Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














tennis ed esercizi in palestra

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
misterrovescio
kent08
gio2012
newborn84
Phill
roby67
rice
lucioa
ale261005
TDK
14 partecipanti

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 Emptytennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ultimamente sto giocando 4 ore a settimana, nei due giorni libero vado in palestra a fare un po di pesi perche' mi piace.

Di solito faccio il seguente allenamento:

Primo giorno, pettorali+bicipiti+gambe 4x10/8
Secondo giorno, dorsali+tricipiti+spalle 4x10/8
Addominali e corsa 30 minuti sempre

Consigliate di fare? poche serie con tanto peso o tante serie con poco peso?
qual'e' il miglior allenamento per il tennis?

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
dunque... non sono riuscito a parlare a lungo con esperto... ma mi ha ribadito l'importanza di gambe veloci ed addominali molto allenati, mentre per la parte superiore esercizi che "ripetano" il gesto del tennis... sui carichi è stato categorico: nessun suggerimento, è necessario essere seguiti come si deve...

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
azz non pensavo gli addominali fossero cosi importanti nel nostro sport, l'avevo proprio trascurata questa cosa..devo recuperare, allora;

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
si, era già stato indicato in altro thread. Anche i lombari in realtà sono importanti per supporto alla schiena.

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
E io soffro un po la schiena per l'appunto, già i miei amici da palestra mi avevano detto di rafforzarla con esercizi appositi, ma io sono "troppo testa dura"  tennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 810504

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
eeeee mi pareva....

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Ciao gio,ma non ti ha detto nulla di piu' sull'utilizzo dei pesi?Tipo confermare che vanno fatti con poco carico e molte ripetizioni?Vorrei sapere qualcosa in piu' tipo bassi carichi si ma fino a quanti kg spingersi e molte ripetizioni cosa s'intende 10,15,20 o piu'?
Chi ne sapesse di piu' soprattutto x potenziare un po' le gambe ed aumentare la velocita' e l'elasticita'(che poi penso sia l'obbiettivo di chi gioca a tennis)puo' darmi qualche consiglio?
Ricordo x esempio che anni fa un amico mi disse di aver incontrato a Roma nella palestra di Villa Borghese nei giorni del torneo di Roma Courier ,allora numero 1,che ssi allenava con pesi "da bambini"...e si che Courier non era proprio piccolino...

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Per chi ama la palestra e i "consigli del nonno": flessioni sulle braccia (fino in fondo) e addominali toccando col gomito destro il ginocchio sin e gomito dx ginocchio sin (velocemente). 
Per morire basta e avanza. Poi stretch etc etc

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
buon giorno
agli ultimi seminari, tutti i relatori evidenziano come nel tennis vada allenato il " core "
sembrerebbero inoltre concordi sul fatto che gli addominali con richiamo delle gambe/ginocchia verso l'alto siano dannosi per la  colonna vertebrale.
meglio attrezzarsi almeno di palla svizzera se si fanno questi tipi di esercizio.
al simposio Pavesi 2013, intervenne  l'ex capitano steaua bucarest ( pallamano ) con un paio di attrezzi e varie spiegazioni su come evitare di " svitarsi la schiena "
buona giornata

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Addominali ne ho sempre fatti tantissimi però Non partivamo mai d terra ma coi talloni appoggiati sulla panca. Erano anche 35 anni fa...

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
eh si... sugli addominali quelli suggeriti da KK sono quelli da preferire: si lavora un po' di più la parte alta, ma si evita pubalgia e problemi di colonna vertebrale, meglio se fatti mantenendo la colonna un minimo in arcata, cioè tenendo il mento attaccato al busto e non appoggiando completamente le spalle a terra. Sul discorso colonna in realtà la questione riguarda "come" fai l'esercizio: se un proprio vuole lavorare sollevando le gambe (add bassi) c'è l'esercizio su panca con braccia che sorreggono busto e si alza sia gambe che busto MOLTO LENTAMENTE.

sui pesi... non c'è verso... se proprio uno vuole "aumentare di cilindrata" certo che lo può fare, a scapito dello scatto, armonia del movimento, etc... l'esempio di Courier é chiaro: nel bel mezzo di un torneo usa pesi da bambini che lo allenano a reggere alla fatica... io penso (magari sbaglio) che ci va un allenamento molto leggero a 360° (es. 1 volta alla settimana un'ora di nuoto) se uno vuole usare i pesi, allora pesi da bambini, mentre la parte specifica va dedicata alle gambe: scattanti e veloci, per avere abbastanza ossigeno al cervello per poter fare colpi come si deve. Sulle gambe... riscaldamento poi scatti da 20-40-60 mt, balzi a gambe unite, 400 ed 800 mt...ma questi sono gli esercizi che fanno i bimbi di una SAT come si deve....

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Kk. ciao carissimo
boh... negli anni ho riscontrato che gli addominali/dorsali sono veramente il core dell'allenamento atletico ma possono creare  quantomeno fastidi o peggio.
da quanto ho potuto vedere o sperimentare, la strada è allenare a corpo libero: ottime le " vecchie" flessioni sulle braccia ma eseguite a piedi flottanti in modo da bloccare il core, che è diventato il centro dell'intero training.
forza esplosiva e giustamente tantissimo allungamento muscolare.
un abbraccione

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Stai parlando con un gatto di marmo....
Io amo la palestra come Dracula adora il salame cremonese (all'aglio)....

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Kk. ciao carissimo
siamo in due: sempre odiata la palestra,  dal profondo anche se,  per dieci anni almeno mi sono fatto il mazzo ( per nulla visto che poi in pista ero un cancello)
Drakul Vs salame cremonese? ah... io scarterei il salame e terrei...
...
...
...
l'aglio con una pentola di caciucco e un pugliese gigante!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
abbraccione

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Scusate l'ignoranza...ma quando parlate di "core" a cosa vi riferite?
E per tornare a Courier potrebbe essere possibilissimo che in concomitanza di un torneo ,lui come tutti i professionisti,utilizzino  pesi bambini e piu' lontano dalle gare magari facciano carichi piu' pesanti...

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
misterrovescio buona sera
per core si intende la parte centrale del corpo 
buon tennis

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
grazie mattia

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Stai parlando con un gatto di marmo....
Io amo la palestra come Dracula adora il salame cremonese (all'aglio)....

Quacuno ha chiamato ???  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Ossignur! Una scimmia e un gattomiao!
Chiedo venia, compagno di zoo.

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
so welc'me all the zoo!
e beh... per UN gorilla già avevo un debole ma da stasera anche per UN gatto!
 e come direbbe Kk.: gatto di marmo: complimenti per la simpatia  e l'ironia  cheers  Very Happy  Very Happy 
buona serata

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Un cicinin in ritardo  Very Happy ma... un saluto aKk e Mattia, vi leggo 
sempre con piacere  cheers . Buon tennis!

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
buon giorno
da perfetto gatto di marmo... mi sembra giusto tu possa essere un cicinin in ritardo
 Very Happy  cheers  Very Happy  cheers 
grazie mille della gentilezza

descriptiontennis ed esercizi in palestra - Pagina 2 EmptyRe: tennis ed esercizi in palestra

more_horiz
Tanto per capire come si allena un pro a caso: Del potro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere