni, andare al tennis e quant'altro, uso questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Con solo il mozzo a contropedale come freno. Ovviamente e' autoassemblata, in giro non si trova esattamente cosi', pero' per rendere l'idea

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Anche io ho assemblato la bici di mia moglie. Così adesso ne devo fare una anche per mia figlia con un telaio un po' fighetto (tipo americano).
Sai di qualche sito internet dove comprare le parti? Tanto, saranno cinesi di certo...

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
Beh, si. Ormai tranne la componentistica di altissima qualita' e' praticamente tutto Meid in Ciaina

Ecco qualche link (ho comprato da tutti quindi te li consiglio senza problemi)

Italiani
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (impressionante per velocita' e precisione)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stranieri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (non economicissimo ma assortimento enorme)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (fighissimo, un vero appassionato. Magari spedisce in qualche giorno in piu', ma le mie scatto fisso hanno preso molto da Charlie)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne ho altri, ma penso che questi ti bastino :-)

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
John McSergio, ciao a linkare non son capace ma ho trovato il modello ktm life one 2013, la prova che ho fatto oggi mi fa pensare che uscite di 40-45 km totali da raggiungere con la ragionevole calma, tutto sommato sono alla mia portata qualora mi impegnassi in salita il dislivello sarà più o meno di 500-600 mt riducendo a quel punto il chilometraggio totale che ne pensi? Grazie ciao

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
John McSergio ha scritto:
Beh, si. Ormai tranne la componentistica di altissima qualita' e' praticamente tutto Meid in Ciaina

Ecco qualche link (ho comprato da tutti quindi te li consiglio senza problemi)

Italiani
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (impressionante per velocita' e precisione)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stranieri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (non economicissimo ma assortimento enorme)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (fighissimo, un vero appassionato. Magari spedisce in qualche giorno in piu', ma le mie scatto fisso hanno preso molto da Charlie)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne ho altri, ma penso che questi ti bastino :-)

Gentilissimo! Navigo e mi faccio la lista della spesa!

descriptioninformazioni su bici per amatore EmptyRe: informazioni su bici per amatore

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
John McSergio, ciao a linkare non son  capace ma ho trovato il modello ktm life one 2013, la prova che ho fatto oggi mi fa pensare che uscite di 40-45 km totali da raggiungere con la ragionevole calma, tutto sommato sono alla mia portata qualora mi impegnassi in salita il dislivello sarà più o meno di 500-600 mt riducendo a quel punto il chilometraggio totale che ne pensi? Grazie ciao


Con un po' di allenamento 45-50 km si fanno senza problemi anche con qualche salita. Ovviamente poi la differenza sara' il tempo che ci si impiega, ma nessuno deve andare a sfidare NIbali!
Riguardo la bici che hai linkato, sinceramente non mi piace.
La componentistica e' davvero basica e la forcella e' super economica fermo restando che la forcella ammortizzata continuo a sconsigliartela.

Per quella fascia di prezzzo perche' non valuti questa?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ricorda poi che tra settembre e ottobre di solito escono i listini per l'anno successivo. E' un ottima scusa per ottenere dai negozianti un valido ulteriore sconto sui modelli che devono togliersi dai magazzini.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere