Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCrisi racchetta EmptyCrisi racchetta

more_horiz
Con il calare delle ore giocate e dopo le prime partite di torneo giocate mi sono convinta (avevo gia’ un presentimento) che la racchetta che uso non mi è d’aiuto, infatti dopo un po’ piu’ di un ‘ora di gioco mi sembra di giocare con una clava

Attualmente gioco con una Head Radical Classic che finita ha un peso di 327 gr (uso solo overgrip) bilanciamento a 34 cm e swingweight misurato al diagnostic di 339, ha 8 gr di piombo in testa, praticamente una striscia di piombo a bassa densita’ in testa da ore 9 a ore 3. La racchetta ha inoltre flex basso direi intorno al 60 e schema 18x20

In allenamento con il braccio sciolto, la mente libera e il timing corretto si tirano delle belle palle precise giocando a tutto braccio, ma quando si è sulla difensiva e magari non si arriva bene, non basta mettere la racchetta per mandare di la’ la palla, perché non ha spinta si rischia che la palla arrivi come una mozzarella, mentre mettendo spinta se si è messi male va sui teloni (e a mio avviso questo dipende dallo schema perché si fatica a mettere spin sui pallonetti)  Questa cosa è stata accentuata anche in torneo quando spesso si gioca con il braccino.

Sono quindi alla ricerca della nuova racchetta, vorrei fare dei tornei quest’ inverno.

Come peso direi di stare intorno ai 300 gr, la racchetta dovrebbe essere mediamente potente, ma che abbia comunque un po’ di sensibilita’ e tocco. Altra cosa a cui tengo è il comfort.

Io amo giocare prettamente da fondo campo con diritto in top, rovescio piu’ piatto e amo chiudere i punti con vincenti da fondocampo.

Per prima cosa riprendo dal borsone la Pure Drive e la faccio incordare tutta con Hurricane Feel (gia’ la corda in ibrido non mi era dispiaciuta), ma fondamentalmente non mi trovo con la Pure Drive la trovo poco maneggevole e mi sembra di giocare con una mazza/padella delle castagne

Vorrei una racchetta abbastanza potente, senza perdere troppo feeling e per questo motivo avrei scartato i telai tubolari, credo inoltre che racchette di questo genere vadano usate con monofilo, nel mio caso sceglierei un monofilo morbido, per avere un po’ di controllo in piu e ho l’impressione che il monofilo non tenda a sparare la pallina

Ho gia’ provato

-          Wilson Steam 99 gran topponi di diritto, ma non mi sono trovata con il rovescio

-          Radical Graph MP non mi è dispiaciuta, poco top di diritto, ma credo che dipendesse dalle corde (Head Hawk)

Ora avrei intenzione di provare un po’ di racchette, (consigliatemi pure una corda da abbinare anche in ibrido) come Blade 104, Blade 98 16x19, Wilson Pro Open, Yonex Ai100 e Ai98, Prince Warrior 100, Head Speed e Extreme e anche la Prestige S

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il papiro

Chiara

descriptionCrisi racchetta EmptyRe: Crisi racchetta

more_horiz
Guarda Chiara, se vuoi un telaio 300 gr. unstrung che ti aiuti in gioco, spinga, sia confortevole per il braccio non ti faró il nome dell' AeroPro Drive, ma della sua sosia targata Dunlop!
Dunlop F 5.0 Tour
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Credimi, e' un telaio stabile, che spinna e che spinge sui colpi piatto , e che permette i recuperi. E' vero che finita con overgrip ( fino ) siamo intorno ai 320 grammi, ma in mano sembra pesare almeno 10 gr. in meno.

Se poi vuoi un telaio che pronti e via pesi intorno ai 300 grammi, ti faro' un nome che pochi conoscono : Head Radical Graphene S.
Ha tutti i pregi della Mp. In piu' e' piatto 102 ( Head=100 altre marche ). Leggera, anche questa stabile , spinge sia piatto che con rotazione.
Se ci metti un overgrip spesso, puoi anche fare un giro di piombo a bassa tensione ( o di scotch nero largo 1cm e 1/2 ) su tutto l'ovale.
Le racchette le ho provate tutte e due e sono pronto a metterci la mano sul fuoco !!! cheers  cheers  cheers

more_horiz
Grazie, in casa Dunlop avevo pensato alla M 3.0 è un telaio che conosci?
Non avevo invece pensato ad una Radical Graphene S customizzata, credo pero' che vada appesantita o verso il cuore o in alternativa, se viene messo piombo in punta, al manico per non far avanzare troppo il bilanciamento
grazie

more_horiz
Ma , la M3 non ci ho giocato, potrebbe essere una buona scelta. Il mio maestro di tennis ci lavora con questo telaio tutto il giorno e arriva a fine sera senza problemi particolari.
Inoltre tutte, ma proprio tutte le Dunlop Biomimetic sono molto gentili con le articolazioni.

"Non avevo invece pensato ad una Radical Graphene S customizzata, credo pero' che vada appesantita o verso il cuore o in alternativa, se viene messo piombo in punta, al manico per non far avanzare troppo il bilanciamento

Certo che si, ma se metti 8-10 grammi di overgrip, questi compensano quei 3-4 grammi messi da ore 7 a ore 11, e da ore 13 a ore 17...

more_horiz
Io con la mia Head sono ormai abituata al Wilson Pro in inverno e al Tourna Grip in estate, ma si risolve facilmente il problema mettendo piombo sotto il tappo.

In effetti mi sembra che tu in un precedente post abbia pensato ad una racchetta leggera da customizzare a piacimento.
secondo te un bel mono sgaomato morbido ci andrebbe bene sulla Radical S?

Se mio marito mi presta la sua racchetta (una Wilson k pro team fx da 285 gr  16x19)
potrei iniziare a fare degli esperimenti

more_horiz
Si , mono sagomato morbido tipo Tour Bite Soft, o Black Code.
Inoltre per tutte le Radical Graphene le corde Hawk sono la morte loro... Very Happy 
L'importante e' che la racchetta di suo sia stabile. Adesso con i nuovi materiali c' e' minor rischio di trovare una racchetta che balla sui colpi decentrati.
Grazie al minor peso di partenza poi te lo giostri tu sia il balance che il peso di palla....

more_horiz
Personalmente le Hawk le ho trovate sulla Radical Graph Mp che mi è arrivata da Twe e ti diro' l'uscita di palla mi è piaciuta, ma per assurdo riuscivo a spinnare di piu' con la mia 18x20 che con la nuova radical

more_horiz
Prova anche la Prince, nel mio innumerevole giro di racchette mi è parsa una della migliori da tutti i punti di vista.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: