Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
TheRevolution
DrDivago
Aerogel
baldro72
boris75
kezmaz89
Tennis Forever
Wimbledonmygarden
Bonifacio Angius
cristiano75
pasfish
guidoyouth
rolenzo
ClaudioRM
Ursus
F4bius
braided
kalamaro
vamos-rafa23
Alex
MichaelStich
25 partecipanti

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 EmptyThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 W_redu10 Gran Slam Maschile - WIMBLEDON - UK

RD 10 giugno 2010

Il Torneo di Wimbledon

è il più antico e prestigioso evento nello sport del tennis.
Il torneo, che si tiene tra giugno e luglio a Wimbledon (Londra), è il terzo dei tornei del Grande Slam.
Si gioca ogni anno, preceduto dall'Australian Open e dagli Open di Francia, e seguito dagli US Open.
Il torneo (l'unico tra quelli del Grande Slam ad essere giocato sull'erba) dura due settimane, soggette ad essere protratte a causa della pioggia.
Quest’ anno si terra’ dal 21 giugno al 3 luglio

Storia

La prima edizione del torneo si tenne sotto il controllo dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club nel 1877 su un campo nei pressi di Worple Road; l'unico evento disputato fu il singolare maschile. Nel 1884, l'All England Club aggiunse il singolare femminile e il doppio maschile. Il doppio femminile e quello misto vennero aggiunti nel 1913. I "Campionati" si spostarono nella sede attuale, nei campi vicino a Church Road, nel 1922. I britannici sono molto orgogliosi dei "Campionati", ma è fonte di angoscia e humour il fatto che nessun inglese ha vinto il singolare a Wimbledon dai tempi di Fred Perry (1936), mentre tra le donne il trofeo manca dall'ultima vittoria di Virginia Wade (1977).

Eventi

Ci sono cinque eventi principali a Wimbledon: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. In aggiunta esiste un torneo junior con quattro categorie: singolare e doppio maschile e femminile.
Infine esiste un torneo ad inviti in quattro categorie: doppio maschile over35, doppio maschile over45, doppio femminile over35 e doppio maschile in carrozzina.
Le partite dei tornei doppio e singolare maschile sono al meglio dei cinque set, tutte le altre al meglio dei tre.
Tutti i tornei sono ad eliminazione diretta; sfuggono a questa regola i doppi over35 e over45, che prevedono un girone all'italiana.
Fino al 1921 era in vigore il cosiddetto Challenge Round, vale a dire che i vincitori dell'edizione precedente, eccetto che per i tornei di doppio femminile e misto, venivano ammessi direttamente alla finale.
Questo consentì ad alcuni atleti di vincere numerose edizioni consecutive, in quanto affrontavano avversari stanchi per aver giocato in tutti i turni precedenti.

I campi

Il nuovo Centre Court dotato di tetto

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Center10

Il campo principale viene chiamato Centre Court ed è li che si svolgono sempre gli incontri finali del torneo; attualmente può ospitare 18.000 spettatori tutti seduti. A causa della natura imprevedibile del tempo britannico durante il torneo, un tetto retraibile è stato installato ed utilizzato a partire dall'edizione del 2009: eviterà interruzioni molto lunghe del torneo ma sarà necessaria comunque una pausa per far sì che esso ricopra completamente sia la superficie di gioco che gli spalti. Questo tetto è stato sfruttato per la prima volta il 29 giugno 2009, quando l'incontro degli ottavi femminili tra Dinara Safina e Amélie Mauresmo è stato interrotto da un acquazzone nel corso del secondo set ma è potuto riprendere dopo meno di tre quarti d'ora.
Il Campo N. 1 fu soggetto a una notevole ristrutturazione nel 1997; era in origine adiacente al Centre Court ma venne sostituito da una nuova arena con un maggior numero di posti per gli spettatori. Si dice che il vecchio campo N. 1 avesse un'atmosfera unica ed era il preferito da molti giocatori, cosicché la sua sostituzione venne rimpianta da molti. Anche il campo N. 1 ospita alcuni degli incontri più importanti del torneo, come i quarti di finale dei tornei di singolo.
Il Campo N. 2 porta il soprannome di "Il cimitero dei campioni" poiché è qui che molti tennisti quotati vengono eliminati.

Tradizioni

Verde e viola sono i colori tradizionali del torneo di Wimbledon.
Le giocatrici donne vengono sempre appellate con "Miss" o "Mrs" durante il gioco (a esempio quando il giudice di sedia dichiara il punteggio).
I giocatori uomini invece vengono indicati solo con il cognome.
Il torneo inizia ogni anno sei settimane prima del primo lunedì di agosto e dura due settimane.
Tradizionalmente non si gioca nella "middle sunday": per tre volte nella storia del torneo (l'ultima nel 2004) la pioggia ha costretto a giocare in quel giorno. Durante la prima settimana si disputano i primi turni del tabellone, mentre nella seconda tocca a ottavi, quarti, semifinali e finale.
I giocatori e le giocatrici devono indossare divise di gioco di color rigorosamente bianco.

Premi per i vincitori - I trofei

Il vincitore del singolo maschile riceve un trofeo in argento dorato alto più di 45 centimetri. Il trofeo del singolare femminile è un vassoio d'argento, di quasi 50 centimetri di diametro, comunemente chiamato "Rosewater Dish" o il "Venus Rosewater Dish"; trofei vengono consegnati anche ai vincitori degli altri eventi.
Dal 2007 il torneo di Wimbledon prevede un montepremi uguale sia per il torneo maschile che quello femminile.

The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Trofei10

Albo d’ oro- ultime 20 edizioni

1990 Stefan Edberg

1991 Michael Stich

1992 Andre Agassi

1993 Pete Sampras

1994 Pete Sampras

1995 Pete Sampras

1996 Richard Krajicek

1997 Pete Sampras

1998 Pete Sampras

1999 Pete Sampras

2000 Pete Sampras

2001 Goran Ivaniševic

2002 Lleyton Hewitt

2003 Roger Federer

2004 Roger Federer

2005 Roger Federer

2006 Roger Federer

2007 Roger Federer

2008 Rafael Nadal

2009 Roger Federer

(Source: Wikipedia)

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 EmptyRe: The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
la ha spuntata Isner.....
70 a 68 se ho letto bene.....

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 EmptyRe: The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile

more_horiz
gira voce che è un combine organizzata dall' ATP
per indurre i tre slam non allineati ad inserire il tie-break anche nel quinto set
può essere una bufala, ma non è fantatennis
70 a 68 è un risultato talmente esagerato da essere irreale
è come se una partita di calcio ai rigori finisse, che so, 26 a 25

more_horiz
si fabio hai letto bene...

vabbe, comunque, non avremmo preso il risultato esatto... ma la vittoria di isner si The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 97171

che robba ragazzi...

more_horiz
fognini ha vinto, adesso ha un altra grande opportunità con benneteau al terzo turno

more_horiz
che dire.. a me questo wimbledon sta piacendo parecchio.. fognini va avanti e i big faticano... federer ha rischiato due volte e una e pure andato al quinto.. nadal oggi è andato al quinto dopo esser stato 2 set a 1 sotto.. djokovic idem... insomma, non nego che mi piacerebbe o mi sarebbe piaciuto vedere subito eliminati sia federer che nadal.. il mio desiderio è vedere gente nuova trionfare e vincere ad alti livelli.. mi sono stancato di vedere sempre quei due lassù.

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
che dire.. a me questo wimbledon sta piacendo parecchio.. fognini va avanti e i big faticano... federer ha rischiato due volte e una e pure andato al quinto.. nadal oggi è andato al quinto dopo esser stato 2 set a 1 sotto.. djokovic idem... insomma, non nego che mi piacerebbe o mi sarebbe piaciuto vedere subito eliminati sia federer che nadal.. il mio desiderio è vedere gente nuova trionfare e vincere ad alti livelli.. mi sono stancato di vedere sempre quei due lassù.

concordo in pieno michael... non per questo sono uno che non tifa ne nadal ne federer (infatti nel 2-0 per Falla, al primo turno, speravo uscisse The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_geek )...

ormai la cosa è troppo statica... sarebbe bello, come dici tu, vedere trionfare qualcun altro...

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

ultimamente sono molto spesso daccordo con te...pero no gente nuova in generale....vorreio djokovic trionfare e vincere ad alti livelli....comunque grande nole oggi...e ora forza daniel brands...uno dei miei pupilli...

more_horiz
kezmaz89 ha scritto:

ultimamente sono molto spesso daccordo con te...pero no gente nuova in generale....vorreio djokovic trionfare e vincere ad alti livelli....comunque grande nole oggi...e ora forza daniel brands...uno dei miei pupilli...

per gente nuova intendevo dire djokovic, murray, tsonga, roddick, del potro, berdych, gulbis... insomma vorrei vedere questi vincere qualche slam, anche se alcuni l'hanno già vinto, però vorrei che fossero piu continui, che arrivino in finale piu spesso e non ogni morte di papa.. mi sono stancato delle solite finali federer-nadal o dei soliti slam dove uno dei due vince....

poi certo.. se c'è qualche emergente nuovissimo che arriva e vince lo slam come lo fu becker a wimbledon, mi andrebbe bene lo stesso The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_lol

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

poi certo.. se c'è qualche emergente nuovissimo che arriva e vince lo slam come lo fu becker a wimbledon, mi andrebbe bene lo stesso The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_lol

E' come dire che io vorrei che tornasse un gruppo come i beatles The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 97171 .

descriptionThe Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Emptyx tutti quelli che sostengono che nadal e' la correttezza fatta persona

more_horiz
sto' gurdando la partita di nadal a wimbledon, e' in difficolta' contro il suo avversario P.Petzschner e cosa fa'???...naturalmente prima che serva il suo avversario chiama il fisoterapista e manda fuori ritmo il suo contendente...magicamente dopo 4 minuti di massaggio rientra in campo e corre nella stessa identica maniera di prima....l'ennesimo fisioterapista dalla mani fatate, oserei dire miracolose...
risultato della pausa?..il suo avversario si deconcentra, perde il servizio e probabilmente la partita.
la stessa cosa e' successa la torneo del queen's(al mio commento sul topic in proposito ero stato accusato di malignare inutilmente...se due indizi non fanno una prova!!!!
l'unica cosa che mi domando xche' nessun avversario dica mai niente...bah
io dico una sola cosa...Vergogna...

more_horiz
mah, al queen's non lo so cosa sia successo. Oggi è vero che per due volte ha chiamato il fisioterapista: la prima per un attacco di epicondilite al gomito sinistro, la seconda per un dolorino al polpaccio destro.
strano si! inoltre si è fatto chiaramente sgamare dalle telecamere mentre chiedeva consiglio allo zio su come contrastare il tedesco (ma non è vietato?). Very Happy
In questo momento anche il tedesco si fa massaggiare...chi ci capisce più qualcosa... Very Happy

more_horiz
nadal gli ha fatto il veleno...e lui ha provato il controveleno probabilmente... Very Happy Very Happy Cool
certo che da uno sconosciuto che provi ad usare mezzucci x giocare la partita della vita ci sta' un po' di piu' di un campione osannato x la sua correttezza...

more_horiz
cmq non credo si possa parlare di scorrettezza: vedo che anche Petzschner è a corto di fiato e non deve avergli fatto male riposarsi qualche minuto. Wink

more_horiz
piu' che a corto di fiato e' parecchio rigido sulle gambe...ha richiamato ancora il fisio...qualcosa deve avere...l'altro invece e' magicamente guarito....

http://passionetennis.forumattivo.it/grand-slam-tornei-atp-e-wta-coppa-davis-e-fed-cup-betting-f137/queen-s-t3661-30.htm

qui c'era la discussione sul fisio al queen's

more_horiz
ammonito xche' parla con il suo coach....e si lamenta pure....ma lui e' oltre il regolamento????

more_horiz
ora nadal si è preso un official warning per i "consigli" non autorizzati dello Zio. il massaggiatore invece sta sudando 7 camicie, lo stanno chiamando entrambi i giocatori!
dategli un assistente!
Very Happy

more_horiz
Stavolta passo anche io dalla parte dei malpensanti... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_evil

Incredibile chiamare due volte il fisioterapista e poi correre/colpire in quella maniera per 3 ore e mezza... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 810504
Poi va aggiunto il fatto che i 3 minuti non durano mai 3 minuti e possono essere chiamati nei momenti strategici della partita... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_rolleyes
questa è colpa dell'ATP...

Infine, tanto per dare il pane al pane, anche petzschner non ha saputo affatto reagire a questa furbata... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Sleep

more_horiz
o rispettano tassativamente i 3 minuti o lo aboliscono il fisio... comunque Nadal ha sempre un tempismo perfetto nel chiamarlo... non voglio pensar male, però... The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_scratch

more_horiz
oggi è stato assolutamente scorretto.. il massaggiatore è stato in campo ben piu di 3 minuti e alla ripresa petzchner ha inevitabilmente perso il servizio dopo la lunga pausa.. magari avrebbe perso ugualmente, anzi sicuramente, però stava servendo divinamente e quella pausa l'ha penalizzato alla grande.. se continua così però, è inevitabile la sconfitta di nadal.. va al quinto set per due partite contro avversari che per lui dovrebbero essere mediocri...

cmq ragazzi c'è il thread apposito di wimbledon, parliamo là su quel thread...

sposto e collego gli argomenti
Wink

more_horiz
a pensar male......

tattica per spezzare il ritmo evidente..mi spiace non aver sentito nulla a riguardo da parte del buon Clerici che è sempre molto puntuale su queste situazioni
...magari me le son perse io...

more_horiz
nono...clerici e tommasi hanno parecchio ironizzato sulla cosa...infatti tommasi ha anche commentato che si dovrebbe tornare ai vecchi tempi quando l'usa del fisio non era consentito..

more_horiz
la mia dormiveglia mi è stata fatale sui commenti!

more_horiz
baldro72 ha scritto:
nono...clerici e tommasi hanno parecchio ironizzato sulla cosa...infatti tommasi ha anche commentato che si dovrebbe tornare ai vecchi tempi quando l'usa del fisio non era consentito..

sarebbe la soluzione piu giusta.. se non puoi continuare ti ritiri e stop..

invece nadal ogni volta chiama l'intervento del fisioterapista e poi invece torna in campo piu in forma di prima e corre piu di prima.. è assurdo questo comportamento..

more_horiz
tornando al tennis giocato, che spettacolo murray-simon !
stanno giocando veramente alla grande The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 622327

more_horiz
baldro72 ha scritto:

Quoto Tommasi, io lo leverei e lascerei gli allenatori sulla panchina dei tennisti, in modo che non ci possano essere eventuali "sviste" per i giocatori più importanti (non parlo di Rafa ma di tutti).

Su Rafa nello specifico non posso dire nulla perché non ho visto cosa è successo.

Però dico questo: se c'è una regola e uno la "usa" non è giusto prendersela con lui ma con chi fa le regole.

Per ciò che concerne i 3 minuti pensate che io metterei un segnale acustico che tutto il pubblico possa sentire, lo farei perché se c'è una regola questa va fatta rispettare, altrimenti la si toglie proprio.

Il tutto IMHO. The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_smile

more_horiz
[quote="Alex"]
baldro72 ha scritto:

Però dico questo: se c'è una regola e uno la "usa" non è giusto prendersela con lui ma con chi fa le regole.

Alex condivido in pieno tutto quello che hai detto tranne questo passaggio. Nel senso che sfruttare il regolamento in maniera "furba" secondo me è comunque antisportivo. Peggio poi se fatto da Nadal che dovrebbe essere l'emblema del fair play...
Primo perché Nadal ha continuato a correre come una lepre e a tirare sassate prima e dopo il fisio, quindi mi chiedo se ne avesse reale bisogno. Secondo perché l'ha chiamato in un momento chiave del match (avrebbe potuto chiamarlo nell'intervallo tra i due set, ad esempio). Terzo, ma questo ha a che fare con le regole in generale, l'interruzione alla fine è sempre superiore ai tre minuti. Questo i giocatori lo sanno e comunque ci marciano alla grandissima...

Senza contare che Nadal è grosso modo il favorito per la vittoria, sicché che usi trucchetti per cavarsela contro Petzschner a me personalmente dà un po' fastidio, proprio perché non ne avrebbe bisogno.

Tutto IMHO The Championship Wimbledon - Gran Slam Maschile - Pagina 5 Icon_wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: