Provo a risponderti perchè sto attraversando la fase acuta della malattia chiamata racchettite...Bruttissima cosa.
La premessa importante è che dipende dal tuo tipo di gioco. Io ho ricominciato da luglio dello scorso anno dopo una vita di inattività e posso considerarmi un discreto nc...Ma siccome ai miei tempi le classifiche erano diverse, non so essere più preciso.
Comunque, tornando alle racchette, io ho nell'ordine: 18x20 2010, 18x20 2012 18x20 e 16x19 2013. La 16x19 l'ho praticamente venduta perchè non mi ci trovo. Dipenderà dalle corde, dal braccio o magari da tutte e due le cose ma non riesco a controllare ne a spingere la palla come vorrei.
In assoluto e indipendentemente dalle corde, quella con quale mi trovo meglio è la 2012, perchè ha un telaio che ho trovato meno rigido e la sensazione è che accompagni meglio i colpi, soprattutto il rovescio, che faccio ad una mano. Pochi problemi sia per la potenza che per il controllo.
La 2013 è un'ottima racchetta che a mio parere, come caratteristiche, si avvicina molto al modello 2010. Non posso dire di giocarci male, ma come ti ho detto la trovo un pò troppo rigida e non mi ha convinto in pieno.
Quello che manca a tutte, sempre secondo me, è un pò di peso totale...ma ho ovviato con la six one 95, sempre 18x20. :-)