Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

prince tour XP e XC

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
HonorDavidFerrer
jumpy
T_Muster
Elpaso80
Matteo Med
pasky76
danitennis
vicki23
riccardo vivona
Il_Guaro
Marcotop65
Eiffel59
lcdg
17 partecipanti

descriptionprince tour XP e XC - Pagina 2 Emptyprince tour XP e XC

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,
allora, sto provando nuove corde sulla mia wilson pro open blx (2012).
ultimamente ho montato le prince beast xp 1.25 (colore verde), e mi sono trovato abbastanza bene. poi il mio incordatore mi ha detto che erano arrivate le nuove prince tour xp (che dovrebbero sostituire le vecchie beast) e così ho deciso di provarle sul mio secondo telaio. tuttavia, credo ci sia stato un errore, perchè guardando bene le nuove corde prince, di colore nero e con calibro 1.22 (o 1.23 ora non ricordo) sono risultate essere le XC e non le XP.
ora, giocandoci, ho riscontrato differenze notevoli tra le due corde (le beast XP e le tour XC).
le beast (e quindi immagino anche le nuove tour XP) hanno un impatto secco, mentre le tour XC sono pastose, la palla sembra rimanere più a lungo sul piatto corde.
da fondo campo le beast spingono di più e la palla esce più veloce, mentre le XC sembrerebbero offrire un po più di controllo a discapito ovviamente dell'uscita di palla.
sul servizio mi pare che le beast siano decisamente superiori perchè la palla esce sia nettamente più veloce sulla botta piatta, sia (ma solo lievemente di più) carica di effetti sul kick e sullo slice.
a rete invece le beast mi sono sembrate davvero carenti non offrendo sensibilità o velocità, differentemente le XC mi hanno restituito una bella sensazione di tocco, sensibilità e precisione.
stesso discorso per i colpi di fioretto, ovvero smorzate o palle giocate di fino cercando gli angoli, anche qui le beast non danno sufficiente sensibilità, le XC prevalgono nettamente.
ultimo aspetto, che a me interessa particolarmente, è quello del comfort, le beast, sopratutto al servizio, mi ricordano di avere un piccolo acceno di epitrocleite, mentre con le XC non ho avvertito alcun dolore, nemmeno piccolo.
dunque, innanzitutto vi chiedo se queste mie impressioni possano essere esatte e se, secondo vostro parere, le prince XC possano essere considerate corde adatte al mio telaio.
grazie
dimenticavo, la tensione per entrambe è 23/22, ma incordate a due nodi, quindi, è come se fosse 22,5 costanti.

descriptionprince tour XP e XC - Pagina 2 EmptyRe: prince tour XP e XC

more_horiz
Grazie per la risposta!
Sara' una problema di costi... O magari sono corde più legate al mondo Prince?

more_horiz
Entrambe le cose, anche se è vero che il marchio statunitense anche a livello progettistico è molto autocentrico...

more_horiz
le beast andrebbero bene sulla blade 98 s ... Se si a quale tensione?

more_horiz
In calibro elevato si...la tensione è molto legata al tipo di gioco, ma un buon mix è 23/22 4 nodi...

more_horiz
Allora ho fatto un buon acquisto ... Grazie Eiffel Smile

more_horiz
maestro Eiffel vanno prestirate entrambe?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Maestro le xc e le xp vanno prestirate?

more_horiz
Non è necessario, specie a tensioni normali.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è necessario, specie a tensioni normali.

Grazie di tutto

more_horiz
Eiffel sapresti dirmi quanto è la rigidità della xp ?

grazie.

more_horiz
Calibro e tensione, o posso darti solo la statica che non è granchè interessante se non per abbinare ibridi...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Calibro e tensione, o posso darti solo la statica che non è granchè interessante se non per abbinare ibridi...

dovrei mettere su una tour 100, il calibro 1.30 a 23 kg .

more_horiz
220SI...giusto "al limite".
Scenderei un kg, o farei 22 V/23 O

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
220SI...giusto "al limite".
Scenderei un kg, o farei 22 V/23 O

Grazie Eiffel !! ho fatto 22 / 23.

more_horiz
Provate le corde xp, mi sono trovato abbastanza bene, forse le revolve hanno un pelo piu di potenza, e non le ho trovate neanche cosi rigide.

Eiffel che dici la prossima incordatura potrei fare 23/23 ? 

grazie.

more_horiz
Scusa Eiffel un altra domanda, un calibro inferiore, oltre a una minor durata della corda, mi darebbe anche meno controllo, ma piu potenza ? 

Se si, potrei aumentare 1 kg per guadagnare un po in controllo.

grazie.

more_horiz
Le tue sensazioni ed intuizioni sono tutte corrette.
Ergo se scendi di calibro con la XP sali di tensione per recuperare controllo...

more_horiz
Eiffel sulla Tour pro 100, volessi mettere la xp 1.,25, (che ho trovato ottima sulla tour 100 in calibro 1,30) dovrei salire sui 24 kg per avere un buon controllo ? oppure potrei restare sempre sulla 1.30, ma scendere di tensione giusto ?

more_horiz
Zi... Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] XP sta a XC come Revolve sta a RipSpin? giusto?

more_horiz
Si anche se le prince sono diverse distribuzioni delle stesse componenti mentre con le Wilson non è così...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si anche se le prince sono diverse distribuzioni delle stesse componenti mentre con le Wilson non è così...

Grazie

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] XP sta a XC come Revolve sta a RipSpin? giusto?

In che senso scusa? Ho sempre pensato che la Prince XP fosse una corda diversa dalla XC....

more_horiz
pasky76 ha scritto:

In che senso scusa? Ho sempre pensato che la Prince XP fosse una corda diversa dalla XC....

una controlla l'altra spinge: xp spinge, xc controlla; revolve spinge, ripspin controlla; ok?

more_horiz
pasky76 ha scritto:

una controlla l'altra spinge: xp spinge, xc controlla; revolve spinge, ripspin controlla; ok?

Adesso va meglio. Grazie  prince tour XP e XC - Pagina 2 622327

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le corde PRINCE XC di diametro 1.40 sono eccessive o su una 16x16 ci possono stare bene?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: