Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionallenamento e miglioramenti, quali limiti? Emptyallenamento e miglioramenti, quali limiti?

more_horiz
Ci sono molti adolescenti che nelle varie accademie di tennis si allenano (quasi) come i professionisti, 3, 4 ore al giorno tra tennis e preparazione atletica. Spesso oltre ad invidiarli (come mi sarebbe piaciuto avere una possibilità del genere da ragazzo!) mi è capitato di pensare a che livello potrei raggiungere allenandomi 1 anno intero così. E' la domanda che pongo anche a voi e soprattutto ai più esperti di tecnica e di tennis giocato: secondo voi un 40 enne in buone condizioni fisiche con non grosse lacune tecniche ma comunque che gioca un tennis di 4^ categoria diciamo da 4.3 a 4.1 con un allenamento del genere che salto potrebbe fare? la mia idea è che 3.5 3.4 sia comunque un limite invalicabile, cosa ne pensate? scatenatevi!!!

descriptionallenamento e miglioramenti, quali limiti? EmptyRe: allenamento e miglioramenti, quali limiti?

more_horiz
Bell'argomento. Ti dico come la penso:
io credo che se ti alleni come questi ragazzi in tutto e per tutto sino a giocare "come loro" (attento alle virgolette) finirai a giocare come loro, ma con le qualita' fisiche di un quarantenne.
Meglio un lavoro tecnico piu' mirato che sfrutti le qualita' che pur avrai Very Happy  e cerchi di eliminare le lacune.
Un esempio banale: se hai un bel rovescio in back e non sai giocare il top, allora dovrai sistemare quest'ultimo ed affinare il back...sai quanti ragazzi delle sat che vanno nel pallone quando gli giochi il back sul bimane.
E poi per dirla tutta gia' solo allenarti 3/4 ore al giorno (anche al di fuori di una scuola tennis) ti porterebbe a fare un salto notevole. Se hai un minimo di qualita' a 3.5 / 3.4 penso ci arriveresti.
Per mia esperienza ti posso dire che sono diventato 4.2 a 50 anni allenandomi da solo, con un fisico normale (o forse no?!? ... 1,70 x 70 kg Very Happy  ) , cercando di stare in forma, ma comunque giocando 6/8 ore a settimana d'estate e 2/3 d'inverno. Quest'anno ho battuto tra gli altri un 4.1 poi passato 3.5 , per cui ... forza... scatenati Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionallenamento e miglioramenti, quali limiti? EmptyRe: allenamento e miglioramenti, quali limiti?

more_horiz
ahahah grazie purtroppo non ho il tempo di allenarmi in quella maniera, era un discorso teorico.

descriptionallenamento e miglioramenti, quali limiti? EmptyRe: allenamento e miglioramenti, quali limiti?

more_horiz
Il fatto del salto di qualità e di classifica credo dipenda anche dalla quantità di tornei che tu possa giocare. Un ragazzino non ha problemi di lavoro e di famiglia.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere