Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

prince tour XP e XC

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
HonorDavidFerrer
jumpy
T_Muster
Elpaso80
Matteo Med
pasky76
danitennis
vicki23
riccardo vivona
Il_Guaro
Marcotop65
Eiffel59
lcdg
17 partecipanti

descriptionprince tour XP e XC - Pagina 3 Emptyprince tour XP e XC

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,
allora, sto provando nuove corde sulla mia wilson pro open blx (2012).
ultimamente ho montato le prince beast xp 1.25 (colore verde), e mi sono trovato abbastanza bene. poi il mio incordatore mi ha detto che erano arrivate le nuove prince tour xp (che dovrebbero sostituire le vecchie beast) e così ho deciso di provarle sul mio secondo telaio. tuttavia, credo ci sia stato un errore, perchè guardando bene le nuove corde prince, di colore nero e con calibro 1.22 (o 1.23 ora non ricordo) sono risultate essere le XC e non le XP.
ora, giocandoci, ho riscontrato differenze notevoli tra le due corde (le beast XP e le tour XC).
le beast (e quindi immagino anche le nuove tour XP) hanno un impatto secco, mentre le tour XC sono pastose, la palla sembra rimanere più a lungo sul piatto corde.
da fondo campo le beast spingono di più e la palla esce più veloce, mentre le XC sembrerebbero offrire un po più di controllo a discapito ovviamente dell'uscita di palla.
sul servizio mi pare che le beast siano decisamente superiori perchè la palla esce sia nettamente più veloce sulla botta piatta, sia (ma solo lievemente di più) carica di effetti sul kick e sullo slice.
a rete invece le beast mi sono sembrate davvero carenti non offrendo sensibilità o velocità, differentemente le XC mi hanno restituito una bella sensazione di tocco, sensibilità e precisione.
stesso discorso per i colpi di fioretto, ovvero smorzate o palle giocate di fino cercando gli angoli, anche qui le beast non danno sufficiente sensibilità, le XC prevalgono nettamente.
ultimo aspetto, che a me interessa particolarmente, è quello del comfort, le beast, sopratutto al servizio, mi ricordano di avere un piccolo acceno di epitrocleite, mentre con le XC non ho avvertito alcun dolore, nemmeno piccolo.
dunque, innanzitutto vi chiedo se queste mie impressioni possano essere esatte e se, secondo vostro parere, le prince XC possano essere considerate corde adatte al mio telaio.
grazie
dimenticavo, la tensione per entrambe è 23/22, ma incordate a due nodi, quindi, è come se fosse 22,5 costanti.

descriptionprince tour XP e XC - Pagina 3 EmptyRe: prince tour XP e XC

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le corde PRINCE XC di diametro 1.40 sono eccessive o su una 16x16 ci possono stare bene?

more_horiz
Ci possono stare, a patto di non eccedere con la tensione.

Tranne casi specifici e particolari, non supererei mai i 23...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ci possono stare, a patto di non eccedere con la tensione.

Tranne casi specifici e particolari, non supererei mai i 23...

come mai? Che relazione c'è tra il diametro e la tensione?

more_horiz
Stai scherzando? Suspect

Quasi mai a parità di modello di corda i calibri diversi hanno durezze uguali...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Stai scherzando? Suspect

Quasi mai a parità di modello di corda i calibri diversi hanno durezze uguali...

Purtroppo non è facile capire tutte queste caratteristiche, le ho sempre sottovalutate.
Come faccio quindi in teoria a scegliere quale tensione utilizzare per la mia Prince?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le Prince XC 1.35 su la Prince Tour 16x16 a che tensione andrebbero messe?

more_horiz
Io sulla prince tour 100T esp 16x16 monto tranquillamente anche la Spiral 1,30 ma vedrei bene anche la Black Burn 1,30 22 full 4 nodi.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non supererei comunque i 23 kg (reali) ad eccezione di specifiche necessità.

more_horiz
Qualche pro che utilizza questi due monofili?

more_horiz
Lucas Pouille (XC 17L) ed i Bryans ibridate col budello (XP 17) ad alto livello, ma in realtà quasi tutti gli atleti Prince usano corde della stessa ditta...

more_horiz
Ciao Mario, sulla racchetta prince exo3 da 310 grammi che mono mi consigli in casa prince?

more_horiz
La Tour arancio?  Suspect

more_horiz
Quella con passacorde larghi 16x18 la vecchia di ferrer

more_horiz
Nessuno mi puoi aiutare?

more_horiz
Dipende da cosa vuoi ottenere..."lui" ci usava la LXN BB Original a 23 costante, 4 nodi. La XC 1.25 a 22 costanti però offre prestazioni simili ed in certi casi superiori specie per gli "umani", tra le nostre Starburn montiamo soprattutto Blackburn 1.25 (praticamente un clone della suddetta in quanto nasce dallo stesso grezzo) od 1.30 per chi ha problemi di rottura, oppure Tour 1.25 (a 21 costante) per gli agonisti.

more_horiz
Ok grazie mille il al momento monto monofilo esplosion 2,0 della tourna potrebbe andare bene?

more_horiz
Che dici prince xc da 1,22 gialla o nera?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ok grazie mille il al momento monto monofilo esplosion 2,0 della tourna potrebbe andare bene?

No.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Che dici prince xc da 1,22 gialla o nera?

Idem come sopra.  La XC almeno il calibro superiore o dura un caXXo. La Explosion 2.0 (come la nostra FLP EVO che ne è quasi gemella nascendo pure lei dallo stesso grezzo) è una corda buona per ammorbidire telai rigidi e/o "secchi", non l'opposto.

more_horiz
Ok grazie tu sai dove posso trovare xc da 1,25 xche è una corda che non vende più nessuno... trovo solo calibri maggiori da 1,35

more_horiz
Come vedi Wilson revolve 1,25 a 22/22 4 nodi?

more_horiz
Meglio la 1.30, e meglio 22/23 4 nodi, visto che cerchi più controllo.

La XC17 (1.27) sarà di nuovo in distribuzione dal prossimo anno.

more_horiz
E invece tra queste corde in full:

Revolve 1,25
Rip spin 1,30
Rip spin 1,35
Sonic Pro Edge 1,25
Xc 1,35
String Project Magic 1,35
Dyreex black edge 1,25

more_horiz
ma la Prince XC gialla 16L non viene più prodotta o distribuita?

more_horiz
Veramente è due anni che è fuori produzione, e la Diablo che va a sostituirla non ci sarà in giallo.

more_horiz
Grazie Mario, in un certo senso speravo di trovarle ancora... ho provato alcune corde Prince e considerata l'ottima qualità se ne parla relativamente poco.
non ho ancora provato le nuove serie, spero che siano all'altezza delle precedenti XR, XC, XP...

more_horiz
Fino a novembre la serie Tour X è ancora in produzione e consegna (è la gialla che non è prodotta da tempo).

Noi abbiamo ricevuto l'ultimo rifornimento stamattina, di sicuro ci sono ancora le XR ed XP, per le XC devo controllare….

Dal prossimo anno solo i modelli nuovi..tieni conto che la Diablo Pro è la XC col nuovo rivestimento extraliscio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: