Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Budello...quale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+38
Maio77
Mauro 66
Matusa
philo vance
Mauro978
Young.8
andrea scimiterna
Becker
pasky76
jekyll
fil27t
chiaralt
glenn uguccioni
dario.zampi
fuma87
flubber
Ziryab
frengo
giococlassico75
whiteshark
emish89
babolat94
napalm
stefanot
sixers85
Il_Guaro
Mafri
franzx
onehandedbackhand
kingkongy
renatolib
Roy Roger
mattiaajduetre
Simonb
wila
MARIO966
Eiffel59
Vespa
42 partecipanti

descriptionBudello...quale? - Pagina 15 EmptyBudello...quale?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto e magari quello (nel caso graditissimo) di Eiffel per un consiglio su incordatura in budello. Ho appena acquistato una POG 100 e vorrei incordarla full budello. Ho sempre usato monofili e la mia corda di riferimento è la Firestorm 1,20 (telaio blade 16x19).
Mi aiutate nella scelta? Babolat, Pacific o quale altro? Modello specifico? Sapete anche consigliarmi la tensione tenendo conto che normalmente la firestorm la monto a 21 KG?

Grazie

descriptionBudello...quale? - Pagina 15 EmptyRe: Budello...quale?

more_horiz
marco61 ha scritto:
Avevo già molte perplessità su quel budello, ora ne ho anche sulla preparazione del tuo maestro riguardo i materiali.

Dici ... il fatto è che dipende anche molto dalle capacità individuali. Basta considerare cosa facesse MC Enroe con tensioni bassissime, ma lui era Mc Enroe ed un Maestro ha sicuramente una sensibilità maggiore di un amatore. Poi, lui ne faceva anche una questione legata al legno del telaio da accordare che oltre una certa tensione non era consigliabile salire. Tu cosa suggeriresti, considerato gli armeggi da me attualmente usati?

more_horiz
Boh, Dago???? Mac usava il BDE (Yellow) che non era coated a 18, 19 kg ma con una racchetta come la 200G... che è tutta un'altra fiaba rispetto a qualsiasi altro telaio in commercio allora o oggi.
Giocare con il budello sotto i 18 Kg non è da tutti, ci vuole una sensibilità e una tecnica notevole. Di certo sfrutti il dwell time, se poi lo monti sul legno, ancor di più...io, sulla tua racchetta, lo userei a 22, magari un 21 su un calibro 17 e, magari, non coated... ovvero 75 euro di incordatura...hihihihi

more_horiz
Oppure ti togli lo sfizio e prendi un Klip e te lo fai montare a 18 kg... così vedi come ti trovi.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Boh, Dago???? Mac usava il BDE (Yellow) che non era coated a 18, 19 kg ma con una racchetta come la 200G... che è tutta un'altra fiaba rispetto a qualsiasi altro telaio in commercio allora o oggi.
Giocare con il budello sotto i 18 Kg non è da tutti, ci vuole una sensibilità e una tecnica notevole. Di certo sfrutti il dwell time, se poi lo monti sul legno, ancor di più...io, sulla tua racchetta, lo userei a 22, magari un 21 su un calibro 17 e, magari, non coated... ovvero 75 euro di incordatura...hihihihi

Forse mi sono spiegato male. Io non cerco nuove sensazioni o, meglio, alla fine mi sono deciso a riprovare il budello dopo tanti anni avendo scoperto questa marca italiana apparentemente low coast; se va male butto via un 50 € per 2 telai e rimonto il syngut della mia bobina da 200 mt. Vorrei sostanzialmente replicare le sensazioni che provo attualmente usando un syngut, non ho tempo ne voglia di fare esperimenti. Mi piacerebbe riassaporare il gusto ed il fscino del budello senza, peraltro, dover ripartire da zero a riacquistare con lunghi test sensiblità nei colpi. In sintesi, se tiro adesso un syngut a 22 kg a parità di tuttte le altre condizioni già elencate nei miei precedenti 'mail, per riprodurre assimilabili effetti, posso devo tirare un budello sempre a 22 kg, o devo aumentare, diminuire qualche chilo, posso evitare il pre tiraggio e  cosa vado incontro se non lo eseguo? Razz

more_horiz
Allora prestiraggio manuale del budello per "allineare le fibre". Aggiungi un Kg al tuo set up. Considera che stiamo andando verso la bella stagione e puoi anche aggiungere un 1/2 kg extra. 
Prendi il Klip che per 2 racchette magari spendi 55 euro: la differenza rispetto a una robaccia è davvero avvertibile.
Secondo me non hai bisogno di altre pippe mentali perché la nostra capacità di adattamento alla corda (di fronte alle tante sensazioni che regala il budello naturale) è superiore alla capacità di scrittura di qualsiasi scienziato da forum. Scimmie comprese...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Allora prestiraggio manuale del budello per "allineare le fibre". Aggiungi un Kg al tuo set up. Considera che stiamo andando verso la bella stagione e puoi anche aggiungere un 1/2 kg extra. 
Prendi il Klip che per 2 racchette magari spendi 55 euro: la differenza rispetto a una robaccia è davvero avvertibile.
Secondo me non hai bisogno di altre pippe mentali perché la nostra capacità di adattamento alla corda (di fronte alle tante sensazioni che regala il budello naturale) è superiore alla capacità di scrittura di qualsiasi scienziato da forum. Scimmie comprese...

Ottimo, adesso ho le idee più chiare, grazie.
Un'ultima cosa, a tuo parere, se non faccio fare il prestiraggio - ho letto delle tante difficoltà a trovare accordatori che lo sappiano fare - devo sempre orientarmi al chilo, chilo e 1/2 aggiuntivo o cambiano i parametri; il prestiraggio dovrebbe un po' ridurre l'effetto elastico iniziale della corda una volta infilata nel telaio, rendendola più rigida, giusto?
O devo insistere perchè sia fatto comunque?
Per il Klip rimanderò, eventualmente ad una prossma volta, le due matassine sono già in arrivo via posta celere, farò da tester vivente Laughing  dando feedback.

more_horiz
No, la prestiratura allinea le fibre, consentendo di lavorare in maniera ottimale, ed esclude il bisogno di aumentare la tensione di incordatura.
Nello specifico, con quelle corde, mi limiterei al prestretch manuale evitando quello della macchina...

more_horiz
ecco...è arrivato Marietto e ha risposto... Comunque, con quelle corde, la prestiratura manuale mi sembra d'obbligo perché l'incordatore avverte subito se ci sono "salti" o la corda è uniforme.
Non so se mi sono spiegato bene perché non sono un incordatore e non me ne intendo.
E poi oltre i 24 Kg non ci andrei proprio!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una produzione di corde armoniche sembrerebbe effettivamente esserci a Salle, tra l'altro nell'articolo dicono che a queste hanno affiancato altri prodotti tra cui le corde da tennis. La pubblicazione non é vecchissima e ci sono anche delle foto recenti delle fasi produttive; io non ci capisco nulla, ma qualche cosa arrotolano

more_horiz
Meritano una prova. Tu provi e poi commenti. Tenchiu!

more_horiz
In effetti, anni fa, ho acquistato del budello dalla Toro Strings trovandolo eccellente, ma quell'azienda ora produce solo corde armoniche.
Il budello oggetto della discussione non è sicuramente prodotto in Italia, lo abbiamo già visto più volte e la qualità è molto bassa.
Ma se il tuo incordatore riesce a non romperlo, ci si può anche giocare.
L'ho fatto anch'io.

more_horiz
Ragazzi ( si fa per dire

more_horiz
Ragazzi ( si fa per dire

more_horiz
...per dire cosa?

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Ragazzi ( si fa per dire

ops, problemi con l'Iphon.
volevo dire:
Ragazzi(si fa per dire Very Happy ), magari un po' di ottimismo non guasterebbe drunken .
Dite che devo mettere sul piede d'allarme l'incordatore o è meglio fare lo 'gnorri? scratch

more_horiz
Digli di prestare la massima attenzione

Pagarlo poco per poi romperlo sarebbe un peccato vero!

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
ops, problemi con l'Iphon

che dev'essere l'asciugacapelli della Apple.  Very Happy

more_horiz
Matusa ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
ops, problemi con l'Iphon

che dev'essere l'asciugacapelli della Apple.  Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ma no, cosa avete capito, il cellulare della Apple ...

more_horiz
In attesa che le matassine di budello naturale dall'origine misteriosa

more_horiz

more_horiz

more_horiz

more_horiz
Dagoberto ha scritto:

Questa apple mi ha rotto ... Suspect

In attesa che le matassine di budello naturale dall'origine misteriosa Very Happy mi arrivino via corriere, leggendo qua e la sul forum, mi sono organizzato per la loro conservazione.
Ho scovato in casa una vecchia bottiglietta di olio di mandorle, il cui contenuto ho travasato in un vaporizzatore per profumi.
Al posto delle pagine del quotidiano o del silical gel, ho pensato a del più banale riso, non ancora cotto, ovviamente Very Happy ,  raccolto in sacchettini di mia confezione utilizzando della stoffa di recupero in cotone a trama larga chiusi all'estremità con della corda.
La loro capacità igroscopica dovrebbe funzionare nel sacchetto di plastica da usare per contenere le racchette, che dite?
Non ho capito ancora molto l'uso della candela, anche perchè l'olio di mandorle, già usato per prova sulle corde in syngut attualmente montate sulle mie racchette, appare molto efficace e parecchio idrorepellente. Per toglierlo dalle mani non è bastata la sola acqua che si isolava sulla pelle in grosse gocce che scappavano via scivolando sull'olio impregnato nella pelle.
Dovrebbe bastare per rendere idrorepellenti anche le corde di budello o no? Non ho capito l'uso che alcuni fanno di penellini vari per spargere l'olio sulle corde gocciando a destra e a manca, inevitabilmete; io ho usato dei più banali batufoli di ovatta, poi da gettare, mi sembra più pratico, o no?
Commenti suggerimenti, approfondimenti.
Un grazie anticipato. Basketball

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Meritano una prova. Tu provi e poi commenti. Tenchiu!

Matassine di budello sallis arrivate.
All'apertura della confezione sono apparse di un bel colore miele, ma zuppe d'olio tanto che l'incordatore non ha potuto eseguire il prestiramento manuale.
Si è optato per un leggero prestiramento a macchina e tensione di 22 kg sulle verticali e 21 kg sulle orizzontali, 4 nodi, ovviamente, e power pad alla base delle 10 corde verticali. 
A corde montate sono apparse un po' stressate e apparentemente secche con la macchina zuppa d'olio; l'incordatore mi ha già detto di non portargliele più così unte se no non me le monta Rolling Eyes .
Prima di usarle, quindi, le ho trattate con dell'olio di mandorle passando le corde con una spugnetta fino a farle ritornare più vive all'occhio.
Alla vista sembravano proprio belle, ma mancava ancora la prova sul campo Laughing .
Finora le ho provate 2 volte.
Nella prima ora ho riscontrato una reattività decisamente alta e superiore al syngut usato, i primi 5 minuti ho faticato a tenere la palla in campo, poi mi sono piano piano adeguato.
Palle sempre profonde e buona tenuta del piattocorde anche con colpi in arrivo decisamente tonici - nell'occasione ho giocato con un giovanotto che fa agonistica nel campionato D a squadre - con un'impressione decisamente buona e colpi che mi hanno anche sorpreso per riuscita ed efficacia rispetto a quanto abituato.
Percepito, però, una discreta riduzione del dwell time rispetto al syngut.
A fine ora la corda è apparsa un po' pelosetta, quindi l'ho pulita con una spazzola, come letto da qualche parte, tagliuzzato con forbicine qualche pelo troppo capriccioso e ritrattata con spugna e olio di mandorle che sembra sia efficace nel rianimare la corda dopo l'uso, oltre che proporre un affascinante aroma primaverile Very Happy .
Non contento del dwell time percepito, per una notte ho messo sul piatto corde un peso di 15 kg concentrato sul swettspot appoggiando su un libro della giusta misura un manubrio da palestra.
Riutilizzate una seconda volta, il dwell time sembrerebbe migliorato ed efficacia del piatto corde confermato anche grazie ad una maggiore sensibilità acquisita; ottima profondità dei colpi da fondo che, non so chi ringraziare, stanno comunque dentro le linee anche se di pochi centimetri. Buone anche le volè, ottimo il servizio, da rivedere/capire la sensibilità, comunque accettabile.
Rispetto al syngut mi sembra di registrare un minore effetto fionda, a volte mi manca, ma una reattività a volte quasi esplosiva contradistinta da colpi da fondo decisamente sorprendenti e tonici. 
Forse se dovrei reincordare proverei un 21/20 o meno? Insomma, quel'effetto fionda del syngut sarebbe bello ottenerlo insieme all'esplosività registrata.
Sulla durata saprò dire, per il momento vado di olio di mandorle ad ogni uso e conservazione in busta di plastica.

more_horiz
Quindi esperimento che non sembra tanto negativo....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: