Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

E'il caso di smettere?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
albs77
nanobabbo8672
iamwill
nikix91
incompetennis
ronwelty
dan73
lucioa
abracadabra78
GIANLUINI DICA
kingkongy
SW1985
SempreesoloSuperMac
Maurizio Montagano
18 partecipanti

descriptionE'il caso di smettere? - Pagina 2 EmptyE'il caso di smettere?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao  tutti.
Scrivo poco sul forum ma vi leggo sempre con molto interesse.
Quando ho scritto l'ho fatto perche'ero assalito da grossi dubbi e forte scoramento.
In effetti ci risiamo,sto seriamente pensando di concludere la mia breve ma intensa carriera tennistica.
Il problema fondamentalmente e' uno solo,mi sono innamorato alla follia di questo sport ma da troppo tempo a questa parte ogni volta che prendo in mano una racchetta esco dal campo incazzato e troppo nervoso.
Credo che una persona che pratica uno sport che lo appassiona dovrebbe divertirsi nel praticarlo,per me purtroppo non e'cosi'.
Le cause sono una continua e duratura involuzione del gioco che mesi fa aveva raggiunto livelli "accettabili".In pratica non sostengo un palleggio dopo 5 o 6 scambi massimo.Gli errori sono davvero pacchiani.
Prendo come esempio il mio dritto:dopo 2 anni e mezzo di lezioni e partite non l'ho ancora trovato.
In una stessa partita o in un'ora di lezione provo svariati tipi di apertura,svariati tipi di chiusura,svariati modi di usare la mano sinistra....e via discorrendo.
Perdo ancora contro un amico che non ha mai giocato a tennis,non ha mai  preso una lezione e che ha iniziato a giocare solo partite con me da quando ho cominciato io.E a volte prendo anche sonore batoste.
Sinceramente anche se ogni volta che sbollento i nervi non vedo l'ora di rigiocare,non so se posso continuare cosi'.
Ho pensato anche di riprendere seriamente e intensamente lezioni da un nuovo maestro ma ho paura di buttare via i soldi.
Qualcuno di voi ci e'passato?
Saluti a tutti

descriptionE'il caso di smettere? - Pagina 2 EmptyRe: E'il caso di smettere?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
Maurizio Montagano ha scritto:
In una stessa partita o in un'ora di lezione provo svariati tipi di apertura,svariati tipi di chiusura,svariati modi di usare la mano sinistra....e via discorrendo.

questa non è una bella cosa, il tuo maestro ti dovrebbe dire come portare il colpo, non di cambiarlo in continuazione... altrimenti non ne vieni più fuori!  cheers 
abbi pazienza e cerca un buon maestro, vedrai che le cose miglioreranno!

In realtà non credo sia il maestro a dover scegliere: il maestro da le linee guida, ma lo "stile" è personale, e lui sta ancora cercando il colpo che sente naturale tra le mille varianti, almeno ho capito così.

Il mio maestro ad esempio serve a piedi uniti.
Io ho provato a fare come dice lui ed in effetti tiravo molto forte ma dopo qualche ora senza essere seguito perdevo il movimento:questo perchè non è il mio modo naturale di servire, mi viene più facile se uso il metodo del foot up.

Ho scelto per il foot up nonostante il maestro e anche se tiro un pò meno forte sono molto più solido e riesco a usare meglio gli effetti.

Poi un giorno magari proverò a cambiarlo.

more_horiz
non ho detto che deve fare come fa il maestro, ma che deve fare come gli indica il maestro, come il maestro gli indica che sia meglio per lui... poi decideranno insieme... ma non ho mai sentito un maestro che fa provare colpi sempre diversi nella stessa lezione, così impazzisce il povero maurizio!

more_horiz
Io esco un pò fuori dal coro, nel senso che anche io per anni  rimanevo molto deluso dal fatto che io, che prendevo lezioni, perdevo con chi non aveva fatto mai lezione.

Poi però ho capito una cosa: nel tennis conta la tecnica, ma conta molto di più la condizione atletica.

Mi spiego: il mio diritto in top, affinato con anni di lezione, è molto regolare se arrivo bene sulla palla, ma se non arrivo bene sulla palla sono costretto a improvvisare o, come dice il mio maestro, a compensare.

Ma se improvviso, perdo il mio vantaggio tecnico sull'avversario che non ha mai preso lezioni: sia io che lui compensiamo e magari lui è più bravo di me a farlo.

Quello che cerco di dirti, magari in modo molto confuso, è questo: continua a prendere lezioni (consapevole però che solo dopo molto tempo avrai una tecnica che fa la differenza rispetto a quella "artigianale" imparata sul campo), ma sopratutto allenati fisicamente.

Insomma una buona condizione atletica è necessaria per usare una buona tecnica.

more_horiz
Ciao Maurizio,
Ho letto il tuo post e ti butto la alcune cose sulle quali non sono d'accordo.
La prima che mi è saltata subito agli occhi è che la carriera di un tennista non è "breve e intensa". Tutt'altro. Si passano secoli a provare i colpi, per migliorarli, per renderli efficaci o semplicemente per farceli piacere. Molti di noi hanno la schiena rotta per raccogliere le palline e rimetterle dentro al cesto. Quasi tutti guardiamo le partite in televisione e pensiamo che sia tutto facile. Poi andiamo in campo e ci accorgiamo che la realtà è diversa. Nel mio caso, ad esempio, c'è stato un riavvicinamento al tennis dopo una vita di stop e grazie alla lettura di quel capolavoro di Agassi  che è "Open". Sono passati pochi mesi e alcune sensazioni sono tornate, ma non tutte. Ed è normale. Ogni volta che mi alleno mi impongo un obiettivo. All'inizio erano pochi palleggi, adesso un pò di più. E cerco sempre di aumentare. Ma sono consapevole che alcuni giorni semplicemente le cose non girano. La testa non mi segue. Pazienza. Non penso di rompere la racchetta ma cerco di capire su cosa posso agire per migliorare. Ascolto i consigli degli altri e cerco di farne tesoro, consapevole del fatto che le cose dipendono dal punto di vista di chi consiglia e da quello di chi il consiglio lo riceve.
Gli "errori pacchiani" li facciamo tutti, indipendentemente dal livello. Federer non vinceva un torneo da mesi. E non credo ne sia stato contento. Ha fatto dei cambiamenti, ha preso delle decisioni, ha fatto delle scelte ed ha ricominciato. Punto. 
Il tennis è bello perchè sei da solo. Vinci o perdi tu. Senza alibi, senza appoggi.
La cosa più difficile non è migliorare la tecnica, ma la testa. Controlla la rabbia, imponiti degli obiettivi e perseguili. 
Non provare contemporaneamente mille modi di tirare il dritto perchè è un obiettivo troppo grande. Dividilo. Provane una parte per volta. Concentrati su una cosa per volta. Il resto verrà di conseguenza. Riprenditi con una telecamera da una qualunque angolazione e rivediti. 
Guarda come colpisci, se ti pieghi, se apri presto, se lo fai tardi o per niente, il finale, la posizione dei piedi. 
Che te ne importa di una partita se non ti diverti a giocare a tennis?
Rob

more_horiz
Ciao Maurizio, si, in parte ci sono passato 1 anno e mezzo fa: mi son fermato una ventina di giorni pensando seriamente di smettere, ma l'amore per il tennis è fortissimo e ci ho ripensato. Ho trovato una maestra brava ho seguito un metodo e l'anno scorso ho giocato il mio miglior tennis conseguendo la classifica di 4.3.
Ti dico innanzitutto che 2, 3 anni di tennis seppur intensi sono comunque pochi anzi pochissimi, il tennis è uno sport dove l'esperienza conta moltissimo e se anche non facessi alcun progresso tecnico ti assicuro che tra 3 anni giocheresti comunque meglio. Trova un bravo maestro ma non spendere una fortuna, 1 al massimo 2 lezioni a settimana, gioca con pari livello ma anche con quelli di livello inferiore o superiore, non pensare al risultato ma a mettere in pratica quello che fai con il maestro. Attenzione però questo non vuol dire che devi giocare per perdere, mettici sempre la testa e le gambe cerca di capire come indirizzare lo scambio, perdere non è un dramma però regalare le partite non va bene. Forza e non mollare, buon tennis!

more_horiz
Smetti di prendere lezione e gioca, gioca, gioca.....

more_horiz
Maurizio Montagano ha scritto:
Ciao  tutti.
Scrivo poco sul forum ma vi leggo sempre con molto interesse.
Quando ho scritto l'ho fatto perche'ero assalito da grossi dubbi e forte scoramento.
In effetti ci risiamo,sto seriamente pensando di concludere la mia breve ma intensa carriera tennistica.
Il problema fondamentalmente e' uno solo,mi sono innamorato alla follia di questo sport ma da troppo tempo a questa parte ogni volta che prendo in mano una racchetta esco dal campo incazzato e troppo nervoso.
Credo che una persona che pratica uno sport che lo appassiona dovrebbe divertirsi nel praticarlo,per me purtroppo non e'cosi'.
Le cause sono una continua e duratura involuzione del gioco che mesi fa aveva raggiunto livelli "accettabili".In pratica non sostengo un palleggio dopo 5 o 6 scambi massimo.Gli errori sono davvero pacchiani.
Prendo come esempio il mio dritto:dopo 2 anni e mezzo di lezioni e partite non l'ho ancora trovato.
Perdo ancora contro un amico che non ha mai giocato a tennis,non ha mai  preso una lezione e che ha iniziato a giocare solo partite con me da quando ho cominciato io.E a volte prendo anche sonore batoste.
Sinceramente anche se ogni volta che sbollento i nervi non vedo l'ora di rigiocare,non so se posso continuare cosi'.
Ho pensato anche di riprendere seriamente e intensamente lezioni da un nuovo maestro ma ho paura di buttare via i soldi.
Qualcuno di voi ci e'passato?
Saluti a tutti

guarda penso di essere una delle persone più adatte a risponderti perchè ho avuto da poco quel blocco tecnico e lo superato da poco meno di un mese il mio problema era sostanizalmente che il braccio si bloccava e il movimento non era fluido ovviamente era un problema psicologico non di braccio  Very Happy  guarda ho pensato le tue stesse cose ovvero ma uno non si dovrebbe solo divertire sul campo? E sono arrivato alla conclusione che qualche scazzata,qualche rogna ti aiuta a fare un salto di qualità solo rodendoti un pò il fegato potrai migliorare e diventare un giocatore a 360gradi

more_horiz
cambia racchetta

more_horiz
albs77 ha scritto:
cambia racchetta

quoto
Per prima cosa prendi una racchetta piu' facile che ti aiuta
una domanda ma quando entri in campo a cosa pensi?
pensi a fare punteggio, pensi che giocando con chi non ha fatto lezioni sia facile.....sbagliato e' quasi sempre peggio,palle imprevedibili e poco regolari, tu forzi perché a lezione t'insegnano a fare il gesto e poi sbagli.
Come si supera?
Io mi sono preso un tempo, e mi sono detto finche' non saro' solido in quasi tutti i colpi ,posso perdere anche con topolino  Very Happy 
chissenefrega, prima il gesto e poi i punti arriveranno.

Ora qualche soddisfazione me la tolgo in termini di punteggio, penso a giocare una/due palle in piu' e gia' questo mi porta punti ,ma punto alla solidità e al gesto , questo mi da tanta soddisfazione

more_horiz
gioamir ha scritto:
albs77 ha scritto:
cambia racchetta

quoto
pensi a fare punteggio, pensi che giocando con chi non ha fatto lezioni sia facile.....sbagliato e' quasi sempre peggio,palle imprevedibili e poco regolari, tu forzi perché a lezione t'insegnano a fare il gesto e poi sbagli.
Come si supera?
Io mi sono preso un tempo, e mi sono detto finche' non saro' solido in quasi tutti i colpi ,posso perdere anche con topolino  Very Happy 

Ora qualche soddisfazione me la tolgo in termini di punteggio, penso a giocare una/due palle in piu' e gia' questo mi porta punti ,ma punto alla solidità e al gesto , questo mi da tanta soddisfazione

Io ho fatto il contrario  Very Happy  e sono passato da una racchetta da dilettante ad una più seria e difficile da usare quella scritta in firma ma mi trovo meglio

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
gioamir ha scritto:
albs77 ha scritto:
cambia racchetta

quoto
Come si supera?

Io ho fatto il contrario  Very Happy  e sono passato da una racchetta da dilettante ad una più seria e difficile da usare quella scritta in firma ma mi trovo meglio

..ma tu sei giovane, noi abbiamo problemi di vista, osteoporosi , riflessi e molti anche di cervello Very Happy  , quindi ....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: