@ Leutonio
Michele, non difendo nè condivido il modo di porsi di Maurung, sia chiaro. L'ho ripreso un sacco di volte, poi ho preso due provvedimenti disciplinari, ai quali è seguito un chiarimento via PM. Da qui il mio giudizio di: "non è un troll, ma non ha capito come ci si pone in un forum". Fosse stato un troll, avrebbe continuato ad insultare (già sperimentato in altri casi conclamati).
Ripartendo "da zero" come Vandergraf e riuscendo a farsi riconoscere ed odiare in un lampo, credo si sia reso conto da sè che fosse il caso di andarsene definitivamente. E anche qui, penso che un troll avrebbe continuato fino al ban definitivo. Per inciso, è chiaro che stavolta un ulteriore ripensamento non gli sarà più concesso: anche senza ban, stavolta è fuori, punto.
Forse sono stato troppo indulgente, ho cercato di farlo ragionare ed evidentemente non ha funzionato, però credo di aver agito nel miglior interesse di tutti.
Se vi ho un po' bacchettato, è perchè, di fronte a certe provocazioni, la cosa migliore da fare è non rispondere e lasciare che il diretto interessato si stufi del giochino da solo. Fomentare non serve ad altro che continuare discussioni che non portano da nessuna parte e finire nel torto.