Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
TheRevolution
DrDivago
Aerogel
baldro72
boris75
kezmaz89
Tennis Forever
Wimbledonmygarden
Bonifacio Angius
cristiano75
pasfish
guidoyouth
rolenzo
ClaudioRM
Ursus
F4bius
braided
kalamaro
vamos-rafa23
Alex
MichaelStich
25 partecipanti

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 EmptyThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 W_redu10 Gran Slam Maschile - WIMBLEDON - UK

RD 10 giugno 2010

Il Torneo di Wimbledon

è il più antico e prestigioso evento nello sport del tennis.
Il torneo, che si tiene tra giugno e luglio a Wimbledon (Londra), è il terzo dei tornei del Grande Slam.
Si gioca ogni anno, preceduto dall'Australian Open e dagli Open di Francia, e seguito dagli US Open.
Il torneo (l'unico tra quelli del Grande Slam ad essere giocato sull'erba) dura due settimane, soggette ad essere protratte a causa della pioggia.
Quest’ anno si terra’ dal 21 giugno al 3 luglio

Storia

La prima edizione del torneo si tenne sotto il controllo dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club nel 1877 su un campo nei pressi di Worple Road; l'unico evento disputato fu il singolare maschile. Nel 1884, l'All England Club aggiunse il singolare femminile e il doppio maschile. Il doppio femminile e quello misto vennero aggiunti nel 1913. I "Campionati" si spostarono nella sede attuale, nei campi vicino a Church Road, nel 1922. I britannici sono molto orgogliosi dei "Campionati", ma è fonte di angoscia e humour il fatto che nessun inglese ha vinto il singolare a Wimbledon dai tempi di Fred Perry (1936), mentre tra le donne il trofeo manca dall'ultima vittoria di Virginia Wade (1977).

Eventi

Ci sono cinque eventi principali a Wimbledon: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. In aggiunta esiste un torneo junior con quattro categorie: singolare e doppio maschile e femminile.
Infine esiste un torneo ad inviti in quattro categorie: doppio maschile over35, doppio maschile over45, doppio femminile over35 e doppio maschile in carrozzina.
Le partite dei tornei doppio e singolare maschile sono al meglio dei cinque set, tutte le altre al meglio dei tre.
Tutti i tornei sono ad eliminazione diretta; sfuggono a questa regola i doppi over35 e over45, che prevedono un girone all'italiana.
Fino al 1921 era in vigore il cosiddetto Challenge Round, vale a dire che i vincitori dell'edizione precedente, eccetto che per i tornei di doppio femminile e misto, venivano ammessi direttamente alla finale.
Questo consentì ad alcuni atleti di vincere numerose edizioni consecutive, in quanto affrontavano avversari stanchi per aver giocato in tutti i turni precedenti.

I campi

Il nuovo Centre Court dotato di tetto

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Center10

Il campo principale viene chiamato Centre Court ed è li che si svolgono sempre gli incontri finali del torneo; attualmente può ospitare 18.000 spettatori tutti seduti. A causa della natura imprevedibile del tempo britannico durante il torneo, un tetto retraibile è stato installato ed utilizzato a partire dall'edizione del 2009: eviterà interruzioni molto lunghe del torneo ma sarà necessaria comunque una pausa per far sì che esso ricopra completamente sia la superficie di gioco che gli spalti. Questo tetto è stato sfruttato per la prima volta il 29 giugno 2009, quando l'incontro degli ottavi femminili tra Dinara Safina e Amélie Mauresmo è stato interrotto da un acquazzone nel corso del secondo set ma è potuto riprendere dopo meno di tre quarti d'ora.
Il Campo N. 1 fu soggetto a una notevole ristrutturazione nel 1997; era in origine adiacente al Centre Court ma venne sostituito da una nuova arena con un maggior numero di posti per gli spettatori. Si dice che il vecchio campo N. 1 avesse un'atmosfera unica ed era il preferito da molti giocatori, cosicché la sua sostituzione venne rimpianta da molti. Anche il campo N. 1 ospita alcuni degli incontri più importanti del torneo, come i quarti di finale dei tornei di singolo.
Il Campo N. 2 porta il soprannome di "Il cimitero dei campioni" poiché è qui che molti tennisti quotati vengono eliminati.

Tradizioni

Verde e viola sono i colori tradizionali del torneo di Wimbledon.
Le giocatrici donne vengono sempre appellate con "Miss" o "Mrs" durante il gioco (a esempio quando il giudice di sedia dichiara il punteggio).
I giocatori uomini invece vengono indicati solo con il cognome.
Il torneo inizia ogni anno sei settimane prima del primo lunedì di agosto e dura due settimane.
Tradizionalmente non si gioca nella "middle sunday": per tre volte nella storia del torneo (l'ultima nel 2004) la pioggia ha costretto a giocare in quel giorno. Durante la prima settimana si disputano i primi turni del tabellone, mentre nella seconda tocca a ottavi, quarti, semifinali e finale.
I giocatori e le giocatrici devono indossare divise di gioco di color rigorosamente bianco.

Premi per i vincitori - I trofei

Il vincitore del singolo maschile riceve un trofeo in argento dorato alto più di 45 centimetri. Il trofeo del singolare femminile è un vassoio d'argento, di quasi 50 centimetri di diametro, comunemente chiamato "Rosewater Dish" o il "Venus Rosewater Dish"; trofei vengono consegnati anche ai vincitori degli altri eventi.
Dal 2007 il torneo di Wimbledon prevede un montepremi uguale sia per il torneo maschile che quello femminile.

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Trofei10

Albo d’ oro- ultime 20 edizioni

1990 Stefan Edberg

1991 Michael Stich

1992 Andre Agassi

1993 Pete Sampras

1994 Pete Sampras

1995 Pete Sampras

1996 Richard Krajicek

1997 Pete Sampras

1998 Pete Sampras

1999 Pete Sampras

2000 Pete Sampras

2001 Goran Ivaniševic

2002 Lleyton Hewitt

2003 Roger Federer

2004 Roger Federer

2005 Roger Federer

2006 Roger Federer

2007 Roger Federer

2008 Rafael Nadal

2009 Roger Federer

(Source: Wikipedia)

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 EmptyRe: The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
nooo...ma va!!!...cosa te lo fa' pensare?!?!?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 EmptyRe: The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
vamos-rafa23 ha scritto:
michaelstich tocco ferro ... lascia stare il mio rafa The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_smile

per quanto riguarda berdych va benissimo ....

baldro ma per caso non sopporti nadal !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda che Tommaso dà più fastidio al "tuo" Rafa di Federer... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_wink

Ciao. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_smile

more_horiz
quindi alex dovrei tifare federer !!!!!!!!!!!!!!

DICI!!!!!!!!!!

more_horiz
vamos-rafa23 ha scritto:
quindi alex dovrei tifare federer !!!!!!!!!!!!!!

DICI!!!!!!!!!!

Detta così è un po' "brutale", però credo che, statistiche alla mano, Rafa faccia molto più fatica con giocatori tipo Soderling, Del Potro, Berdych, ecc...piuttosto che con Federer, che bastona spesso e volentieri. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_wink

Poi è chiaro che Rafa, per vincere con Roger, deve comunque giocare bene.

Ma se gioca al meglio contro Federer (e con anche Roger al meglio, vedi 2008) vince SEMPRE e su qualsiasi superficie, con quelli che ho nominato sopra invece non è assolutamente detto.

Ciao. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_smile

more_horiz
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm......

vista così ti dò ragione .............

però vincere wimbledon in finale contro federer ha un altro sapore........................

more_horiz
vamos-rafa23 ha scritto:
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm......

vista così ti dò ragione .............

però vincere wimbledon in finale contro federer ha un altro sapore........................

e basta con ste finali tutti uguali The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 97171 The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 97171 The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 97171

forza berdych e soderling così finalmente avremo una nuova finale The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 953229

more_horiz
io voglo djokovic-soderling in finale...sarebb grandioso....pero credo che la piu realistica sia federer-murray...quest ultimo soprattutto sta passando un po inosservato e sta giocando davvero bene..

more_horiz
io voglio LU.....mi ricorda troppo chang...(fisicamente intendo)....LU gema set and championship!!!!

more_horiz
Io invece voto (e penso) per federer e nadal in finale.
Onestamente, una finale berdych - soderling sarebbe di una noia mortale, come ci ha insegnato il loro ultimo incontro agli open di Francia: zero varianti. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Sleep

E comunque nessun'altra finale metterebbe in campo valori tecnici paragonabili alla "classica". Oltre al solito duello tutto psicologico di Federer contro la sua Nemesi. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_pale

Se vanno in finale Djoko e Murray dobbiamo sperare che a uno non venga il mal di pancia mentre ci sorbiamo l'atteggiamento flemmatico dello scozzese? The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_rolleyes
A 'sto punto moooolto meglio Tsonga che per lo meno ha un tennis piuttosto vario e brillante The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_rr

more_horiz
be dire che per valori tecnici la finale migliore sarebbe federer-nadal mi sembra perlomeno azzardato...se non fossero dalla stessa parte di tabellone la migliore tecnicamente sarebbe nole-federer....se mi dici invece come scontro ifinito tra i due ci sta....poi djokovic-murray sarebbe una finale bellissima..e poi meglio uno che ha mal di pancia o uno che si arrabbia...piuttosto che uno che chiama il fisio prima che serva l altro appena va sotto..va bene tutto pero...

more_horiz
voto anch'io per la classica finale Federer-Nadal, a patto che Soderling non si metta in mezzo...

Murray sta giocando bene e probabilmente si papperà Tsonga, però poi in semi soccombe (per mano di Rafa, ma anche del boscaiolo svedese)

Djokovic lo vedo ancora un po' indietro, anche se nel match con Lu lo vedo vincente

more_horiz
kezmaz dire che nadal chiama il fisioterapista quando perde mi sembra una gran cazz.......a e una cattiveria regalata ................
continuo a dire che a nadal gli sono stati insegnati i valori dello sport fin da piccolo e non farebbe mai una cosa del genere .............

more_horiz
Nadal in campo è fuori si è sempre comportato da signore, motivo per cui lo rispetto come persona, però credo sia innegabile che il tempismo con cui chiama il fisio a volte è un po' sospetto...

more_horiz
a me tra l altro non mi sta oltremodo antipatico nadal...poi so che per esempio una volta dopo un match vinto rapidmente si è fermato sul campo per fare dei palleggi con rgazzi down...poi è uno dei pochi che firma sempre autografi...come ragazzo nulla da dire...come sportivita sul campo permettimi di avere una opinioe diversa...

more_horiz
vamos scusa ma dissento...i valori insegnati a nadal fin da piccolo sono quelli di vincere sempre e per forza!!!...il suo stesso staff dichiara che nadal non vuole perdere nemmeno in una partita a biglie, figurati nel suo sport...e come tutti quelli che farebbero di tutto pur di vincere, si abbassano anche a mezzucci x di riuscirci...( l'intervista al suo avversario di sabato mi sembra piu' esplicita che mai...)

cmq onore a rafa che x vincere ha compiuto dei passi in avanti...grandi miglioramenti ,tramite la forza di volonta, su quei colpi che non aveva(servizio,rovescio, volee),ma un grossissimo biasimo su altre cose...

che si affidi a fuentes non e' una fantasia dei suoi detrattori....e sappiamo tutti bene cosa faccia quest'ultimo ai suoi atleti....e sulle chiamate sospette dei fisioterapisti..e' successo al queen's quando era in difficolta...e' successo sabato...guarda caso mai tra un set e l'altro..ma sempre prima del servizio del suo avversario....
a sentire lui il ginocchio e' parecchio che gli duole...al roland garros, con partite molto piu' lunghe e dispendiose, xo' non ha mai ritenuto necessario il suo intervento, anzi...solo con almagro,che e' stato l'unico a metterlo in difficolta',......vamos tre' indizi fanno una prova....
(e tralascio i 50 secondi che si prende e gli lasciano x servire...col suo avversari che si deconcentra , le chiaccherate a lui permesse con il suo allenatore durante la partita)...

more_horiz
kezmaz89 ha scritto:
be dire che per valori tecnici la finale migliore sarebbe federer-nadal mi sembra perlomeno azzardato...se non fossero dalla stessa parte di tabellone la migliore tecnicamente sarebbe nole-federer....se mi dici invece come scontro ifinito tra i due ci sta....poi djokovic-murray sarebbe una finale bellissima..e poi meglio uno che ha mal di pancia o uno che si arrabbia...piuttosto che uno che chiama il fisio prima che serva l altro appena va sotto..va bene tutto pero...

A mio avviso Nadal ha migliorato molto nel tempo la sua varietà di gioco e di colpi, molto più di quanto abbiano fatto il serbo e lo scozzese. Anche se in alcuni casi può non essere "naturale" nell'esecuzione, è pur vero che in campo fa vedere molte più cose (e con più efficacia) rispetto a Djokovic (ormai un'ombra del giocatore brillante di un paio d'anni fa) e Murray (che è diventato un pallettaro assurdo).

In ogni caso rimango dell'idea che sia l'uno che l'altro se vorranno impensierire i primi due del mondo dovranno ritrovare innanzitutto gli "zebedei"... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_razz

tutto rigorosamente IMHO The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_wink

more_horiz
kezamz naturalmente puoi avere un opinione diversa ..........................

baldro permettimi di controbattere ...

1 cosa: a nadal da piccolo come prima cosa non gli è assolutamente stato insegnato di vincere a tutti i costi anzi gli è stato prima insegnato a saper perdere che a saper vincere dice lo zio ................ e questo te lo puoi andare a leggere su qualsiasi articolo che parla della storia di nadal ...............

2 cosa:finchè non dimostrano che effettivamente nadal si dopa non lo si può accusare.............

3 cosa:il fisioterapista....... anche se non credo che lo faccia per distarre l'avversario non c'è nessuna regola che lo vieti..........

4 cosa : i secondi che si prende prima di servire......... io penso che più per innervosire l'avversario lo faccia per concentrarsi al massimo prima del punto e poi sono liberi di farlo anche gli stessi avversari quindi....

more_horiz
vamos-rafa23 ha scritto:

4 cosa : i secondi che si prende prima di servire......... io penso che più per innervosire l'avversario lo faccia per concentrarsi al massimo prima del punto e poi sono liberi di farlo anche gli stessi avversari quindi....

daccordo anche io che non lo fa per distrarre, secondo me è un rituale... uno fra i tanti che ha... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 97171

more_horiz
non ho accusato di doping..ma tutti quelli che si servono da fuentes lo fanno x uno specificato motivo...x i secondi..beh esiste una regola...peccato che lui si arrabbi quando trova un giudice su 300 che glielo fa' notare...x il fisio hai 3 minuti...peccato che questi li usi solo x spiegargli cosa non va'...e poi se ne prenda altri 3 o 4 o 5...il suo avversario l'altro giorno quando ha chiamato il fisio el suo arrivo era gia' sdraiato x terra

more_horiz
kezmaz89 ha scritto:
io voglo djokovic-soderling in finale...sarebb grandioso....pero credo che la piu realistica sia federer-murray...quest ultimo soprattutto sta passando un po inosservato e sta giocando davvero bene..

se devo scegliere io la finale direi djokovic-murray.. o in alternativa djokovic-nadal.. perchè djokovic al 100% ce la può fare tranquillamente contro nadal, visto che ultimamente lo ha sempre bastonato sul cemento e l'anno scorso è stato l'unico ad essere alla pari dello spagnolo sulla terra..

baldro72 ha scritto:
io voglio LU.....mi ricorda troppo chang...(fisicamente intendo)....LU gema set and championship!!!!

se vince berdych contro federer, allora accetterei anche la vittoria di lu contro nole... ma se federer vince contro berdych, permettimi ma ci rimarrei malissimo se incontrasse lu in semifinale.. perchè non durerebbe nemmeno 20 minuti e sarebbe troppo a senso unico..

Aerogel ha scritto:
Io invece voto (e penso) per federer e nadal in finale.
Onestamente, una finale berdych - soderling sarebbe di una noia mortale, come ci ha insegnato il loro ultimo incontro agli open di Francia: zero varianti. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Sleep

E comunque nessun'altra finale metterebbe in campo valori tecnici paragonabili alla "classica". Oltre al solito duello tutto psicologico di Federer contro la sua Nemesi. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_pale

Se vanno in finale Djoko e Murray dobbiamo sperare che a uno non venga il mal di pancia mentre ci sorbiamo l'atteggiamento flemmatico dello scozzese? The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_rolleyes
A 'sto punto moooolto meglio Tsonga che per lo meno ha un tennis piuttosto vario e brillante The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_rr

capisco che i soliti due diano spettacolo, ci sia rivalità ecc, ma come ho già detto mi sono stancato di vedere i soliti noti uno contro l'altro nelle finali degli slam.. preferirei di gran lunga un djoko murray, un berdych tsonga ecc..... a proposito di tsonga..... attenzione al francese che sta giocando particolarmente bene...

DrDivago ha scritto:

Djokovic lo vedo ancora un po' indietro, anche se nel match con Lu lo vedo vincente

se perde contro Lu dovrebbe solo ritirarsi perchè ha deluso troppo negli slam da due anni a questa parte... e se non sa sfruttare l'occasione di trovare lu ai quarti anzichè tsonga, allora farebbe prima a non partecipare...

more_horiz
non sono cosi sicuro che tsonga sia meglio di lu....anzi..

more_horiz
kezmaz89 ha scritto:
non sono cosi sicuro che tsonga sia meglio di lu....anzi..

tsonga è un folle.. un pazzo... ma ha dei colpi incredibili.. e in alcune giornate quando gioca splendidamente può battere chiunque...

more_horiz
Prendo spunto da te baldro perché penso che tu abbia "nominato" argomenti molto interessanti da analizzare. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_wink

baldro72 ha scritto:
non ho accusato di doping..ma tutti quelli che si servono da fuentes lo fanno x uno specificato motivo...

...che è quello di migliorare le proprio prestazioni atletiche.

Cosa che cercano di fare tutti purtroppo. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_evil

Io trovo assurdo, per esempio, che per un 1% in più di ematocrito sei dopato, mentre per un 1% in meno sei pulito: MA SCHERZIAMO o cosa???

Diciamo le cose come stanno per favore, se hai un 1% in più di ematocrito hai un "preparatore atletico" meno bravo, se hai un 1% in meno di ematocrito rispetto al consentito hai un "preparatore atletico" che è un genio (nel suo lavoro, chiaro).

Lo SPORT vero in tutto questo, purtroppo, non esiste più ed andrebbe riformato il sistema dalla base, dagli agonisti, ecc...

Il discorso da fare sarebbe lunghissimo e molto complesso a mio parere e non credo che questo sia il posto più adatto perché andrebbe affrontato ai vertici... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_rolleyes

baldro72 ha scritto:
x i secondi..beh esiste una regola...peccato che lui si arrabbi quando trova un giudice su 300 che glielo fa' notare...

E questo non è giusto, io metterei un bel "timer" sul maxischermo e poi via alle penalità, sia per Rafa che per Djoko, che per tutti gli altri che non rispettano la regola...

baldro72 ha scritto:
x il fisio hai 3 minuti...peccato che questi li usi solo x spiegargli cosa non va'...e poi se ne prenda altri 3 o 4 o 5...il suo avversario l'altro giorno quando ha chiamato il fisio el suo arrivo era gia' sdraiato x terra

Questa è, a mio parere, una regola da togliere proprio perché troppo complicato farla rispettare sempre e nei confronti di tutti: SE PUOI GIOCARE GIOCHI ALTRIMENTI TI RITIRI, punto e basta. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_twisted

Il tutto IMHO, naturalmente. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_wink

more_horiz
Alex ha scritto:

Questa è, a mio parere, una regola da togliere proprio perché troppo complicato farla rispettare sempre e nei confronti di tutti: SE PUOI GIOCARE GIOCHI ALTRIMENTI TI RITIRI, punto e basta. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 Icon_twisted

in generale sono daccordo.erche in 3 minuti non si risolve nulla se hai male per davvero...pero per esempio ieri nole aveva problema intestinali....si vedeva che stava male...ha preso una pillola..ha continuato a giocre maluccio..e poi appena h fatto effetto è tornato a giocare abb bn...ora per colpa di furbi....senza questa regola si sarebbe dovuto ritirare 2 set a 0...per problemi intestinali..quindi non so..
probabilmente pero è meglio toglierla...

more_horiz
per chi se lo fosse perso ieri... il match point e la grinta di nole The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 7 953229

more_horiz
addirittura! ha poi solo vinto un ottavo di finale contro hewitt! Very Happy
cmq sono contento che abbia passato il turno, spero in una semifinale con federer!
ps. il fratello cos'ha sulla maglietta? la faccia di mussolini!? affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: