Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Inerzia PD

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
DrDivago
ale.lorenz
abracadabra78
Eiffel59
andreatennis98
Leutonio
Umberto
11 partecipanti

descriptionInerzia PD  EmptyInerzia PD

more_horiz
Il valore 287 kg per cm quadrato riportato sul cartoncino della mia PD che significa? Cioè è una valore basso o alto? I valori di riferimento che ho trovato in rete parlano di punti non di kg per cm. Grazie

descriptionInerzia PD  EmptyRe: Inerzia PD

more_horiz
Umberto ha scritto:
Il valore 287 kg per cm quadrato riportato sul cartoncino della mia PD che significa? Cioè è una valore basso o alto? I valori di riferimento che ho trovato in rete parlano di punti non di kg per cm. Grazie

L'unità di misura è espressa in kg*m2.
In tutte le schede tecniche delle racchette trovi un valore che varia da 280 a 350.
Racchetta incordata, almeno su TW.
La tua racchetta incordata avrà un'inerzia intorno a 310 punti.

Codice:

...sotto i 300 punti = inerzia molto bassa

300-310 = inerzia bassa

310-320 = inerzia media

320-325 = inerzia medio-alta

325-330 = inerzia alta

...sopra i 330 = inerzia molto alta

Ne abbiamo parlato più volte: se il peso della racchetta aumenta, (se posizionato dalla fine del manico in su), anche l'inerzia aumenterà, il bilanciamento si sposterà e di conseguenza la sensazione in gioco e sul braccio varieranno.
Nella mia racchetta ho aggiunto 5gr di nastro piombato in testa e ho portato l'inerzia da 282 punti a 297 punti. +15

Wink 

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Umberto ha scritto:

In tutte le schede tecniche delle racchette trovi un valore che varia da 280 a 350.

Codice:

300-310 = inerzia bassa

310-320 = inerzia media

325-330 = inerzia alta

Ne abbiamo parlato più volte: se il peso della racchetta aumenta, (se posizionato dalla fine del manico in su), anche l'inerzia aumenterà, il bilanciamento si sposterà e di conseguenza la sensazione in gioco e sul braccio varieranno.
Nella mia racchetta ho aggiunto 5gr di nastro piombato in testa e ho portato l'inerzia da 282 punti a 297 punti. +15

Wink 

Kg*cm2 Attenzione 

Un momento d'inerzia di 320 kg*m2 sarebbe totalmente ingiocabile

more_horiz
OPS, scusami, mi era fuggita la "C"  Wink 

Grazie della correzione.

more_horiz
Ho capito. Il problema è che con la PD ho una sensazione di gioco diversa rispetto alla roddick e vorrei capire come modificarla per avere sensazioni simili con il vantaggio della maggiore maneggevolezza dovuta al minor peso. Se però la piombo torno allo stesso peso di prima e allora tanto valeva restare con la pdr...in particolare quando colpivo con la PDR avevo una sensazione di stabilità e la palla usciva veramente pesante. Però era poco maneggevole. Con la PD sono facilitato nei movimenti ma quando colpisco vibra tutto e la palla non esce con una potenza direttamente proporzionale allo sforzo fatto. Almeno questa la sensazione dopo un'ora di gioco. Tutto questo a parità di corde e tensione usate sulla pdr. Magari con la PD devo scendere un po' di tensione?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Umberto ha scritto:

Codice:

300-310 = inerzia bassa

310-320 = inerzia media

325-330 = inerzia alta

Wink 

con un piatto corde 100 e corde di peso medio (intorno ai 14/16 grammi) l'inerzia non andrà intorno ai 310 ma aumenterà di circa 30 punti e arriverà a 317

more_horiz
Ho fatto la prova stamattina in negozio.
311 una
308 la seconda
310 la terza
313 la quarta
307 la quinta
Ne ho una quarantina, devo misurarle tutte?

more_horiz
se l'influenza delle corde è costante da modello a modello, l'unica spiegazione è che la macchina di mirko tennis world non funziona, visto che la mia racchetta era per coincidenza 287 a misurazione nuda e con la sola aggiunta delle corde subito dopo è diventata 317. il peso è passato da 303 a 318 e l'ovale è un 99. ho messo un multifilo calibro 1.30. il tutto davanti ai miei occhi.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ho fatto la prova stamattina in negozio.
311 una
308 la seconda
310 la terza
313 la quarta
307 la quinta
Ne ho una quarantina, devo misurarle tutte?

se sono una diversa dall'altra avranno valori di partenza diversi, a parità di corde, se non prendi in considerazione il valore di partenza a telaio nudo come si fa a sapere di quanto aumenta l'inerzia ?

more_horiz
Tutte le racchette hanno valori diversi.
Esiste apposta il servizio di matching per risolvere e per accoppiare i telai.
Non so che macchina usi Mirco, ma la mia sicuramente non e' difettosa.
Ho cercato la scheda tecnica delle PDGT su vari siti e tutti la danno 310 incordata, quindi in linea con il mio rilevamento. 
Domani controllo meglio, ora mi godo un po di sole ;-)

more_horiz
lo so che tutte le racchette hanno valori diversi ma l'utente in questione ti chiedeva di quanto aumenta l'inerzia con le corde sul suo telaio che ha un'inerzia nuda di 287 . se tu gli dai una risposta che è la media di altri telai senza nemmeno considerare il valore di partenza di questi altri telai l'utilità della tua risposta è pari a zero. tennis warehouse pubblica valori ricavati da una media su alcuni campioni, poi, come tu stesso hai detto, ci possono essere discordanze, difatti anche la mia racchetta partiva con una discordanza rispetto alla media.

more_horiz
se invece prendi in considerazione di quanto aumenta l'inerzia su quel piatto corde, con un peso medio di corde, puoi aggiungere quella differenza in modo costante su ogni valore di partenza e ricavare con maggiore precisione il valore finale dell'inerzia. non c'è bisogno di misurarne cento se sai di quanto aumenta il valore con le corde. la matematica non è un'opinione

more_horiz
è lo stesso discorso che si faceva sulle misure dei grip, che variano da un modello all'altro. hai detto tu stesso che sono molto variabili ma hai consigliato una misura a prescindere da questo. qui hai detto tu stesso che l'inerzia varia da un telaio all'altro ma hai dato un valore di riferimento senza considerare il telaio in questione, che è quello dell'utente che ha posto il quesito. che senso ha sapere che ci sono discordanze del genere e poi ignorarle completamente ? è fuorviante per chi riceve le tue risposte ed è anche piuttosto approssimativo.

more_horiz
Infatti. Alla fine della fiera l'inerzia della PD dovrebbe essere bassa ?

more_horiz
Esce MAURUNG, rientra VANDERGRAF (sempre maiuscolo, alla faccia dell'umiltà Very Happy ). 

Stessa sintassi (si, vabbè... Rolling Eyes ). stesso telaio Inerzia PD  982785, stessa presunzione e conoscenza approssimativa dei materiali (quella del calibro maggiore che filtra meglio gli shock è una vera gemma..la passo subito a Brody & Co. , magari ci scrivono un libro...Inerzia PD  616788).

Il bello è che accusi Michele -che per inciso non ha mai detto che il suo telaio "arriverà a" 310 SW, ma "attorno a"- di essere approssimativo, quando tu per primo parli di "circa 30 punti" quando invece. a seconda di telaio e corde, ed esattamente di quelli, l'aumento di SW sarà dai 22 ai 35 punti...

more_horiz
@Umberto, tendenzialmente da bassa a media.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Esce MAURUNG, rientra VANDERGRAF (sempre maiuscolo, alla faccia dell'umiltà Very Happy ). 

Stessa sintassi (si, vabbè... Rolling Eyes ). stesso telaio Inerzia PD  982785, stessa presunzione e conoscenza approssimativa dei materiali (quella del calibro maggiore che filtra meglio gli shock è una vera gemma..la passo subito a Brody & Co. , magari ci scrivono un libro...Inerzia PD  616788).

Il bello è che accusi Michele -che per inciso non ha mai detto che il suo telaio "arriverà a" 310 SW, ma "attorno a"- di essere approssimativo, quando tu per primo parli di "circa 30 punti" quando invece. a seconda di telaio e corde, ed esattamente di quelli, l'aumento di SW sarà dai 22 ai 35 punti...

...l'ho sgamato sorseggiando uno sprizzetto in riva al mare.
Quando qualcuno trolla ne sento la puzza da distanze siderali.
Che almeno si scegliesse la preda giusta, vivo sui forum da 15 anni, le provocazioni che ho letto ieri, ieri l'atro e soprattutto oggi, sono zuccherini dolci dolci.
Ciao Mario, un abbraccio.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

sei grande Mario!!!!!!!  cheers cheers cheers 

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

...l'ho sgamato sorseggiando uno sprizzetto in riva al mare.
Quando qualcuno trolla ne sento la puzza da distanze siderali.
Che almeno si scegliesse la preda giusta, vivo sui forum da 15 anni, le provocazioni che ho letto ieri, ieri l'atro e soprattutto oggi, sono zuccherini dolci dolci.
Ciao Mario, un abbraccio.

e' gia' una settimana che l'abbiam sgamato eh  Very Happy ...purtroppo nn in riva al mare  Neutral

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
...e' gia' una settimana che l'abbiam sgamato eh  Very Happy ...purtroppo nn in riva al mare  Neutral

lol! 

Oggi se stava bè un bel pò!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
...e' gia' una settimana che l'abbiam sgamato eh  Very Happy ...purtroppo nn in riva al mare  Neutral

lol! 

Oggi se stava bè un bel pò!

se ti insulto mi bannano  Laughing (abito a milano,nota citta' di mare  Neutral )

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Stessa sintassi (si, vabbè... Rolling Eyes ). stesso telaio Inerzia PD  982785, stessa presunzione e conoscenza approssimativa dei materiali

Grande Mario  cheers 
E che ci possiamo fa'???
Evidentemente non ha molti altri sfoghi nelle sue giornate....almeno pensi meglio a nuove identita' meno "sgamabili"  Evil or Very Mad

more_horiz
MAURUNG alias VANDERGRAF (mi ha appena confermato via PM la sua identità) ha deciso di sua spontanea volontà di non intervenire più nel Forum.
Lasciatemi ribadire che secondo me sbagliate ad accanirvi così tanto nel prenderlo in giro, perchè, se lui è davvero un troll, non fate altro che mettervi sul suo stesso piano. Rimango dell'idea, visto che si è preso la briga di spiegarmi con pacatezza il suo punto di vista via PM, che il "tanto odiato" MAURUNG/VANDERGRAF non sia un troll, ma, più semplicemente, si ponga, magari senza rendersene conto, nel modo sbagliato.

Detto questo, mettiamoci una pietra sopra.

more_horiz
DrDivago ha scritto:
MAURUNG alias VANDERGRAF (mi ha appena confermato via PM la sua identità) ha deciso di sua spontanea volontà di non intervenire più nel Forum.

Sinceramente e personalmente, a me fa piacere.
C'è modo e modo di intervenire, di inserirsi e di aiutarsi all'interno di una community e non ho mai tollerato la saccenza e l'arroganza.
Mettere in cattiva luce gli utenti con interventi provocatori e maliziosi è da definirsi esclusivamente TROLLAGGIO.
Di "profili" come il suo ne ho visti dozzine, ma sostanzialmente questo suo modo di porsi è sinonimo di invidia e voglia di apparire contro chi un "minimo" di credibilità qui dentro già ce l'ha e da un pezzo e gli viene quotidianamente riconosciuta...
Ho letto attentamente i replies contro Mario, Babolat94, tu stesso, me stesso, ecc... E ho quasi letto gli oltre 500 replies col vecchio nick, + o - tutti dello stesso stampo.
Cerchiamo di tutelare di più il bene piuttosto che il male, anche se credo che dopo questa clamorosa sputtanata, l'ennesima, "l'amico fritz" se ne starà out per un pezzo.

DrDivago ha scritto:
Lasciatemi ribadire che secondo me sbagliate ad accanirvi così tanto nel prenderlo in giro, perchè, se lui è davvero un troll, non fate altro che mettervi sul suo stesso piano.

Sul suo stesso piano mi sarei messo se ieri avessi risposto a quel suo trittico di replies in cui ha scritto che sono "approssimativo", "fuorviante", "di utilità pari a zero", "ignorante" e il tutto condito da sarcasmo tipico del troll: "la matematica non è un opinione".
Invece mi sono goduto da spettatore il continuo del 3d, dove, appunto, mezzora dopo è stato smascherato  Very Happy .
Nessun accanimento, sarebbe dargli troppa importanza, ma ti prego dimmi: che utilità dona alla community un personaggio del genere???
Recidivo, con trollaggio latente e incapace di relazionarsi se non a modo suo.

DrDivago ha scritto:
...rimango dell'idea, visto che si è preso la briga di spiegarmi con pacatezza il suo punto di vista via PM, che il "tanto odiato" MAURUNG/VANDERGRAF non sia un troll, ma, più semplicemente, si ponga, magari senza rendersene conto, nel modo sbagliato.

Qui non sono minimamente d'accordo. Il SUO punto di vista non deve spiegarlo a te privatamente, ma al contrario deve farlo qui pubblicamente.
Se ha il piacere di far parte di una community e se vuole integrarsi in maniera sana, dopo aver ripetuto 10000 volte la netiquette a voce alta, potrebbe scrivere un post per informare tutti del suo atteggiamento e dei suoi propositi, almeno da non farci rimanere basiti ogni qual volta ci si imbatta in un suo reply.
Mario, più volte, gli ha scritto: "ma ci fai o ci sei???". In effetti era quel che avrei voluto rispondere io ieri, perchè veramente non si capisce questo suo contorto modo di fare: spazia saccentemente tra argomenti diametralmente opposti con fare da professore e ti punta il dito contro affibbiando epiteti al limite del flame. Se non è trollare questo...

DrDivago ha scritto:
Detto questo, mettiamoci una pietra sopra.

Reputandoti una persona seria e attenta, seguirò il tuo "consiglio".

more_horiz
...no no, non è uno che trolla...  Very Happy 
Lo sa pure Google!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: