Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gambe nel rovescio a una mano

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
AunaMano
albs77
Marcotop65
kingkongy
djoko2014
9 partecipanti

descriptionGambe nel rovescio a una mano - Pagina 2 EmptyGambe nel rovescio a una mano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Potreste dirmi la vostra in merito al
movimento specifico e alla funzione delle gambe nel 
rovescio a una mano? (quando e quanto si piegano?)

descriptionGambe nel rovescio a una mano - Pagina 2 EmptyRe: Gambe nel rovescio a una mano

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Xx Abra. Prima di tutto, la tua, e' quasi una bella postura. Delle cose perfette, delle chicche e delle cose invece che non vanno.
Perfetta la punta del piede destro leggermente sollevata perché ti stai appoggiando partendo dal tallone: roba di classe.
Una chicca il polso basso in apertura. Ganzo: se lo fai sempre ...fai paura in prepartita. 
Cag...a invece l'apertura incompleta: la racchetta arriva ad essere parallela alla rete per la torsione del busto. Senza arrivare a tanto...i tuoi 45 gradi, così, son stitici. Ti do solo la scusante del terreno sintetico...

Ok, piede sinistro. Terra, erba e sintetico hanno le proprie posture. 
Sulla terra, lo scivolamento della scarpa aiuta parecchio l'appoggio...ma meno la spinta. 
Il piede e' più di taglio e, talvolta e' trascinato nelle spaccate. Praticamente puoi anche usare la punta del piede in verticale. Visto il tipo di gioco, il compasso delle gambe può/spesso e' più ampio.
Sull'erba lo scivolamento e' sia in appoggio sia in spinta, pertanto il peso (swing) è più centrale e il piede parallelo alla rete, come lo metti tu, e' correttissimo.
Sulle superfici sintetiche i top player hanno da tempo adottato scivolate controllate, impossibili sul Mateco di una volta! In ogni caso la spinta e' massima grazie al grip. Se sulla terra appoggi spingendo di taglio e, per spinta dinamica, con la punta, sul sintetico puoi proprio appoggiarti col piede più in diagonale (mezza suola) e poi spingere con la punta. Un appoggio non totale e non parallelo alla rete e' anche una buona pratica per non distruggersi (vista anche la nostra età) legamenti e articolazioni. Considera che le torsioni, tirando a tutto braccio a una mano, sono pesantine...!!!

Anche io faccio rovescio ad una mano, ma in più tengo la testa della racchetta bassa, molto bassa e nascosta quasi a caricare uno schiaffo (mal rovescio), e piego di più il ginocchio destro, mi prendo la pallina molto sotto, e racchetta nel finale perpendicolare al terreno. Impugnatura rovescio eastern.

descriptionGambe nel rovescio a una mano - Pagina 2 EmptyRe: Gambe nel rovescio a una mano

more_horiz
Eh no, Doc, non vale! 
Mica mi fido...hihiihihihih
Tenere la racchetta molto bassa non è detto che sia un vantaggio: bisogna vedere come gira la testa.
Sul finish con la racchetta perpendicolare al terreno...non ho capito bene: non avendo la partenza non ho visualizzato manco l'arrivo... hehehehehehh
Detta così, non mi convince, perché il finish più "conseguente" è con la mano "a cameriere" (palmo all'insù che regge il vassoio, più o meno, ma è per intendersi).

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh no, Doc, non vale! 
Mica mi fido...hihiihihihih
Tenere la racchetta molto bassa non è detto che sia un vantaggio: bisogna vedere come gira la testa.
Sul finish con la racchetta perpendicolare al terreno...non ho capito bene: non avendo la partenza non ho visualizzato manco l'arrivo... hehehehehehh
Detta così, non mi convince, perché il finish più "conseguente" è con la mano "a cameriere" (palmo all'insù che regge il vassoio, più o meno, ma è per intendersi).

siccome sono un imbranato e non so postare le foto, appena posso, visto che mi filmo per vedere le cavolate che faccio, vedo se riesco a mettere su qualche foto, ti dico solo che il mio istruttore mi dice che copro benissimo sia il dritto che il rovescio perchè non faccio vedere il colpo... poi non so... tipo questo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Non è che sbagli Doc...è che non ho idea se fai tutto giusto...
Se vedi questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
capisci perché potrei non esser convinto.
La racchetta finisce così per via della supinazione e della totale decontrazione muscolare (è tutta inerzia).
Quando vedo la racchetta che punta in alto (un po' vecchia scuola) penso a un certo blocco del polso. Direi che ultimamente, il polso, che era sempre guardato con sospetto, si sta guadagnando una notevole considerazione.
Il video che tu mostri, nei commenti, parla sì di supinazione, ma anche di polso bloccato.
Io non ho idea di cosa volessero dire "in realtà"...ma nel rovescio a una mano se c'è qualcosa che non è bloccato è proprio il polso, visto che, nello stesso video, è ben fatto il "drag", ovvero il tacco della racchetta che punta la palla...
E questo - ne convengo - significa "coprire benissimo".

Circa l'apertura con la testa bassa ti rispondo facile facile:
se tu dovessi pedalare in salita, anzi accelerare al massimo ma in salita, preferiresti partire da fermo dalla base della rampa oppure lanciarti giù, in discesa, dalla rampa precedente e arrivare alla base della salità già con una bella spinta?
Ok, se la testa parte bassa, devi accelerare in salita... Se la testa parte alta e "cade", la forza di gravità lavora al posto tuo! Così acceleri meglio.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
La racchetta finisce così per via della supinazione e della totale decontrazione muscolare (è tutta inerzia).
Quando vedo la racchetta che punta in alto (un po' vecchia scuola) penso a un certo blocco del polso. Direi che ultimamente, il polso, che era sempre guardato con sospetto, si sta guadagnando una notevole considerazione.
Il video che tu mostri, nei commenti, parla sì di supinazione, ma anche di polso bloccato.
Io non ho idea di cosa volessero dire "in realtà"...ma nel rovescio a una mano se c'è qualcosa che non è bloccato è proprio il polso, visto che, nello stesso video, è ben fatto il "drag", ovvero il tacco della racchetta che punta la palla...

se tu dovessi pedalare in salita, anzi accelerare al massimo ma in salita, preferiresti partire da fermo dalla base della rampa oppure lanciarti giù, in discesa, dalla rampa precedente e arrivare alla base della salità già con una bella spinta?
Ok, se la testa parte bassa, devi accelerare in salita... Se la testa parte alta e "cade", la forza di gravità lavora al posto tuo! Così acceleri meglio.

ooooooooooooook!!!!!!!!!!!!!!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

allora ho provato secondo le tue indicazioni ed è vero, riesco anche a stringerlo parecchio incrociando, e l'effetto che ne viene fuori è maggiore, uso la partenza/copertura alla edberg e riesco ad essere più lungo, io gioco come dire "vicino alle righe"...

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Simiòn rules. Smile
Grande King: bisognerebbe raccogliere queste perle e pubblicare un'antologia in stile "Circoletti rossi"... Wink

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Quanto si piegano le gambe:
1) sempre un po' di più di quanto tu ritieni giusto.
2) il più possibile.

Quindi più ci si piega e sempre, più si carica, più si è stabili sulle gambe e più di la arriva una fucilata, giusto?

more_horiz
Diciamo che è fondamentale caricare la molla e tenere il baricentro basso.
Se guardi le sessioni di allenamento dei pro sembra che gli scambi siano a velocità "umane" e che gli swing non abbian nulla di speciale. Poi, però, appena assisti dal vero o appena la telecamera si sposta verso il terreno di gioco, capisci che tanto al rallenty non è... Per nulla! E possono giocare, scherzare e steccare come se fossero al dopolavoro ma la preparazione, quel tallone appoggiato (vedi foto di Abra)...quella compressione e' irrinunciabile.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Diciamo che è fondamentale caricare la molla e tenere il baricentro basso.
Se guardi le sessioni di allenamento dei pro sembra che gli scambi siano a velocità "umane" e che gli swing non abbian nulla di speciale. Poi, però, appena assisti dal vero o appena la telecamera si sposta verso il terreno di gioco, capisci che tanto al rallenty non è... Per nulla! E possono giocare, scherzare e steccare come se fossero al dopolavoro ma la preparazione, quel tallone appoggiato (vedi foto di Abra)...quella compressione e' irrinunciabile.

rispetto a lui io porto più ruotato il piatto corde verso fondo campo

more_horiz
Scusa Doc ma non ho capito bene cosa dici.
Fai conto che questo e' un video didattico e manca un po' di dinamicità. Per esempio, se hai una buona decontrazione muscolare, la rotazione dell'avambraccio, unita alla velocità con cui si muove la testa della racchetta e la sua inerzia...ti portano con la mano a "cameriere" (alta che regge il vassoio).

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Fai conto che questo e' un video didattico e manca un po' di dinamicità. Per esempio, se hai una buona decontrazione muscolare, la rotazione dell'avambraccio, unita alla velocità con cui si muove la testa della racchetta e la sua inerzia...ti portano con la mano a "cameriere" (alta che regge il vassoio).

minuto  1,46

more_horiz
kingkongy ha scritto:

minuto  1,46, preparo il colpo così. ok?

more_horiz
Doc...c'è l'età, l'artrosi, la sciatica.... Mica tutti han le vertebre lombari in ceramica sinterizzata!

la torsione c'è tutta, la racchetta poi scende. Se parte più alta, secondo me, è meglio.

more_horiz
oggi provo a fare altre prove tecniche, comunque mi sto allenando da matti con gli elastici: metti la cera, togli la cera!!!!!!!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
ragazzi vi devo fare dei grandi complimenti, leggere il vostro dibattito mi ha illuminato non poco sui miei errori, mi spiace solo di aver trovato questo post solo oggi, ma già domani mi allenerò tenendo presente le chicche che avete detto, King for president  Razz 

Una sola domanda, io ho grossi problemi sulle palle alte mosce, se le colpisco all'apice devo saltare ma le tiro sempre lunghissime, se aspetto che scendano ad altezza prendono velocità in caduta e perdo il tempo e stecco, alla fine gioco un back tagliato che non fa male a nessuno se non a me stesso quando devo far fronte alle risposte avversarie.
Consigli?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: