Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionStringere forte la racchetta EmptyStringere forte la racchetta

more_horiz
Leggendo questo articolo mi è venuto il dubbio: è meglio stringere forte o piano la racchetta? Io ho sempre avuto il problema del poco controllo visto che la stringevo veramente poco e quasi mi si girava in mano. Ultimamente sto provando a stringerla piu forte al momento dell'impatto e anche se il movimento può sembrare meno fluido dall'esterno ho bisogno di molta meno forza per eseguire il colpo. Con una stretta lenta spingevo a tutto braccio ma usciva una palla sempre poco controllabile e non veloce come mi aspettavo, insomma tutto quel movimento veloce si rivelava alla fine quasi uno spreco di energia. Voi che ne pensate?

descriptionStringere forte la racchetta EmptyRe: Stringere forte la racchetta

more_horiz
Io la stringo poco . Cambio ogni tanto l'over e non ho problema. Forse la misura del tuo manico e' troppo piccola per te.

more_horiz
Se per esempio stringi la mano ad un amico da 1 a 10, la racchetta dovresti stringerla 7.
Prova così.
Ciao

more_horiz
è poco ma deciso .... non dovresti quasi sentirla , vedi le donne o le ragazzine che sembra cadergli di mano ma tirano schiaffi alla palla impressionanti , ma sanno che non si muoverà dalla loro mano all'impatto....

more_horiz
Ciao Fiors!
Anche io alle volte ho la racchetta che mi gira nella mano perchè la tengo troppo poco stretta... il fatto è che ovviamente se la racchetta ti balla in mano, all'impatto non riuscirai mai a trasferire tutta la velocità accumulata nello swing sulla palla e quindi ecco che arriva la mozzarella...

Secondo me bisogna cercare di avere la minor tensione possibile nell'impugnatura così da non introdurre tensioni inutili nella muscolatura del braccio, cosa che rallenterebbe il movimento e lo renderebbe poco fluido. Questo però sempre nel limite di avere un contatto sufficientemente solido con la palla.

Una cosa che mi aiuta in questo è concentrarmi sulla "solidità" della presa delle ultime due dita, anulare e mignolo.. la presa di forza sta tutta lì...

more_horiz
Dici bene, quando i professionisti colpiscono la pallina, nell'istante dell'impatto velocizzano il colpo( di conseguenza stringono di piu il manico) x imprimere piu forza e di conseguenza piu velocità.

more_horiz
universe_mb ha scritto:
Ciao Fiors!
Anche io alle volte ho la racchetta che mi gira nella mano perchè la tengo troppo poco stretta... il fatto è che ovviamente se la racchetta ti balla in mano, all'impatto non riuscirai mai a trasferire tutta la velocità accumulata nello swing sulla palla e quindi ecco che arriva la mozzarella...

Secondo me bisogna cercare di avere la minor tensione possibile nell'impugnatura così da non introdurre tensioni inutili nella muscolatura del braccio, cosa che rallenterebbe il movimento e lo renderebbe poco fluido. Questo però sempre nel limite di avere un contatto sufficientemente solido con la palla.

Una cosa che mi aiuta in questo è concentrarmi sulla "solidità" della presa delle ultime due dita, anulare e mignolo.. la presa di forza sta tutta lì...

Tutto giusto tranne la presa di forza con le ultime dita......le ultime dita sono quelle che contano meno.

more_horiz
Buona sera
Perfettamente daccordo.
Esercitare più forza sulle ultime dita è un trucchetto che aiuta a direzionare la palla sul servizio... ma negli altri colpi, usare troppa pressione credo sia addirittura controproducente.
A presto

more_horiz
Mignolo ininfluente; anulare sente il "fine corsa" dell'impugnatura con l'inizio del tacco; indice sente le tacche appoggiandosi sul fianco ed è il sensore della testa della racchetta; il pollice serve perché dito contrapposto (grazie a lui ci siamo evoluti e Dio ha voluto che si giocasse a tennis). E il medio? Ah si', lui serve.

more_horiz
non è che usi un manico piccolo?

Con un manico più grosso è facile tenere la racchetta senza stringere troppo, semplicemente le facce si incastrano nelle pieghe della mani e dei polpastrelli e puoi giocare più decontratto

more_horiz
Kk buon giorno
Inappuntabile...
Del resto non è descritto nella Genesi?: e vide che era cosa buona...e il settimo giorno riposó...e l'ottavo giorno creò il pollice per giocare a tennis e vide che era cosa buona...

Buon pomeriggio mon ami

more_horiz
Alleluia fratello Mattia!

more_horiz
Stringere forte la racchetta 764931

more_horiz
in effetti la cosa di stringere un po' di più con mignolo e anulare la faccio nel servizio... pensavo fosse la stessa cosa anche nel diritto...
mi sembrava anche logico visto che effettivamente la presa di forza è data dalle ultime due dita, e nel mio caso (ho la mano grande, ma mi trovo meglio con un L3 piuttosto che con un L4) quando "perdevo" la racchetta era perchè allentavo la presa proprio nella parte finale e il manico non aderiva al palmo in quel punto...

tra l'altro prima di fare questi discorsi bisognerebbe sapere che tipo di impugnatura utilizzi... se sei come Mardy Fish, allora il discorso cambia... :-P
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: