Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo Emptypro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
salve ragazzi, ho davvero un problema enorme.

Da più di due anni ho ricominciato a giocare a tennis con una wilson pro open con cui mi sono trovato molto bene. Poi però, dopo aver ritrovato i colpi e la forma, ho cominciato a desiderare una racchetta più impegnativa e adatta al mio stile classico. Così a settembre mia moglie mi ha regalato la wilson pro staff 90. Dopo 3 settimane di test e circa 12 ore di gioco posso dire con certezza che mi è piaciuta tantissimo, rispetto alla pro open le differenze sono macroscopiche. La pro staff è bellissima, gran controllo, più tiri forte e più la racchetta ti asseconda e ti “costringe” a giocare aggressivo, la soddisfazione è immensa, la pallina va esattamente dove vuoi e ripeto si può sbracciare con convinzione tanta è la confidenza, la stabilità e il totale controllo che trasmette il telaio. impressionanti su tutto la prima di servizio e il rovescio (soprattutto in back, pazzesco).

purtroppo però, alla fine delle prime due sessioni di gioco avevo parecchio indolenzito (ma non dolorante) il muscolo dell'avambraccio e anche un pò la spalla. quest'ultima dalla terza sessione non mi ha più dato alcun fastidio (credo si sia adattata al peso), mentre il notevole affaticamento all'avambraccio c'è sempre, anzi peggiora, e comincia ad esserci anche un lieve interessamento del gomito, anche se a malincuore, dunque, sono costretto ad abbandonare la pro staff 90.

 L’ultima volta che ho giocato infatti  l'avambraccio e il gomito hanno cominciato ad accusare un pò di sofferenza anche durante la partita, e così ho ripreso immediatamente la pro open...e...bè, sembrava un giocattolino, impatto secco, troppo leggera, palla senza peso, ottima se devi palleggiare senza fatica e pensieri ma appena ho provato a spingere forte sbracciando perdevo il controllo (con la pro open comunque ho sempre avuto difficoltà a tirare vincenti).
Sono dunque alla ricerca di un telaio che possa essere una giusta via di mezzo tra la pro staff 90 (stupenda ma davvero troppo impegnativa) e la pro open (aiuta talmente tanto che appena si accelera non si ha più sensibilità e controllo sulla palla; dunque, certamente basta con le profilate!). in questa via di mezzo, poi, mi orienterei più verso le sensazioni della pro staff, ovvero controllo e solidità anche quando si sbraccia.

Chiudo spiegando, ma credo sia chiaro, che il mio stile di gioco è classico, dritto piatto o con leggero top e rovescio ad una mano piatto o in back. prima palla di servizio piatta e seconda in kick. gioco prevalentemente da fondo cercando angoli e profondità e appena  l'avversario accorcia scendo a rete molto volentieri. sono alto 1,72 e peso 67 kg., ed anche se ho 41 anni attualmente sono ben allenato.
per quanto riguarda il livello generalmente non faccio tornei e gioco con amici, ma questa estate ne ho fatti un paio, ho battuto un 4.5 e un 4.2, ho perso al tie break del terzo set con un 4.1 mentre purtroppo un 3.2 mi ha davvero massacrato. 
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
Yonex ezone 98 ai......

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
@rafapaul, la yonex ezone 98 ai dalle specifiche sembrerebbe molto simile alla pro open

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
Insomma , ovale più piccolo , 10gr in più , profilo più sottile......penso possa bastare

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
ma guarda questo discorso lo si faceva anche in un altro topic e ti posso dire la mia dato che anche io ho ripreso da un 6 mesi dopo oltre 15 anni di stop ed ho ripreso come avevo lasciato, cioè con la PS 90 ma 2013 e non la vecchia che avevo da ragazzino e che distrussi a 14 anni la mia ultima partita...per le sensazioni inutile aggiungere altro...impagabile sotto tutti i profili...ti dico che dopo circa 20 ore di gioco il dolorino che sentivo alla spalla mi sta migliorando nettamente anzicchè peggiorare, ergo era solo affaticamento muscolare dovuto al peso (la mia è circa 370 gr)...tant'è che ho provato nel contempo anche altri telai per evitare qualora mi ritrovassi a giocare in partite da oltre due ore, ma forse anche meno, a non riuscire a muovere il braccio e proprio 10 minuti fa mi sono arrivare le mie scelte spero definitive : Slazenger tour 320 / piatto 98 / peso incordata circa 335 a fronte dei 360 della PS / bilanciamento pressocchè simile 31 della pantera vs 30,5 della PS / inerzia se non erro uguale o lievemente superiore per la slaz e flex 61/62 vs 67 circa della PS ... dati alla mano dovrebbe essere più tollerante e meno faticosa conservando le caratteristiche da gioco classico/S&V che amo tanto ... domani tempo permettendo le proverò e potrò essere più preciso al riguardo ma se vedi nella sezione telai c'è una bella recensione di correnelvento se non sbaglio che te la descrive molto bene...avevo preso in considerazione avendola la 98s e la 98 e la 93 (quest'ultima ne ho una) ma praticamente la 98s non fa per me e per il mio gioco, la 98 16*19 e 18*20 sono eccellenti ma almeno la 18*20 che ho provato l'ho trovata un pò rigida... e la 93 sempre 18*20 è fantastica per controllo ma forse anche troppo, a quel punto meglio insistere con la PS...queste le mie recenti sensazioni 
pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo 622327

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
@rafapaul, d'accordo, mi hai convinto, ne cercherò una da provare (anche se nei due negozi dove di solito mi servo non ho visto yonex in prova). l'unica mia riserva è sul profilo, forse ancora troppo pronunciato per quello che cerco, mi spiego, vorrei un telaio che mi facesse sentire bene la palla e mi desse sicurezza quando accelero il movimento. ora, non so in linea teorica quale sia lo spartiacque tra telaio di spinta (tipo la mia pro open) e di controllo (tipo la pro staff 90, bellissima ma davvero disumana), ma propenderei certamente per quest'ultima tipologia di racchetta

@pintia, ho visto la recensione di correnelvento, attendo comunque impaziente anche la tua

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
dopo essermi informato leggendo varie recensioni di racchette sono giunto a selezionare le seguenti:
- prince response 97
- slazenger tour 320
- donnay pro one 97 (16x19)
- head graphene radical pro
- yonex ezone ai 98 (310g)
ora, visto che provarle tutte richiederebbe troppo tempo, volevo ridurre la lista a un paio di telai. in via teorica, dunque, considerando le mie caratteristiche indicate nel primo post, potete suggerirmi le racchette più adatte a me oppure quelle da escludere. grazie
p.s. inoltre poichè provare le racchette di tw è sempre poco indicativo, le corde sono sempre troppo tese e spesso fin troppo usurate, mi chiedevo se qualche possessore di uno dei telai sopra indicati volesse farmelo provare. io sono di roma e in motorino posso raggiungere qualsiasi circolo. (lo so che è poca cosa ma io, come contropartita, posso mettere a disposizione un giro sulla pro open...ok...come non detto...oppure sulla pro staff 90 che potrebbe interessarvi di più)

descriptionpro open, pro staff 90, giusta via di mezzo EmptyRe: pro open, pro staff 90, giusta via di mezzo

more_horiz
la radical pro nuova la proverei penso ti possa piacere dal tipo di gioco.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere