Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTeoria della racchetta da tennis EmptyTeoria della racchetta da tennis

more_horiz
Da diverso tempo tento di capire le differenze tecniche tra telai, viste le innumerevoli considerazioni in merito e vista anche la grande ignoranza (tecnicamente parlando) circa tali diffenze, ho anche notato che "gli esperti", maestri, giocatori veterani etc... hanno in materia.
Comunque sono arrivato alla considerazione finale che non ci capisco nulla, ma sto cominciando ad intuire che quello che sta spesso nell'immaginario collettivo sia completamente sbagliato.
Naturalmente parlo del mio mondo (giocatori pippe come me e spesso ahimè maestri poco interessati).
Quello che però mi pare di capire comunque è che la MACRO differenza tra le racchette pro e quelle "entry-level" sia nel fatto che le pro non sono affatto potenti in sè perchè presuppongono che il braccio del giocatore sia allenato ed in grado di tirare "bordate" quindi prediligono semplicemente la sensazione di palla, il controllo e di conseguenza la precisione, piuttosto che le racchette per pippe che invece danno maggiore potenza laddove il braccio del tennista sia meno potente, talvolta a scapito della precisione e della sensazione di palla.... ho detto una marea di fregnacce?

P.S. posto questo link che mi pare abbastanza esaustivo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTeoria della racchetta da tennis EmptyRe: Teoria della racchetta da tennis

more_horiz
Ai livelli più alti generalmente si prediligono telai sottili per avere più sensibilità, ma non tutti rinunciano alla potenza: Un Raonic, ad esempio, esalta al massimo la propensione alla spinta della sua H22 mettendo una quintalata di piombo in ogni centimetro scoperto di grafite (e pure sotto al grip).
I telai saranno pure control oriented (non tutti però, vedi Nadal, Tsonga, Gasquet, Isner) ma spesso e volentieri con flex minore oppure con abbondante custom per fornire comunque più potenza (ho detto potenza, non velocità...), ergo non facciamo di tutta l'erba un fascio... Suspect

descriptionTeoria della racchetta da tennis EmptyRe: Teoria della racchetta da tennis

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ai livelli più alti generalmente si prediligono telai sottili per avere più sensibilità, ma non tutti rinunciano alla potenza: Un Raonic, ad esempio, esalta al massimo la propensione alla spinta della sua H22 mettendo una quintalata di piombo in ogni centimetro scoperto di grafite (e pure sotto al grip).
I telai saranno pure control oriented (non tutti però, vedi Nadal, Tsonga, Gasquet, Isner) ma spesso e volentieri con flex minore oppure con abbondante custom per fornire comunque più potenza (ho detto potenza, non velocità...), ergo non facciamo di tutta l'erba un fascio... Suspect

grande Eiffel, esiste già sul forum un tread dove sono riportate tutte le caratteristiche dei telai dei pro e corde usate? La mia è semplice curiosità..
grazie

more_horiz
Sparsi qua e là, si..

Un thread singolo e specifico comporterebbe una zilionata di pagine solo per il database....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sparsi qua e là, si..

Un thread singolo e specifico comporterebbe una zilionata di pagine solo per il database....

però sarebbe carino, alla fine tutti siamo curiosi di natura  Smile

more_horiz
..ed il lavoro immane per chi lo deve compilare non lo tieni in considerazione?  Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..ed il lavoro immane per chi lo deve compilare non lo tieni in considerazione?  Suspect

non prenderlo come un lavoro fatto da una persona ma da una comunità. 
l'idea potrebbe anche essere di fare un thread dove chiunque conosca le caratteristiche del telaio di un pro, se ha voglia, lo posta nel thread.
chiaramente il thread diventerebbe pian piano molto grosso ma non sarebbe un lavoro per nessuno Smile
il mio era solo un'apprezzamento a un'idea di un utente, non un invito a far lavorare te Very Happy

more_horiz
Messo in questo modo pare più l'impresa del Duomo di Milano. Oltretutto l'affidabilità andrebbe continuamente verificata.

Fattibile, ma non facile....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Messo in questo modo pare più l'impresa del Duomo di Milano. Oltretutto l'affidabilità andrebbe continuamente verificata.

Fattibile, ma non facile....

quello sicuramente e l'affidabilità sarebbe sicuramente inferiore... però in fondo è più una curiosità che altro, se poi uno dice che la racchetta di tipsarevic pesa 361g invece di 370 glielo potremo perdonare.
comunque l'idea è campata lì, se mai qualcuno creerà il thread sarò felice, ma non sarò io a farlo Smile

more_horiz
Grazie Emish....in pratica tu inviti il forum a cena e a pagare il conto son Mario, Michele, Marco, Raffaello, Luca (e pochi altri) hihihihi
Scherzo, dai!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: