Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consigli su come customizzare PT57E

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Jack02
kingkongy
moro
abracadabra78
Paolo Scaccabarozzi
perro
riccardino
ale.lorenz
12 partecipanti

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyConsigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Se vi dovesse capitare di comprare una coppia di PT57E nuova, da scartare, paintjob IG che attualmente pesa nuda 300 gr e bilanciata 30,5 come la customizzereste?
Attualmente credo abbia solo un po' di silicone nel manico e non conosco l'inerzia.

Penso che, sfruttando la rarità di una PT57E da 300gr e da customizzare a piacimento, non vorrei "riprodurre" una clava da pro, ma invece sfruttare l'occasione per avere una racca da pro (qualitativamente) ma con specifiche "umane".
Io avevo pensato a 3 soluzioni:


1) 9/10gr in testa (divisi fra ore 3/12/9) + 10gr silicone al manico. Risultato con over e corde: 341/342 gr, bil 31,8 circa
2) 10 gr in testa (come prima) + 5 gr silicone. Con corde e over: 336/337 gr, bil 32,0 circa
3) i soliti 10 gr in testa e basta. Con over e corde: 331/332 circa, bil 32,5 circa


Da 2 anni a questa parte ho sempre giocato con racche finite fra 340 e 352 gr (vedi LM Radical Tour) con bilanciamenti mai superiori a 32,5 e quindi il peso non mi spaventa.
Ma proprio per questo se riuscissi ad avere una PT57E maneggevole, senza snaturarla troppo, sarebbe una bella soluzione visto che comunque il telaio dovrebbe sprigionare già una bella potenza.
Io, sulla carta, preferirei la 2° soluzione.
Credo però di iniziare dalla 3° soluzione, tanto poi basta aggiungere un po' di peso al manico per arrivare dalla soluzione più leggera a quella più pesante, visto che in tutte e 3 le soluzioni sono previsti i 10 gr in testa.
Tra l'altro aggiungere peso al manico la renderebbe solo più maneggevole, l'inerzia resterebbe identica.


Che ne dite? Consigli? Come iniziare? Soluzioni diverse per il peso in testa?


PS: Ho parlato di ipotesi...non ho una coppia di PT57E nuova da scartare....ancora no  Wink

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
KK hai ragione, una PT57 si customizza sul giocatore e non su un "sondaggio", ma credo che nel 1° post abbia indicato dettagliatamente le mie esigenze ed il mio obiettivo finale.
Le 3 soluzioni che ho proposto sono le mie preferite ed alla fine cambia davvero poco fra le 3 in quanto l'inerzia avrebbe un valore identico in tutti e 3 i casi.
Poi dipende sempre, e questo non lo so ancora, dall'inerzia di partenza che è una conseguenza, come ben sappiamo, della distribuzione masse fatte dalla HEAD su questa PT.
Ad ogni modo...io le idee le ho abbastanza chiare sulle specifiche finali che vorrei, ma aprendo un post come questo c'è sempre la possibilità di ricevere da altri ottime idee e consigli.
Continuate a scrivere, grazie  Wink

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Ale, porca puzzola (detto elegantemente), come sarebbe a dire che hai le idee chiare e i tre set up sono equipollenti??? Son tre racchette diverse!!
Il primo e' per uno swing medio-stretto, giocatore più da fondo e con impatto palla centrale. 
Il secondo e' un set up aggressivo con racchetta polarizzata e impatto alto; nessuna stabilizzazione alle orecchie.
 Il terzo idem ma è squilibrato in testa e, secondo me non funzia. 
Se vuoi fare il sondaggio, io voto il n. 1 ma il piombo a ore 3 e 9 lo farei partire a ore 2 e 10 (unico arco). Magari partendo da 5 gr complessivi e aggiungendo un grammo alla volta. 
....tse', i sondaggi....

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ale, porca puzzola (detto elegantemente), come sarebbe a dire che hai le idee chiare e i tre set up sono equipollenti??? Son tre racchette diverse!!
Il primo e' per uno swing medio-stretto, giocatore più da fondo e con impatto palla centrale. 
Il secondo e' un set up aggressivo con racchetta polarizzata e impatto alto; nessuna stabilizzazione alle orecchie.
 Il terzo idem ma è squilibrato in testa e, secondo me non funzia. 
Se vuoi fare il sondaggio, io voto il n. 1 ma il piombo a ore 3 e 9 lo farei partire a ore 2 e 10 (unico arco). Magari partendo da 5 gr complessivi e aggiungendo un grammo alla volta. 
....tse', i sondaggi....


Scusa ma faccio fatica a seguirti...tra il 1° ed il 2° set-up l'unica differenza sono 5gr di silicone in meno nel manico nel 2° con un bil che passa a 32 circa da 31,8.
Come fa questa piccola differenza a rendere la racchetta così diversa? Racchetta polarizzata, impatto alto??? Nessuna stabilizzazione alle orecchie??? Il piombo è lo stesso del 1° set-up.  Question 
Non capisco...per favore spiegati meglio....io la teoria la capisco poco, di solito le provo in campo ed in passato queste differenze (su altri telai) le ho avvertite appena. Mezzo cm di bil o 5gr di peso non li avverto nemmeno....

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Colpa mia! Ho letto male, credendo che la n. 2 fosse con peso a ore 12. Chiedo scusa.

Tra l'altro avevo scritto un papiro per spiegare tutto...ma è saltata la connessione!

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Sintetizzo (sigh).
La PT57 è una racchetta "in equilibrio", ogni variazione le cambia faccia...ma non si tratta di bilancino BENSI' di tocco.
Nello specifico.
Lo sweet spot è centrale. La PT57 è per swing ampi e veloci...pertanto si cerca di favorire impatti alti. E' stabile, non ha bisogno di correggere un twist weight critico.
Pertanto si mette massa in testa. E' un telaio nato per questo: set up della testa personalizzato. Il cuore è perfetto, nessuno mette massa a ore 6 e anche gli steli vanno bene.
Pochi mettono massa a ore 9 e 3 sulle PT57, al limite partono da lì per appesantire progressivamente l'arco.
Più interessante ore 10 e 2, che è dove vai a fare il bumper jump in incordatura (4a, 5a e 6a corda). Lì il peso va bene e fa bene.
Massa a sole ore 12 è una racchetta moooolto aggressiva e ci vuole uno swing "appropriato". Il rischio è di "spezzare" la racchetta (nel senso di armonia).

Il suggerimento è quindi di partire da n. 2 ma con 4-5 grammi da distribuire sulla testa. Poi sali di 2 grammi per volta. 

Quando superi i 330 grammi totali, a mio avviso la PT57 dà il suo meglio. E, proprio perché "in equilibrio" potrai percepire ogni piccola differenza. In mano, certo, ma soprattutto quando tocchi la palla.

Scusami ancora per l'errore mio!

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Una domanda: che differenze dà il cap youtek montato rispetto a quello IG, oltre ai 3gr. circa di peso in più?
se si volesse sostituire, come dovrei considerarlo nel computo del piombo da aggiungere?
es. se intendo mettere 6 gr. di piombo da ore 2 a ore 10 passando da ore 12 con il cap IG montato, come dovrò rimodulare il piombo con il cap nero? e che altre differenze apporterà il cap nero?

Grazie

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
@KK: quando parli di 330gr totali intendi strung o unstrung?
Tranquillo per l'errore  Wink

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Finita (con corde) senza overgrip e bumper

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Arrivate in settimana e "divise" in 2 coppie con l'amico Paolo.
Le 4 PT57E acquistate in società sono ovviamente tutte gemelle.
Misurate al diagnostic dicono 300gr, bil 31,8 ed inerzia intorno ai 300 punti. Il manico è pieno di silicone sino all'orlo.
Visti i valori, la mia vorrei portarla sui 332/335gr finita con bil di 31,8/32.
Significa "buttarci su" 10/15gr di piombo fra ovale e manico, più ovviamente corde ed over.
L'amico Paolo l'ha già settata e preparata per domani con valori leggermente più alti in termini di peso (343) ed inerzia (338), bil sempre sotto i 32.
Domani si testa nel pomeriggio  cheers  cheers  cheers

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
ci tieni aggiornati ? Io stamattina , su mateco, ho fatto una oretta con un amico 4.2, palla pesante,sempre spinta. Con le PT57A e E ci ho fatto due tiri, poi tgk 238  (do you remember?    Smile  Smile  Smile    )
Per me le PT57E restano un passaggio obbligato per ogni Headiano, poi pero' le appendo al muro. Non so quanto si possano snaturare, nascono per grandi braccia è quello pretendono.

By the way, ma qualcuno conosce un prodotto o un metodo per togliere il ilicone senza impazzire ? Ci sarà pur qualcosa !!! Andiamo su Marte e per il silicone si va ancora di taglierino e lima   Sad  Sad  Sad

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Io aspetto la recensione di Paolo!  bounce

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Paolo ci ha fatto 1 oretta gia' stamattina....mi ha chiamato come uno che e' appena uscito dalla camera della Sharapova  Laughing 
Totalmente su di giri.....
Comunque alle 17 la provo anche io con Paolo

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Paolo ci ha fatto 1 oretta gia' stamattina....mi ha chiamato come uno che e' appena uscito dalla camera della Sharapova  Laughing 
Totalmente su di giri.....
Comunque alle 17 la provo anche io con Paolo
Sharapova Suspect ...quella è da recensione x la APD... Very Happy 

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Paolo ci ha fatto 1 oretta gia' stamattina....mi ha chiamato come uno che e' appena uscito dalla camera della Sharapova  Laughing 
Totalmente su di giri.....
Comunque alle 17 la provo anche io con Paolo



Allora postate le vostre recensioni!  rabbit

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Allora...Paolo scriverà poi le sue impressioni, io dico solo che l'ho visto felicissimo e soprattutto molto in palla con la PT57E. Era tanto che non lo vedevo così bene. cheers 

La PT in questione era settata con Alu/Budello 343gr, 31,5 bil ed un'inerzia di 338.
Premetto che non amo dare sentenze su un telaio dopo averci giocato 40 minuti scarsi tra palleggio e match, inoltre con un set-up "non mio".
Le sensazioni fin dai primi colpi sono le classiche di una racchetta di grandissima qualità: stabile, pastosa, efficace, cattiva.
Ma esige moltissimo da braccio e gambe...devi essere sempre in spinta, non puoi esitare nello swing e devi impattare con un certo timing di gambe/braccia altrimenti "produci" una palla senza senso (a rete o addirittura teloni).
Bellissimi servizio e dritto, qualche difficoltà in più nel rovescio ad una mano.
Non ho trovato così agevolmente le rotazioni, come invece mi è capitato con altri 18x20. E' una racca che sposa meglio un gioco semi-piatto ed infatti Paolo ci ha giocato da Dio.
Io gioco ormai da quasi 2 anni con telai pesanti e con inerzie importanti (vedi LM Radical Tour, Pro Tour, ecc.) quindi conosco discretamente cosa ti dà e cosa ti "toglie" una racca agonistica.
Dico bene "agonistica", sì! La PT57E è proprio un telaio nato per agonisti che sono sempre in spinta ed atleticamente ineccepibili...oggi mi sono immaginato di essere al 3° set di un match di torneo dopo 2 ore: ebbene credo che la PT sarebbe più favorevole al mio avversario che a me.
Inoltre l'ho provata in un periodo di totale "amore" con le Donnay Dark Red....mi hanno fatto fare un salto di qualità incredibile negli ultimi 2 mesi soprattutto su servizio e rovescio. La Donnay è morbidissima, maneggevole, ma allo stesso tempo decisa e cattiva grazie anche al suo profilo da 16mm che fende l'aria ed agevola lo swing. Eppure la ma pesa più di 340 gr.
Paragonare la PT alla Dark red è difficile in 40 minuti e pertanto non cado nell'errore di emettere una sentenza definitiva su di lei, ma mi sembrava giusto condividere con voi le prime impressioni.
Oggi ho ritirato le mie 2 ed in settimana la setto come piace a me per poi provarla nei giorni successivi. Vi aggiorno.

PS x Paolo: Non ti illudere di averne già 4 in borsa.... Laughing

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Personalmente, il che non significa niente, ovvio, mi sembra un pelino "indietro". Forse e' per questo che il rovescio non è al massimo. Ci aggiungerei pochi grammi in testa o lo sposterei...

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Si ma l'inerzia e' gia' 338. Se sposto il bil ancora in testa, si rischia di renderla davvero una clava (almeno per me).

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Ha piombo dove (preciso) sull'ovale?
Bassa o alta densità ?

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ha piombo dove (preciso) sull'ovale?
Bassa o alta densità ?

2 gr. di piombo a bassa densità a ore 2 e 10

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Si ma l'inerzia e' gia' 338. Se sposto il bil ancora in testa, si rischia di renderla davvero una clava (almeno per me).

Cmq proverò a mettere 3/4 gr. di piombo solo in testa (quindi niente piombo a ore 2 e 10 come nel telaio in questione) per vedere la differenza e la gestibilità in termini di inerzia.

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Io 3 + 3 (sempre a ore 2 e 10) li vedrei meglio, anche in funzione dello Sweet spot/zone. 
Dovresti sentire abbastanza facilmente cambiamento in positivo. Anche 4 g in meno di silicone, per provare.
Ti posso aiutare poco perché io ero a 365 g a 32.8 il BP e il Flex a 18,5.
Per il cemento ero a 367 e 33 o 33 e un po' per il bilanciamento.

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io 3 + 3 (sempre a ore 2 e 10) li vedrei meglio, anche in funzione dello Sweet spot/zone. 
Dovresti sentire abbastanza facilmente cambiamento in positivo. Anche 4 g in meno di silicone, per provare.
Ti posso aiutare poco perché io ero a 365 g a 32.8 il BP e il Flex a 18,5.
Per il cemento ero a 367 e 33 o 33 e un po' per il bilanciamento.

Il flex a 18,5????

32,8 di balance per me risulta poco gestibile
amo (sia in generale e soprattutto dopo che il mio polso ha avuto il legamento scafo-lunato ricostruito) i bilanciamenti al manico e in genere non mi sposto mai oltre i 32/32,3
Proverò sicuramente un set up con bilanciamento più spostato in avanti, ma già così come è il telaio in questione mi soddisfa molto

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Il Flex Point a 18,5. Quello sì che è importante!

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
ah il flex point!
avevi scritto solamente flex....pensavo al RA Smile

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Hihihi no, no. L'RA a 59 o 60 va benissimo.

descriptionConsigli su come customizzare PT57E - Pagina 2 EmptyRe: Consigli su come customizzare PT57E

more_horiz
Ma poi e' un gioco! Va bene anche la mia fissazione che farò con Mario-Eiffel: l'Artengo spercustom!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere