kingkongy ha scritto: Meritano una prova. Tu provi e poi commenti. Tenchiu!
Matassine di budello sallis arrivate.
All'apertura della confezione sono apparse di un bel colore miele, ma zuppe d'olio tanto che l'incordatore non ha potuto eseguire il prestiramento manuale.
Si è optato per un leggero prestiramento a macchina e tensione di 22 kg sulle verticali e 21 kg sulle orizzontali, 4 nodi, ovviamente, e power pad alla base delle 10 corde verticali.
A corde montate sono apparse un po' stressate e apparentemente secche con la macchina zuppa d'olio; l'incordatore mi ha già detto di non portargliele più così unte se no non me le monta
.
Prima di usarle, quindi, le ho trattate con dell'olio di mandorle passando le corde con una spugnetta fino a farle ritornare più vive all'occhio.
Alla vista sembravano proprio belle, ma mancava ancora la prova sul campo
.
Finora le ho provate 2 volte.
Nella prima ora ho riscontrato una reattività decisamente alta e superiore al syngut usato, i primi 5 minuti ho faticato a tenere la palla in campo, poi mi sono piano piano adeguato.
Palle sempre profonde e buona tenuta del piattocorde anche con colpi in arrivo decisamente tonici - nell'occasione ho giocato con un giovanotto che fa agonistica nel campionato D a squadre - con un'impressione decisamente buona e colpi che mi hanno anche sorpreso per riuscita ed efficacia rispetto a quanto abituato.
Percepito, però, una discreta riduzione del dwell time rispetto al syngut.
A fine ora la corda è apparsa un po' pelosetta, quindi l'ho pulita con una spazzola, come letto da qualche parte, tagliuzzato con forbicine qualche pelo troppo capriccioso e ritrattata con spugna e olio di mandorle che sembra sia efficace nel rianimare la corda dopo l'uso, oltre che proporre un affascinante aroma primaverile
.
Non contento del dwell time percepito, per una notte ho messo sul piatto corde un peso di 15 kg concentrato sul swettspot appoggiando su un libro della giusta misura un manubrio da palestra.
Riutilizzate una seconda volta, il dwell time sembrerebbe migliorato ed efficacia del piatto corde confermato anche grazie ad una maggiore sensibilità acquisita; ottima profondità dei colpi da fondo che, non so chi ringraziare, stanno comunque dentro le linee anche se di pochi centimetri. Buone anche le volè, ottimo il servizio, da rivedere/capire la sensibilità, comunque accettabile.
Rispetto al syngut mi sembra di registrare un minore effetto fionda, a volte mi manca, ma una reattività a volte quasi esplosiva contradistinta da colpi da fondo decisamente sorprendenti e tonici.
Forse se dovrei reincordare proverei un 21/20 o meno? Insomma, quel'effetto fionda del syngut sarebbe bello ottenerlo insieme all'esplosività registrata.
Sulla durata saprò dire, per il momento vado di olio di mandorle ad ogni uso e conservazione in busta di plastica.