Faccio una piccola recensione sul telaio che ho acquistato da 3 settimane.
Sono un giocatore di 38 anni, ex B3 con classifica attuale 2.8
Prediligo gioco piatto con poche rotazioni, rovescio ad una mano e non disdegno qualche discesa a rete o serve & volley.
Amo giocare anche il doppio.
Racchette precedentemente usate: Wilson Six.one 95 16x18, Yonex V core Tour 89 e Vantage 95 16x19 custom
Ho deciso di testare questo nuovo modello principalmente per la qualità dei telai Yonex.
Ho sempre giocato con racchette superiori a 350 grammi e purtroppo credo di non essere l'unico a riscontrare problemi di controllo qualità e grosse differenze di peso e bilanciamento su telai Wilson, Head etc etc.
Con Yonex questo non succede e in effetti, tutte e 5 le racchette sono tra i 329 e 331 grammi e perfette nel bilanciamento.
Gioco da fondo Campo: Ho riscontrato subito una ottima profondità di palla. Il telaio è morbido ma molto stabile soprattutto a velocità di palla alta. Nessuna torsione. Nonostante non sia un giocatore moderno che ama colpi arrotati, ho subito notato un predisposizione del telaio al Top Spin. Back di rovescio molto buono. Controllo buono ma bisogna essere molto centrati e con i piedi per terra. Unico neo, la maneggevolezza. Nonostante la racchetta abbia più o meno lo stesso peso e bilanciamento di altre racchette usate in passato, ho notato problemi di adattamento all'inizio. Sentivo la racchetta pesante.
Gioco a rete: La racchetta continua a stupirmi anche nel gioco a rete. Buon tocco e ottimo controllo. Anche qui ho dovuto adattarmi al peso della racchetta.
Servizio: Anche nel servizio ho riscontrato una ottima predisposizione alle rotazioni. Anche nel servizio piatto la palla esce bene e veloce ma nel kick il rimbalzo è molto alto.
Risposta al servizio: Nella risposta la racchetta ha dimostrato una ottima stabilità, controllo e profondità di colpi.
In generale sono molto soddisfatto del nuovo telaio Yonex. Rispetto alla versione da negozio ho apportato alcune modifiche che effettuo in tutte le mie racchette:
Ho aggiunto il manico in cuoio TW da 1.3 e montato le mie corde SOlinco Tour Bite 1.25 a 23/21 KG.
Specifiche Finali racchetta con overgrip 358 grammi 31.2 bilanciamento, 11 grammi in più rispetto a quella da negozio.
Rispetto alla versione da negozio: 348 grammi, 31.8 bilanciamento incordata lo SW non cambia moltissimo. Parliamo di 2, 3 punti. 337 contro 340
Non ho provato la versione da 310 grammi. All'inizio devo dirvi che ero molto tentato. Sentivo la racchetta molto pesante e poco maneggevole soprattutto nelle superfici rapide. Dopo 1 settimana questa sensazione è sparita e mi sono abituato.
Questa è la mia esperienza fino ad oggi.