Dopo un'attenta e razionale analisi ho compreso che non ho più l'età in cui riuscivo a gestire pesi importanti. E' arrivato il momento dei compromessi per me come per molti. Il peso contenuto ma non ridotto. Purtroppo arriverà anche il momento del padellone e peso contenuto ma ancora mi voglio godere i miei cross stretti lasciando a bocca aperta i miei amici/avversari (gli avversari non sono nemici o perlomeno non tutti
). Questo riesco a farlo con telai leggeri tra 300 e 310 e bilanciamento tra 32 e 31. Io ho una professione dove le mani sono importanti per cui andare a distruggere polsi o braccia o spalla per una corda rigida a tensioni pazzesche per giocare come Nadal ma senza esserlo, beh lo lascio fare a chi è ansioso di finire tra le amorevoli mani di un buon fisiatra.
In passato ho giocato con telai oltre 360 gr e tensioni a 30 Kg. Verso gli anni 90 ho cambiato i miei parametri abbassando le tensioni anche a 20/19 ebbene si scoprendo maggiore sensibilità ma necessariamente dovevo essere molto allenato per eseguire correttamente il colpo sennò mi beccavo una denuncia della LIPU per caccia senza licenza e fuori stagione.
Da circa 3 anni ho ripreso ed ho dovuto cercare parecchio per trovare/ricordare il "mio gioco", neanche lezioni con istruttore, dovevo "sbagliare" da solo per ricordare e adesso che ho ripreso coscienza dei colpi, ho ritrovato Peso/bilanciamento/pattern/tensione. Ebbene si, io toppavo con un 18/20, io giocavo con la Black Ace 18x20 e nylon a 30 kg... infatti alla metà degli anni 90 ho giocato con radical twin tube 630 e Yonex RD7 (unica eccezione oltre alla Prince 14x18 POG) ma già avevo ridotto le tensioni... adesso ho 3 zus 310/31,5 non elenco le prince perchè non basta il forum
, vabbè ho dato via le leggere warrior esp T, warrior textreme 107 T, poi Graphite Classic: 2 107, 2 100, 1 100 lb; tour 100 T esp, tour 100 pro, tour exo 18x20; Ultima arrivata Tour 100P textreme 18x20;
della serie Yonex ho preso 2 SI 98 285 gr che con grip head, overgrip e vibrastop ho aggiunto circa 18 gr arretrando il bilanciamento di poco senza snaturare il telaio.
Gioco con le prince perchè più morbide di tutte, ma non supero più nè tensioni nè pesi, non siamo professionisti ATP, noi siamo APPASSIONATI!