andrea scimiterna ha scritto: con google non ho trovato nulla,
Boh, se scrivi "forum biciclette" ti da' bdc forum come primo risultato.
Anyway: quello che tu chiedi non ha una risposta precisa perche' occorre che tu decida con precisione cosa ti serve. Il mondo della bici e' estremamente variegato e rischia di mandare nel pallone chi comincia.
Provo a mettere insieme quello che hai scritto:
"12-15 km e comodita' della bici".
Scartiamo immediatamente la bici da corsa. Se non devi fare sterrato scartiamo anche la mountain bike. A prima vista la mtb sembrerebbe comoda, ma in realta' su strada non lo e' per diversi motivi: le ruote grosse e tassellate sono fonte di vibrazioni e fanno molta resistenza al rotolamento; le sospensioni non fanno altro che assorbire una parte del tuo sforzo, quindi a fronte di una buchetta presa dicendo "che bello ho le sospensioni", lo sforzo di pedalata aumenta.
Riepilogando, io prenderei una bici simil-mountainbike ma senza sospensioni e con gomme da strada (quindi non troppo grosse e senza tassellatura). Riguardo il cambio dipende che strade devi fare. Se vivi in pianura tutto sommato il cambio ti serve a poco, se stai sull Zoncolan e' fondamentale.
In ultimo devi valutare se userai la bici solo per divertimento o come mezzo urbano. Nel primo caso potrai tranquillamente fare a meno di luci e parafanghi (al massimo 2 lucette a batteria da mettere giusto quando si rientra con il buio).
Se ho intuito l'uso che ne farai potrei suggerire questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Considera che almeno un 10% (anche 15%) il venditore te lo fa sicuro.
Eventualmente tu volessi spendere un po' meno c'e' anche questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]che non e' male ma con la posizione leggermente piu' sportiva, forse meno adatta a quello che chiedi.
chiedi pure per qualsiasi dubbio ;-)