E' un argomento che mi ha sempre affascinato, il confronto uomo/donna nel tennis, dico la verità. Mi piacerebbe moltissimo vedere un incontro con qualcosa in palio tra una n.1 femminile contro un 200 maschile (non un'esibizione, beninteso).
Personalmente ho visto diverse volte i pro dal vivo, al foro italico, e qualche mese fa ho avuto la fortuna di vedere la Ostapenko al secondo turno del RG (e se avessi saputo come sarebbe andata a finire sarei rimasto qualche altro giorno
)
Ho visto anche diversi ottimi 3.1 e qualche 2.4 / 2.5.
Dico la mia quindi con cognizione di causa ma, preciso, senza alcuna base fondata: secondo me nessun terza riuscirebbe a vincere contro una top50 femminile, a prescindere dal tipo di gioco, dalla superficie ecc. Discorso differente invece per i seconda, ma qui dipende molto, come si diceva sopra, dal tipo di gioco e da quale pro femminile prendiamo in causa.
Comunque che ci sia un abisso tra uomini e donne è sicuramente vero. Ho visto un caro amico (3.4) giocare con una ragazzetta di 18 anni (2.3) e non dico che l'abbia presa a pallate ma praticamente... finito 6-3; 6-2 con ''galanteria''.
Sulla questione del doping sarò io una brutta persona ma penso che ne giri parecchio. Hanno beccato la Errani piuttosto che altri perchè la Errani non conta nulla e non fa clamore. Beccassero un Nadal si parlerebbe di un infortunio di qualche mese, una Serena di una gravidanza, una Kvitova di un assalitore ecc.. a buon intenditore ^^
Tuttavia se vi devo dire la verità, non mi calerebbe neanche un po', anche se si dopassero tutti. Alla fine tutti dopati è più o meno come nessuno dopato, no? E personalmente quando ammiro un campione come Nadal ne ammiro i gesti tecnici, la voglia di vincere e la forza mentale che fanno la differenza anche a quel livello, per dire. O di Federer possiamo scrivere un libro solo sul dropshot di dritto, no? Quindi alla fine va bene cosi.