Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionerrore di battuta - chi ha ragione? Emptyerrore di battuta - chi ha ragione?

more_horiz
salve, ho letto il regolamento per il quesito che sto per porvi ma la risposta non è chiara, ovvero sembra che si possa dedurre.
c'è un doppio in campo, battitore batte ma la pallina, senza toccare rete, nastro o articoli fissi, supera la rete ed ancor prima di battere in terra, colpisce il giocatore dell'altra squadra che però non è il ricevente! 
Come dicevo prima, a leggere le carte federali, andando per esclusione, sembra che il punto vada assegnato lo stesso alla squadra che batte.
E' giusto oppure...?

Grazie a tutti

descriptionerrore di battuta - chi ha ragione? EmptyRe: errore di battuta - chi ha ragione?

more_horiz
certo, perchè la palla deve essere colpita solo dopo il rimbalzo!
punto di chi serve!!!  errore di battuta - chi ha ragione? 622327 

descriptionerrore di battuta - chi ha ragione? EmptyRe: errore di battuta - chi ha ragione?

more_horiz
Confermo

more_horiz
Ma quindi se io battitore tiro addosso all'uomo di rete e lo piglio è punto mio?  Idem se in singolare becco direttamente il mio avversario che risponde? Very Happy
Non si finisce mai d'imparare...  study

Ultima modifica di DrDivago il Ven 4 Apr 2014 - 16:03 - modificato 1 volta.

more_horiz
quindi, in teoria, volendo avere un comportamento antisportivo, uno mira all'altro e fa punti?! lo so che è impossibile ma per essere certi del principio. Grazie ancora

more_horiz
Si è così anche in singolare, ma non penso ci sia una persona così antisportiva che pratichi sport o almeno spero

more_horiz
Il principio è corretto.. Sulla fattibilità del tutto, voglio dire questo: se riesci a colpire l'avversario significa che tiri delle mine col mirino laser.. Tanto vale fare tutti ace Smile

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Il principio è corretto.. Sulla fattibilità del tutto, voglio dire questo: se riesci a colpire l'avversario significa che tiri delle mine col mirino laser.. Tanto vale fare tutti ace Smile

Non mi sembra poi così impossibile riuscire a centrare l'uomo di rete, se si trova nella posizione standard...  errore di battuta - chi ha ragione? 810504 

errore di battuta - chi ha ragione? 251dd05c888cab5d2a541c45bab98f0e

more_horiz
damiano69 ha scritto:
quindi, in teoria, volendo avere un comportamento antisportivo, uno mira all'altro e fa punti?! lo so che è impossibile ma per essere certi del principio. Grazie ancora

La regola è così e ti dirò che il mio maestro, che fa e faceva più che altro doppi, ha detto di aver trovato parecchi che "ce stavano a provà" durante la sua carriera agonistica  Shocked  Shocked  Shocked

more_horiz
certo... i furbetti ci sono dappertutto però mi accodo ad un post precedente...per colpire l'altro avversario, il non ricevente, come è stato indicato in figura, è difficile! meglio provare a fare il punto perchè cmq il non ricevente dato che non deve colpire la palla ha il tempo per schivarla!

more_horiz
È da pazzi provare a colpire l'avversario, un signore del circolo ha perso un occhio, non ci voglio nemmeno credere

more_horiz
damiano69 ha scritto:
certo... i furbetti ci sono dappertutto però mi accodo ad un post precedente...per colpire l'altro avversario, il non ricevente, come è stato indicato in figura, è difficile! meglio provare a fare il punto perchè cmq il non ricevente dato che non deve colpire la palla ha il tempo per schivarla!

Non sono d'accordo... è improbabile riuscire a centrare l'uomo di rete, ma non certo impossibile! E poi comunque nel tennis ci sono prima e seconda di servizio, quindi "rischiare" questo escamotage sulla prima non mi semba così insensato concretamente (certo, è antisportivo). Prova tu a schivare una pallina che ti arriva addosso senza che te l'aspetti a 150 km/h (una prima tirata all'80% da un discreto 4^ cat)... istintivamente ti viene da provare a "parare" il colpo con la racchetta, soprattutto se la pallina ti arriva ad altezza pancia (stile volée al corpo).

Ultima modifica di DrDivago il Ven 4 Apr 2014 - 16:45 - modificato 1 volta.

more_horiz
Ninetto ha scritto:
È da pazzi provare a colpire l'avversario, un signore del circolo ha perso un occhio, non ci voglio nemmeno credere

Beh, in doppio capita spesso che si "tiri" sull'uomo a rete... magari ecco, evitare di puntare alla testa, quello sì...  Evil or Very Mad

more_horiz
Mirare all'uomo a rete durante un punto con l'uomo a rete pronto a colpire e quindi con i riflessi pronti certo, ma se quel poveretto è per i fatti suoi e non se lo aspetta, e poi come dici tu uno se è il caso mira ai piedi dell'uomo a rete, ma farlo sul servizio è impossibile ( puoi mirare alla pancia minimo)

more_horiz
Ninetto ha scritto:
Mirare all'uomo a rete durante un punto con l'uomo a rete pronto a colpire e quindi con i riflessi pronti certo, ma se quel poveretto è per i fatti suoi e non se lo aspetta, e poi come dici tu uno se è il caso mira ai piedi dell'uomo a rete, ma farlo sul servizio è impossibile ( puoi mirare alla pancia minimo)

Beh, teoricamente uno dovrebbe essere sempre concentrato al massimo, anche se è l'uomo a rete e sta battendo l'avversario... inoltre nel doppio in quella fase lì io mi posiziono verso metà campo, per essere pronto ad indietreggiare o a colpire la palla in caso di intervento dell'altro uomo a rete sulla risposta del mio compagno...

Però mirare sull'uomo a rete in battuta è comunque una "furbata" che non ho mai fatto e mai farò, ma devo essere sincero, da quando il maestro mi ha raccontato la scena, ci penso sempre quando mi trovo sotto rete... Rolling Eyes

more_horiz
A me non è mai capitato di vedere un tale furbetto ( che piuttosto mi sembra stupido), e spero di non incontrarlo mai  Evil or Very Mad

more_horiz
Ninetto ha scritto:
A me non è mai capitato di vedere un tale furbetto ( che piuttosto mi sembra stupido), e spero di non incontrarlo mai  Evil or Very Mad

Lo spero anch'io, ma nel frattempo, ora che lo sai, occhi aperti a rete Wink 

Vuoi mettere schivarla facendogli capire che non è un furbo ma soltanto uno scemo per aver buttato via inutilmente una palla di servizio?  Laughing  E poi nel doppio uno si può rifare... capiterà pure uno smash, prima o poi...  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil

more_horiz
E se il malcapitato uomo/bersaglio a rete, suo malgrado, difendendosi, tocca/risponde con la racca?

more_horiz
Punto a chi batte, sia perché sta rispondendo un altro giocatore e sia perché non puoi colpire al volo il servizio

more_horiz
e la palla ricade nel campo del servitore?

more_horiz
Grazie capito
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: