Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
smorzatore95
MB66
steno68
kaitaro_racchettone
onehandedbackhand
jarod1
wetton76
Roy Roger
lucioa
dan73
14 partecipanti

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Ciao a tutti! Ieri ho disputato (da novellino) la mia prima partita di torneo, risultato 6-1 6-3 per l'altro..
Avendo iniziato a giocare da neanche 3 anni, non è che mi aspettassi chissà che cosa, anche se, avendo avuto modo di guardare giocare gli altri partecipanti per circa un'ora e mezzo non mi è sembrato un livello molto più alto del mio, eppure... eppure finito il riscaldamento dove avevo tenuto bene il palleggio e avuto modo di scaldare bene il braccio e sciogliere le gambe, appena iniziata la partita una sorta di torpore è salito su per le gambe rendendomele come di gelatina, molli al punto da perdere completamente ogni sensibilità e appoggio sulle gambe... vogliamo chiamarla tensione, fifa, agitazione, emozione? bhò, fate voi, comunque avete capito di cosa sto parlando...
A 'sto punto, per fare in modo che la sconfitta sia servita comunque a qualcosa e per trarne qualche insegnamento vorrei chiedere ai più esperti due cose:
1- C'è qualche modo, non dico di controllare l'emozione o la tensione, ma di limitare l'effetto nefasto che queste hanno sul nostro corpo, o almeno sulle gambe? che so, qualche esercizio da fare prima di entrare in campo? So che i professionisti si allenano con i pesi in palestra prima di entrare in campo, in modo da essere subito pronti e reattivi...
2-Il mio avversario non era niente di che, non tirava forte, ma terribilmente arrotato... la palla arrivava ad una velocità e dopo aver rimbalzato la palla raddoppiava quasi la velocità schizzando alta fin sopra la mia spalla. Come si deve impattare e contrastare una palla di qual tipo? Non avevo mai giocato con un toppatore così e finita la partita, non avevo ancora capito se avrei fatto bene ad aspettare più dietro in modo da dare il tempo che la palla scendesse, o la contrario fare un passo più avanti per cercare di anticiparne la salita dopo il rimbalzo....  confused

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
ho poca esperienza in torneo ma provo a risponderti.
1- è la tensione che ti rende bradipo. puoi provare a concentrarti sui tuoi piedi ricordandoti di muoverti continuamente. la tensione è qualcosa che avrai sempre in partita. dovrai imparare a controllarla e con il passare dei tornei vedrai che sarà più facile.
2- sui colpi arrotati ti consiglio di rispondere pan per focaccia. se arrota rimanda la palla arrotata non cadere nel tranello di spingerla se non hai la tecnica adatta rischi di fare il gioco dell'avversario.
cerca di non avere fretta e di spingere le palle più corte e attaccabili. su queste ultime spingi senza paura se sbagli non avrai fatto un errore tattico ma solo tecnico e su questo ci potrai sempre lavorare in allenamento.
buon tennis!

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Quindi sulla palla arrotata mi consigli di indietreggiare e respingerla arrotando a mia volta... Sembra anche a me la soluzione più logica dal momento che non ho la tecnica per anticipare il colpo su quel tipo di palla. E' che mi da fastidio proprio la consistente variazione di velocità dopo il rimbalzo, alla quale non sono abituato; credo che l'unica sia arrivare bene con le gambe e aprire prima per "prendere il tempo" sul colpo...

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
il mio consiglio è quello di continuare a giocare e non scoraggiarsi... ricordati che era la tua prima partita di torneo.. e anche se a te non sembra in quella partita hai imparato qualcosa .. in tutte le partite si migliora qualcosina anche impercettibilmente...il tennis è cosi'.... anche la tensione l'unica cosa che aiuta a controllarla è l'esperienza ..per cui il mio consiglio è quello di continuare a giocare tornei e partite al circolo .. e non scoraggiarsi..

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
No, no, non mi scoraggio, sono un torello testardo io! da qui a luglio ho intenzione di giocarne altri 4 di tornei....!  Wink

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
mi spiegate come faccio a colpire un dritto in topspin? ma come cavolo fà la pallina dopo il rimablzo a cambiare velocità e salire subito alta?!!!
c'ho provato una volta con un maestro, ma l'unica cosa che mi ha detto è di fare un movimento dal basso verso l'alto ... tutto qui?!!  scratch

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
dan73 ha scritto:
No, no, non mi scoraggio, sono un torello testardo io! da qui a luglio ho intenzione di giocarne altri 4 di tornei....!  Wink

faccio tornei ormai da qualche anno ed ultimamente solo per divertirmi... me ne frego del risultato che verrà uso il torneo solo per cercare un miglioramento del MIO tennis... ecco che improvvisamente comincio a vincere alcune partite di seguito... questo per dirti che devi cercare di giocare in torneo come se stessi giocando con un tuo amico... so che non è facile ma il tempo aiuta

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
wetton76 ha scritto:
mi spiegate come faccio a colpire un dritto in topspin? ma come cavolo fà la pallina dopo il rimablzo a cambiare velocità e salire subito alta?!!!
c'ho provato una volta con un maestro, ma l'unica cosa che mi ha detto è di fare un movimento dal basso verso l'alto ... tutto qui?!!  scratch

per colpire in topspin devi far scendere la testa della racchetta sotto al livello della pallina, poi spingi con gambe/braccio e chiudi con il polso... nella sezione video lezioni dovresti trovare quello che cerchi  Wink

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
wetton76 ha scritto:
mi spiegate come faccio a colpire un dritto in topspin? ma come cavolo fà la pallina dopo il rimablzo a cambiare velocità e salire subito alta?!!!
c'ho provato una volta con un maestro, ma l'unica cosa che mi ha detto è di fare un movimento dal basso verso l'alto ... tutto qui?!!  scratch


il maestro..  scratch 
strano non ti abbia detto che avresti dovuto colpire dall'alto in basso  lol! 
facile fare il maestro così..  afro  
se ti ha detto SOLO quello io scapperei a gambe levate, se invece ti ha accennato quella frase in un contesto dove, tenuto conto del tuo livello ancora "giovane", reputa che sia ancora presto per imparare la giusta esecuzione di un colpo pesantemente coperto, allora ha tutta la mia ammirazione e stima  Wink

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
spazzolare la palla, il movimento è simile al tergicristallo, fai conto di fare il movimento del tergicristallo e avere il punto di impatto della pallina circa a metà percorso. quindi la spazzoli dal basso verso l'alto.
ci vorrebbe un intervento di kk che riesce a dare un effetto visivo sui concetti base molto meglio di me... comuqnue spero di averti dato un'idea.

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Nel suo libro Brad Gilbert dà 4 consigli per controllare la tensione, io ne ricordo solo 3 e solo il 1° mi sembra applicabile  Very Happy :

1 - "danzare" sulle punte, saltellare sempre sulle punte e non piantarsi sui talloni come degli stoccafissi (cosa che mi sembra valida in generale)
2 - Leggere la scritta sulle palline, concentrandosi su quello non si pensa all'importanza del match
3 - canticchiare una canzone
4 - così su due piedi non la ricordo, se interessa guardo

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
dan73 ha scritto:
Non avevo mai giocato con un toppatore così e finita la partita, non avevo ancora capito se avrei fatto bene ad aspettare più dietro in modo da dare il tempo che la palla scendesse, o la contrario fare un passo più avanti per cercare di anticiparne la salita dopo il rimbalzo....  confused

Ecco la tua risposta. Gioca tante partite e, soprattutto, cambia avversario più che puoi, solo così puoi imparare a gestire "palle sconosciute".
Anche io ho iniziato solo quest'anno con i tornei, e se riesco offro da bere e chiedo sempre il numero di telefono al tizio di turno che mi sbattuto fuori per poter poi organizzare una goliardica rivincita. A dire il vero il poter cambiare avversario è il motivo principale per cui ho iniziato a fare i tornei. 
Vedrai che, se non hai eccessive velleità agonistiche (e io non ne ho, ma non per questo mi piace perdere, anzi...), più partite e avversari diversi incontrerai più la tensione per il match calerà di pari passo.

PS: il menzionato libro di Brad Gilbert, per il giocatore di club, è come la Bibbia per il Cristiano.

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Dopo una ventina di tornei la tensione passa  Smile

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Grazie mille! cercherò di applicare i vs consigli uno per uno perché mi sembrano tutti sensati... Poco fa, in macchina tornando a casa dal lavoro, pensavo proprio che avrei dovuto chiedere il numero a quello che mi aveva battuto per giocarci qualche altra partita e imparare ad addomesticare i suoi top... pazienza, chiederò al maestro in palleggio di tirarmi quel tipo di palla..

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Nelle partite non riusciamo mai a tirare fuori il 100% solo in alcune azioni straordinarie.
Io ti consiglio di fare più tornei possibile cosi da allenarti a gestire la tensione o almeno è quello che farei io Very Happy

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
dan73 ha scritto:
Ciao a tutti! Ieri ho disputato (da novellino) la mia prima partita di torneo, risultato 6-1 6-3 per l'altro..
Avendo iniziato a giocare da neanche 3 anni, non è che mi aspettassi chissà che cosa, anche se, avendo avuto modo di guardare giocare gli altri partecipanti per circa un'ora e mezzo non mi è sembrato un livello molto più alto del mio, eppure... eppure finito il riscaldamento dove avevo tenuto bene il palleggio e avuto modo di scaldare bene il braccio e sciogliere le gambe, appena iniziata la partita una sorta di torpore è salito su per le gambe rendendomele come di gelatina, molli al punto da perdere completamente ogni sensibilità e appoggio sulle gambe... vogliamo chiamarla tensione, fifa, agitazione, emozione? bhò, fate voi, comunque avete capito di cosa sto parlando...
A 'sto punto, per fare in modo che la sconfitta sia servita comunque a qualcosa e per trarne qualche insegnamento vorrei chiedere ai più esperti due cose:
1- C'è qualche modo, non dico di controllare l'emozione o la tensione, ma di limitare l'effetto nefasto che queste hanno sul nostro corpo, o almeno sulle gambe? che so, qualche esercizio da fare prima di entrare in campo? So che i professionisti si allenano con i pesi in palestra prima di entrare in campo, in modo da essere subito pronti e reattivi...
2-Il mio avversario non era niente di che, non tirava forte, ma terribilmente arrotato... la palla arrivava ad una velocità e dopo aver rimbalzato la palla raddoppiava quasi la velocità schizzando alta fin sopra la mia spalla. Come si deve impattare e contrastare una palla di qual tipo? Non avevo mai giocato con un toppatore così e finita la partita, non avevo ancora capito se avrei fatto bene ad aspettare più dietro in modo da dare il tempo che la palla scendesse, o la contrario fare un passo più avanti per cercare di anticiparne la salita dopo il rimbalzo....  confused

allenati nei colpi e fisicamente.........la maggior sicurezza verra' in automatico.......il peggior nostro avversario e' la nostra insicurezza sui colpi e sulla tenuta fisica,poi e' normale che in partita venga piu' il braccino,se in piu' ci aggiungiamo la nostra insicurezza tecnica e fisica viene fuori un disastro

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
in realta' la maggior parte di noi ha voglia solo di giocare(io per primo) ma nn di aumentare il proprio livello tecnico imparando i colpi correttamente e di lavorare soprattutto sul fisico.....quindi continuando cosi' resteremo pippe tutte la vita  Very Happy

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Fisicamente sto a posto... almeno quello!  Very Happy 
Ho fisico, forza, scatto e corsa, dovrei migliorare la resistenza aerobica, quello sì... sulla tecnica ci lavoro e mi piace tantissimo allenarmi col maestro (mediamente 2 ore a settimana); il mio tennis in appena tre anni credo che abbia fatto un bel salto avanti, ma sabato mattina ragazzi, in quel campo sembravo proprio un pesce fuor d'acqua, tra l'emozione, il vento e i topponi dell'altro giuro che non c'ho capito niente... però a mente fredda ci sto ragionando (anche insieme a voi) e a poco a poco credo di aver individuato quei 2-3 aspetti in particolare su cui lavorare per migliorare il mio rendimento in torneo...

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Ciao dan,

La prossima settimana ho il mio primo torneo. Io ho iniziato a rigiocare lo scorso settembre dopo quasi 20 anni. Grazie alla forte passione ritrovata e ad un maestro paziente ed efficace, nelle poche partite fin qui disputate ho sempre fatto la mia porca figura, vale a dire movimenti corretti e buona forma fisica. Non ho MAI vinto anche quando avrei potuto e a detta di tutti i miei avversari la ragione è sempre la stessa: poche partite giocate.

Io e quelli nelle mie stesse condizioni, ovvero giocatori di club quarantenni, spesso combattiamo delle battaglie difficili se non impossibili perché abbiamo l'intelligenza e la maturità per capire cosa serve per migliorare il nostro tennis ma ci manca il tempo.

In ogni caso, come già ampiamente detto in precedenza, la soluzione è giocare tante partite, con quanti più avversari diversi è possibile.

Secondo me, poi, è importante anche giocare con avversari di livello tecnico non troppo distante dal nostro ma magari con molta più esperienza si: ci accorgeremo che le partite bisogna imparare a leggerle e che, soprattutto nei tornei, non si va troppo per il sottile e le partite bisogna vincerle più che giocarle bene.

Quest'ultimo punto non riesco proprio a digerirlo: ora come ora il mio scopo è solo giocare un tennis che mi soddisfi e le vittorie che arriveranno saranno di certo molto più "gustose".

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Salvatore, quoto tutto quello che dici! E' vero che a noi redivivi del tennis a 40 anni quello che manca è il tempo, e per cercare di sopperire possiamo solo giocare quante più partite riusciamo... Ed è anche vero che, proprio perché è il tempo che manca, quello che abbiamo lo vogliamo dedicare a migliorare tecnicamente il nostro tennis! La fame agonistica, da competizione, tutti vogliono soddisfarla, ma allora, fosse solo quella, tanto varrebbe accontentarsi dei tornei di calcetto! Anche io, come te, voglio giocare un tennis che mi soddisfi e porterò pazienza anche dovessero passare 2-3 anni prima di vincere una sola partita di torneo!  Wink

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
wetton76 ha scritto:
mi spiegate come faccio a colpire un dritto in topspin? ma come cavolo fà la pallina dopo il rimablzo a cambiare velocità e salire subito alta?!!!
c'ho provato una volta con un maestro, ma l'unica cosa che mi ha detto è di fare un movimento dal basso verso l'alto ... tutto qui?!!  scratch


il maestro..  scratch 
strano non ti abbia detto che avresti dovuto colpire dall'alto in basso  lol! 
facile fare il maestro così..  afro  
se ti ha detto SOLO quello io scapperei a gambe levate, se invece ti ha accennato quella frase in un contesto dove, tenuto conto del tuo livello ancora "giovane", reputa che sia ancora presto per imparare la giusta esecuzione di un colpo pesantemente coperto, allora ha tutta la mia ammirazione e stima  Wink


Ciao,
ci ho fatto un paio di lezioni private qualche anno fà, da allora non ho più una sola lezione ... il mio livello non è propriamente giovane, visto che gioco dai primi anni '90 ... la mia teoria su alcuni maestri è che fanno fare purtroppo progressi mooolto lenti ai loro allievi ...

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
ciao...fatto il mio primo torneo fit la settimana scorsa..ho passato 3 turni per l'esordio non è male  Smile comunque dal punto di vista emozionale la prima è stata la più difficile anche se l'avversario era di gran lunga il più facile da affrontare alla fine ho vinto 62 63 ma avevo le gambe molli dall'emozione Smile

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Al top rispondi anticipando vedrai come lo fotografi

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
Se poi posso darti un consiglio anche la tua racchetta pur bellissima io ho la gold e la platinum..ma in torneo non aiuta se poi le gambe girano meno del normale..io in torneo mi affido a quella che secondo me mi aiuta più della altre che ho...nel mio caso la blade..anche se non è poi facilissima...

descriptionPrimo torneo, prima sconfitta, molto da imparare.... EmptyRe: Primo torneo, prima sconfitta, molto da imparare....

more_horiz
La Blade ce l'ho anch'io ma in quelle 2-3 ore che l'ho usata mi è sembrata molto meno "malleabile" della Donnay. Avrei anche la Wilson Pro Open che in torneo potrebbe essere l'ideale per il mio livello, ma il gomito la tollera poco... In fondo la Donnay (incordata con budello e 5g di piombo tra ore 3 e 9) la trovo ugualmente affidabile anche per il torneo...
P.S. oggi sarebbe iniziato il mio secondo torneo, ma sono a letto da ieri sotto punture di voltaren e muscoril per un terribile mal di schiena (sto facendo gli scongiuri che le due protrusioni lombari non siano diventate ernie a tutti gli effetti...  Sad   ).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere