Allora ZaZa, riprendo un discorso generale sulle volée.
Più la palla è alta e più è da colpire sulla verticale, più è bassa la palla è più va colpita davanti. Per "verticale" puoi intendere come colpiresti uno smash, quindi non esattamente sopra la testa ma una spanna davanti alla spalla (sistema spannometrico-esadecimale-registrato-jungla-patented).
Una palla che raccogli da terra è 70-100 cm più avanti della verticale del tuo ombelico.
Più la palla è alta e maggiore sarà la distanza dal corpo (si allunga la leva). La volée classica ad altezza petto si gioca infatti con il gomito che stuscia il corpo. Una palla bassa si gioca davanti al corpo (o, se si preferisce, il "corpo dietro la palla"...).
In pratica disegni un cono inclinato: la base alta e ampia in alto sopra la tua testa...e il vertice (la "puntina" al cioccolato) una racchetta davanti a te.
Il tuo caso parla di volée alta di rovescio. Pertanto un colpo abbastanza verticale con leva lunga.
Teoricamente, la spinta è tanta.
Come si spinge il colpo? La solita solfa: con il corpo. Chi lavora? Idem: le gambe. vabbè...anche la spalla...hehehheheheheheheh
Nelle volée il colpo lo si porta chiudendolo con la gamba opposta in avanzamento.
Spiego: se sei mancino, la volée di dritto la chiudi con la gamba destra che avanza e con essa atterri; nel rovescio è la gamba sinistra che avanza.
Considerato che tu non sei un fuscello ...son 80 kg in movimento verso una povera pallina raminga di 57 grammi... Indovina chi vince?
La spalla si apre per far sporgere il petto da medaglia al valor civile...e fa quel movimentino dall'alto al basso, leggermente semicircolare con tutte le variazioni del caso.
A interpretazione dell'artista, polso più o meno rigido...di sicuro NON da "spadaccino", tipico di chi forza.
Da evitare anche lo stile "spaccatutto": l'ideale per far saltare una corda con la steccata del secolo.
Probabili errori: pallina colpita dietro la linea delle spalle, ovvero senza spinta. Corpo che rimane indietro. Gamba sbagliata di appoggio/chiusura. Disordine sul colpo: stance leggermente aperto, ginocchia flesse, caviglie piegate, sguardo sulla palla (!!!).
Eeeeeeeeee pammm. Ci vuole timing. Puoi anche scegliere il tuo mantra da ripetere sottovoce. Le prime volte sbatti proprio la suola a terra, stile ciabattata, per far capire a te stesso che hai spinto con la gamba in contrapposizione.
Fammi sapere....