Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

scoraggiato dal gioco del tennis di molti

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Cesare
kingkongy
smorzatore95
abracadabra78
Ziryab
borisbecker79
PiryLove
b52_ste
Ninetto
FedEx
D_Artagnan
cpanizzon
ronwelty
Marcotop65
gioamir
19 partecipanti

descriptionscoraggiato dal gioco del tennis di molti - Pagina 4 Emptyscoraggiato dal gioco del tennis di molti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Come sapete ho iniziato lo scorso settembre questa enesorabile passione che mi ha fatto lasciare le altre attivita' sportive ,giocando quasi tutti i giorni e facendo la scuola tennis,perche' non conoscevo manco le impugnature.
Lo sconforto e' veder giocare gente da circolo che pensa al punto come un assetato in mezzo al deserto vede l'acqua, e non pensa a migliorare stile e gesto tecnico e senza pensare a scorrettezze varie ,come distrarre avversari e/o chiamare palle buone OUT.
Io vado dritto per la mia strada e me ne frego e spero tanto il prox anno di fare tessera FIT e giocare a tennis, ma quello che penso e' che la palla che uno tira dall'altra parte della rete abbia parte del carattere del giocatore ....fate le vostre conclusioni ,io se stecco mi scuso sempre

descriptionscoraggiato dal gioco del tennis di molti - Pagina 4 EmptyRe: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Quello che vorrei capire è perché il gioco difensivo significa "NON giocare a tennis", o siete tutti Federer o c'è qualcosa che non quadra.. Very Happy

mi sa che hai capito poco di quello che ha scritto gioamir  Rolling Eyes

descriptionscoraggiato dal gioco del tennis di molti - Pagina 4 EmptyRe: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

more_horiz
Mi hanno evocato! Hihihihi

Allora io rispondo citando i sistemi di addestramento (non allenamento... Hehehe) simil militari dei miei maestri di pubertà-agonistica.
Se mi beccavano a fare accademia (in allenamento o in partita, soprattutto in torneo) mi prendevo mega shampo con urla e punizione.
Quale era la sanzione? Giocare con gente più debole e darle tutte uguali, tutte nello stesso punto di campo per un'ora. Tu pensa che bello trovarti un pallettaro spinnatore di 15, 18 o 40 anni a cui tu devi rispondere "una di dritto e una di rovescio"...
Come direbbero i rapper: "rispetto, fratello!".

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
ronwelty ha scritto:
Quello che vorrei capire è perché il gioco difensivo significa "NON giocare a tennis", o siete tutti Federer o c'è qualcosa che non quadra.. Very Happy

E' che il tennis odierno riflette un po' cio'che e' diventata la nostra societa', spietata e disumana.  Smile  Poi non ci son piu'le mezze stagioni, solo le quattro e le capricciose .

Ad ogni modo a te Claudio perdono tutto, tranne l'avatar di Burinho

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mi hanno evocato! Hihihihi

Allora io rispondo citando i sistemi di addestramento (non allenamento... Hehehe) simil militari dei miei maestri di pubertà-agonistica.
Se mi beccavano a fare accademia (in allenamento o in partita, soprattutto in torneo) mi prendevo mega shampo con urla e punizione.
Quale era la sanzione? Giocare con gente più debole e darle tutte uguali, tutte nello stesso punto di campo per un'ora. Tu pensa che bello trovarti un pallettaro spinnatore di 15, 18 o 40 anni a cui tu devi rispondere "una di dritto e una di rovescio"...
Come direbbero i rapper: "rispetto, fratello!".

maestri troppo severi secondo me sono un freno più che un aiuto

more_horiz
Cesare ha scritto:
ronwelty ha scritto:

E' che il tennis odierno riflette un po' cio'che e' diventata la nostra societa', spietata e disumana.  Smile  Poi non ci son piu'le mezze stagioni, solo le quattro e le capricciose .

ueee cesarone......dai che tra un po' lo tolgo,nn voglio farti incaxxare  Laughing

more_horiz
Cesare ha scritto:
ronwelty ha scritto:

ueee cesarone......dai che tra un po' lo tolgo,nn voglio farti incaxxare  Laughing

E fai bene, fai,perche' in caso contrario ti potrei rispondere con un colpo bassissimo: Un primo piano del Monociglio Agnelli   Razz

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Che poi non si tratta neanche di gioco "difensivo", ma di giocare con criterio. Io onestamente mi annoio molto di più a giocare con uno che una palla si e una no la spara sui teloni (o magari mi fa un passante fenomenale con il tweener al volo e me ne fa altri 9 quattro metri fuori) che con uno che non mi regala niente e mi fa guadagnare ogni singolo punto... ma va bè... sono punti di vista  Smile

Come non quotare Adolfo: non c'è niente di più odioso che trovare un avversario che non ti fa fare due tiri di seguito e uscire dal campo senza neanche aver sudato!! Purtroppo, è all'ordine del giorno trovare pseudo-giocatori di bassissimo livello che si credono Federer, dall'abbligliamento alla racchetta, al loro fantomatico "stile" con il quale rimarranno 4.6 per tutta la loro "carriera", ma soddisfatti di fare un vincente ogni lustro.
Il tennis, secondo me, è uno sport molto complesso dove la tecnica ha la sua importanza, ma altri fattori, quali, ad esempio, l'agonismo e la competitività, sono proponderanti.
Inoltre, ci vorrebbe un attimo di umiltà in più...

more_horiz
gioamir ha scritto:
Adolfo ha scritto:
gioamir ha scritto:

Il mio vedere il tennis e' saper vincere esprimendo la mia qualita' tecnica, pero' vedo e questi individui trovano soddisfazione a vincere il torneo del SALAME mettendo a risalto la cagata tecnica ....contenti loro o chi si rispecchia in questo

Si, forse non ci capiamo. Io parto dal pensiero riportato qui in alto.

Partiamo dal presupposto che per tirare un back che non fa neanche finta di rimbalzare o una palla corta "col risucchio" oppure anche tirare 30 dritti e rovesci consecutivi che ti rimbalzano altissimi sulla riga di fondo ci vuole un'ottima tecnica, se quando tu incontri questi "individui" non riesci a tirar su come si deve il loro back per 10 volte consecutive in uno scambio, oppure non riesci ad aggredire in maniera efficace il campanile profondo che ti arriva di continuo, e quindi alla fine perdi la partita, vuol dire che la loro qualità tecnica è superiore alla tua.

Ribadisco quanto ho scritto nel post precedente cercando di essere più chiaro, la "qualità" di un colpo non può essere misurata "a prescindere", la qualità dei tuoi colpi la puoi "soppesare" solo quando riesci ad essere efficace sui colpi del tuo avversario, qualunque tipo di rotazione e profondita abbiano.

My 2 cent  Smile

se tiri 10 colpi e 5 sono ciop 3 sono back andati a male e 2 campanili contento te, io provo sempre in partita ed anche in torneo,passante sotto le gambe (riuscito una volta gran punto9, diritto a sventaglio,back profondo e attacco a rete ,smash e botta al volo,rovescio in top ,diritto solo in top se non sto in recupero ed ultimamente alzo pure io in exstremis,servizio li provo tutti  , e' chiaro che se vinco ho a mio avviso giocato al gioco del tennis coi suoi strumenti se perdo mi ritengo soddisfatto e pazienza si gioca per migliorare mica per i soldi

Giochi solo da pochi mesi ed hai tutta questa varietà e padronanza di colpi? E ti stai perdendo con noi pipponi che giochiamo da anni ed ancora non ci riusciamo? Ma perfavore, non voglio essere offensivo, ma dal tuo video sembri un "principiante allo sbaraglio" come molti di noi!!! Umiltà, questo ti servirebbe...

more_horiz
Agonismo e competitività preponderanti eh...e dimmi, quale top 10 ma anche top 100 (ma anche top 1000) gioca senza avere tecnica ma solo le doti che hai elencato?
Sull'umiltà siamo d'accordo, ma con la sola grinta non si va da nessuna parte e gli avversari si ammazzano...di noia ^_^

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Agonismo e competitività preponderanti eh...e dimmi, quale top 10 ma anche top 100 (ma anche top 1000) gioca senza avere tecnica ma solo le doti che hai elencato?
Sull'umiltà siamo d'accordo, ma con la sola grinta non si va da nessuna parte e gli avversari si ammazzano...di noia ^_^

Ti consideri al livello dei primi 10,100 o 1000 al mondo? Complimenti...probabilmente il mio intervento è stato frainteso: dicevo che al nostro infimo livello di quarta (state parlando di quello, vero?), poichè la tecnica non potra mai essere paragonabile a quella dei top (altrimenti non saremmo quarta!!!), si cercano di esaltare altri fattori. 
Sulla noia non sono d'accordo, molto meglio giocare con chi ti deve far faticare per ogni 15, magari usando tecnica approssimativa ma redditizia, piuttosto che giocare con il simil-Federer che ti fa vincere in 20 min e fa tutto lui!!!

more_horiz
Poi sull'umiltà mi riferivo all'autore del 3d, che gioca da pochi mesi (e dal video si vede benissimo!!) e già pensa alla "bassa raffinatezza" della tecnica di chi, magari, gioca da anni, tanto da, addirittuta, "scoraggiarsi"!! Ma va...

more_horiz
Io mi riferisco invece a quelli che rinunciano ad imparare a giocare a tennis perché l'unica cosa che gli preme è vincere e che se li rivedi giocare dopo due o vent'anni sono esattamente uguali.
Io non disprezzo chi non sa tirare un cross stretto o una seconda decente ma non apprezzo chi non ha mai provato a imparare a farli.
Io non sono ne top 100 ne top 100.000, sono uno che sta cercando di imparare.
Il mio obiettivo è giocare come Federer...anche se so che non ci riuscirò mai ^_^

more_horiz
Il problema non è rinunciare ad imparare, perché penso che tutti vorrebbero migliorare (te lo dice uno che si allena come un pro e cerca sempre di migliorarsi, non solo nel tennis, ma in ogni ambito della vita), ma imparare a capire i propri limiti. Ambire a giocare come Federer può essere un buon incentivo, consapevoli, però , che non ci riusciremmo in ogni caso, questo è lo spirito, adeguandosi, poi, a giocare sfruttando le proprie caratteristiche. Senza per questo, sentirsi "scoraggiati" dal tennis di chi non vuole o non può imparare di più, ma rispettando le posizioni altrui e cercare di superarle (in campo ovviamente!!!)

more_horiz
gioamir ha scritto:
... senza pensare a scorrettezze varie ,come distrarre avversari e/o chiamare palle buone OUT.
Io vado dritto per la mia strada e me ne frego e spero tanto il prox anno di fare tessera FIT e giocare a tennis, ma quello che penso e' che la palla che uno tira dall'altra parte della rete abbia parte del carattere del giocatore ....fate le vostre conclusioni ,io se stecco mi scuso sempre

l'importante cmq in questi casi è non farsi fregare, se almeno uno ci tiene alla partita ... altrimenti è quasi meglio palleggiare.

more_horiz
Io non biasimo affatto chi non ha le doti per imparare a tirare un dritto decente. 
Io biasimo chi non ci prova.

more_horiz
a tennis non bisogna biasimare nessuno,bisogna solo asfaltarlo sempre se sei capace

more_horiz
viciohead ha scritto:
a tennis non bisogna biasimare nessuno,bisogna solo asfaltarlo sempre se sei capace

Perfetto!!! Bisogna esserne capaci, però!!

more_horiz
E qua ti quoto in pieno.
In effetti io non biasimo (chissenefrega!) e lavoro per asfaltarli sempre meglio ^_^

more_horiz
Secondo me questo post pieno di pippe e pipparoli si conclude con ciò che ha scritto viciohead anche a me scoccia se uno mi tira una palla cosi alta che per prenderla se pur sono alto 1,93m eppure non per questo me la prendo con l'avversario insomma a tennis o si vince o si perde senza farsi troppe pippe mentali

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
Secondo me questo post pieno di pippe e pipparoli si conclude con ciò che ha scritto viciohead anche a me scoccia se uno mi tira una palla cosi alta che per prenderla se pur sono alto 1,93m eppure non per questo me la prendo con l'avversario insomma a tennis o si vince o si perde senza farsi troppe pippe mentali

sono d'accordo.

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
gioamir ha scritto:
Adolfo ha scritto:
gioamir ha scritto:

Il mio vedere il tennis e' saper vincere esprimendo la mia qualita' tecnica, pero' vedo e questi individui trovano soddisfazione a vincere il torneo del SALAME mettendo a risalto la cagata tecnica ....contenti loro o chi si rispecchia in questo

Si, forse non ci capiamo. Io parto dal pensiero riportato qui in alto.

Partiamo dal presupposto che per tirare un back che non fa neanche finta di rimbalzare o una palla corta "col risucchio" oppure anche tirare 30 dritti e rovesci consecutivi che ti rimbalzano altissimi sulla riga di fondo ci vuole un'ottima tecnica, se quando tu incontri questi "individui" non riesci a tirar su come si deve il loro back per 10 volte consecutive in uno scambio, oppure non riesci ad aggredire in maniera efficace il campanile profondo che ti arriva di continuo, e quindi alla fine perdi la partita, vuol dire che la loro qualità tecnica è superiore alla tua.

Ribadisco quanto ho scritto nel post precedente cercando di essere più chiaro, la "qualità" di un colpo non può essere misurata "a prescindere", la qualità dei tuoi colpi la puoi "soppesare" solo quando riesci ad essere efficace sui colpi del tuo avversario, qualunque tipo di rotazione e profondita abbiano.

My 2 cent  Smile

se tiri 10 colpi e 5 sono ciop 3 sono back andati a male e 2 campanili contento te, io provo sempre in partita ed anche in torneo,passante sotto le gambe (riuscito una volta gran punto9, diritto a sventaglio,back profondo e attacco a rete ,smash e botta al volo,rovescio in top ,diritto solo in top se non sto in recupero ed ultimamente alzo pure io in exstremis,servizio li provo tutti  , e' chiaro che se vinco ho a mio avviso giocato al gioco del tennis coi suoi strumenti se perdo mi ritengo soddisfatto e pazienza si gioca per migliorare mica per i soldi

Giochi solo da pochi mesi ed hai tutta questa varietà e padronanza di colpi? E ti stai perdendo con noi pipponi che giochiamo da anni ed ancora non ci riusciamo? Ma perfavore, non voglio essere offensivo, ma dal tuo video sembri un "principiante allo sbaraglio" come molti di noi!!! Umiltà, questo ti servirebbe...

perfetto hai toccato il punto dolente del post,  ed e ' qui che ti sbagli ,gioco da pochi mesi a tennis ed anche nei tornei del salame provo i colpi non ho detto che li metto a segno tt o li so fare tt,  il post e' vedere gente giocare da 5/10/15  e vedere certe cagate di tiro solo x far punto......e' qua che mi cascano i cojoni credimi , oggi uno vedendomi a lezione ha detto " non farlo diventare troppo forte" sai cosa gli ho risposto

se vuoi partiamo 2 a0 per te Very Happy

more_horiz
viciohead ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:

sono d'accordo.

questo commento infantile potevate  risparmiare  , ma secondo me non avete capito bene il post oppure non volete capire

more_horiz
gioamir ha scritto:
viciohead ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:

sono d'accordo.

questo commento infantile potevate  risparmiare  , ma secondo me non avete capito bene il post oppure non volete capire

non è un commento infantile è il vero punto dolente della questione anche se ti rode il culo che ti fanno dei tiri solo per fare il punto come dici tu è giusto che sia cosi,allora la palla corta smorzata è da considerare infame? è una palla rischiosissima che mi prendo briga di fare e spesso mi riesce mentre altre volte va a rete. ma è un colpo come un altro non esistono colpi di serie a o di serie b solo vincenti

more_horiz
No eh!
Non cominciamo!
Esiste lo split step, il colpo ben preparato con le gambe, la ricerca di palla, lo sguardo, l'esecuzione corretta, lo spin e il piazzamento di palla, la costruzione del punto e la chiusura.
Poi esiste il "corro di là", "la butto alta da quella parte che sbaglia di più ed ho più tempo per prendere il centro.
Sono due cose molto diverse: una si riassume in "giocare a tennis", l'altra in "spallettare".

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
gioamir ha scritto:
viciohead ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:

sono d'accordo.

non è un commento infantile è il vero punto dolente della questione anche se ti rode il culo che ti fanno dei tiri solo per fare il punto come dici tu è giusto che sia cosi,allora la palla corta smorzata è da considerare infame? è una palla rischiosissima che mi prendo briga di fare e spesso mi riesce mentre altre volte va a rete. ma è un colpo come un altro non esistono colpi di serie a o di serie b solo vincent

primo a me non rode nulla ma forse ti senti preso in causa oppure devi rileggere bene il post d'apertura.

ma tu fai scuola tennis? o sei un fai da te?

more_horiz
Tennista fai da te? no maestro fit? AHI AHI AHI AHI!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: