jasper ha scritto: Matley ha scritto: jasper ha scritto: Matley, abbi pazienza... Renato si è accorto di aver fatto un errore e ha subito cercato informazioni per evitare che accadesse nuovamente, cosa c'è di male?
Se ha rovinato il telaio sta a lui essere onesto con l'amico e magari prendersi le sue responsabilità, anche se non mi pare abbia fatto danni.
Te sarai anche un professionista del settore ma i toni mi sembrano troppo caldi, piuttosto perché non fai/fate una campagna informativa presso i tuoi/vostri colleghi che giornalmente fanno cose ben peggiori senza preoccuparsene minimamente!?
Io incordo per me e amici del circolo per la mera passione che ho per questo mondo e perchè, visto come incordano i "professionisti" della zona, sono gli stessi amici che non ne possono fare a meno di portarmi le racchette.
Allora, quello che mi ha fatto incazzare non poco è stato il fatto che pur dando una soluzione precisa e alternativa - perchè come si monta una racchetta tra l'altro molto delicata come le Prince con i "buconi" non si spiega in modo esaustivo da dietro una tastiera - è stato recepito come "una mera offesa" ....Mi sono infastidito ulteriormente quando "due graffietti" cosa vuoi che facciano o qualcosa del genere (della serie:"Tanto la racchetta non è mia") e mi sono trovato costretto a sbandierare le mie qualifiche quando non mi andava proprio giù perchè non mi va assolutamente di farlo ma sembra che qui dentro quando uno ha una sfilza di titoli sia il fico della situazione.
Non ti pare che abbia fatto danni? Ma che discorsi sono? Al di là del fatto che non avendo il telaio sottomano (non sottofoto) non siamo in grado di stabilire l'esistenza di danni strutturali di una certa importanza , vorrei vedere se capitasse a te magari con un telaio nuovo di pacca che cosa ne diresti.
Una campagna informativa? Volentieri! Me la paghi tu?
Mat, la Prince Exo3 la conosco bene, molto bene, e sicuramente sai anche te della scarsa qualità della vernice, e se si tratta di solo segni probabilmente non ci sono danni strutturali, ma lo stesso Renato saprà comportarsi valutando il danno col cliente/amico.
Riguardo la campagna formativa che dire.... certo non dovrebbe essere di competenza di enti privati ma piuttosto di Marchi e/o Distributori. Secondo te è peggio quello che ha fatto Renato o la Head (o distributore/Rappresentante chi per esso) che ha mandato 40/50 telai test ad incordare in un negozio che puntualmente ha incordato a due nodi con orizzontali dal basso????
Mi chiedo, e te che sei del settore mi saprai rispondere, ma le case costruttrici organizzano mai corsi di aggiornamento per negozianti? E' possibile che amici mi debbano chiedere di incordare le loro racchette spaventati dall'idea di dover andare in negozio?
Detto questo come si può rimproverare un appassionato che si accorge del proprio errore?
Ti saluto con stima per la tua professionalità e credo che nel forum il tuo apporto, come quello di Mario e Leutonio, sia essenziale per la distribuzione del sapere, fondamento imprescindibile per evitare che i telai siano maltrattati in primis dai negozianti!
Ti rispondo per punti:
1. Ho già fatto presente la delicatezza del telaio sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista delle finiture. La vernice si stacca a guardarla ma bisogna vedere come/dove/perchè. Le cause possono essere molteplici e complesse da trattare dietro ad una tastiera, non vorrei sembrare polemico nel ripeterlo.
2. A mio avviso ai distributori italiani dei vari marchi, piuttosto delle Case Produttrici in primis, non gliene può fregare di meno perchè gli appassionati sono una goccia di vino buono in mezzo al mare, quindi qualche racchetta crepata da sostituire anche gratis in mezzo al mare ci sta, le altre si rovinano? Bene, siamo nell'era del consumismo, tieni botta due-tre anni e poi ne prendi un'altra! Stesso discorso per le corde che costituiscono il 50% di quello che dovrebbe essere il cosiddetto "naturale proseguimento del braccio", cioè la racchetta: a parità di condizioni una corda montata bene dura mediamente 5 volte di più rispetto ad una montata male per non parlare del rendimento in campo. Ma sempre per il motivo di cui sopra non serve a niente, le cambi prima perchè perdi inesorabilmente il controllo dopo pochissime ore di gioco per la gioia dei negozianti che non conoscono o non vogliono conoscere il mondo dell'incordatura fatta a regola d'arte per non parlare di un minimo di informazione a chi ad esempio cambia continuamente racchetta: a volte basta soltanto modificare il tappo del manico o addirittura tipo e spessore dell'overgrip e magicamente la racchetta va bene!
3. Per quale motivo i tuoi amici si dovrebbero spaventare? Se si tratta del solo motivo Head & Prince incordate per forza di cose a 4 nodi anche loro hanno avuto una informazione un pò distorta. Qui non mi voglio addentrare nei particolari altrimenti si alza uno spolverone che non hai idea. Se invece viene fatto loro un semplice servizio di incordatura con un minimo di serietà e ne avvertono la diversità rispetto ad ai negozianti che dicevi allora il discorso cambia.
4.L'appassionato per quanto mi riguarda si DEVE rimproverare quando si improvvisa incordatore con le racchette altrui: rimanendo nella professione di Renato (se ho ben capito), se vuoi esercitare la professione ti devi iscrivere all'albo dei medici. Se vuoi guidare l'autobus di linea non basta la patente "D". Insomma, se lo fai per te va benissimo anche Youtube, se lo fai per gli altri meglio ricevere info di un certo tipo.
Spero di esservi stato d'aiuto.