Nikk ha scritto: ... aggiungendo i 15 grammi che mancano alla Pro Staff, verso il manico, tornerebbero peso e baricentro e sarebbe interessante provare il diverso comportamento dei due telai a parità di peso e bilanciatura. Si potrebbero mettere sotto l'overgrip alla fine del manico, verso il piatto corde, per capirci nella parte di manico che chi fa il rovescio a una mano non usa. Così si evita di incollare piombi al telaio o smontare il bumper.
Mi scrivo e mi rispondo da solo ...
Ho provato la modifica qui sopra, aggiungendo 17 grammi in cima al manico, bella. 17 grammi però sono tanti e si vedono sotto al grip. Bisognerebbe aggiungerli dentro al manico ma non credo sia facile perchè bisognerebbe andare in fondo e fissarli bene.
Comunque la Pro Staff 100 acquista potenza e non sembra più leggerina. Il bilanciamento non è tanto quello di una Pro Open, che a parità di peso e baricentro ha uno swing weight (inerzia a rotazione) un po' più alta, oltre ad essere più rigida. Sembra avere invece peso, baricentro e inerzia a rotazione di una Pro Staff 95 (sulla carta perchè non l'ho provata). Sarei quindi tentato di scambiarla con questa ma non so cosa aspettarmi dal piatto più piccolo. Dovrebbe avere uno sweetspot più piccolo e consentire meno rotazioni, quindi più difficile, ma anche maggior precisione quindi sarei tentato dallo scambio.
Non so però quanta potenza si perde. Il piatto più piccolo mi fa perdere il vantaggio che ho ottenuto aggiungendo peso? La PS 100 la sentivo leggerina non tanto quando dovevo spingere ma piuttosto quando dovevo rispondere a palle tese. Cosa devo aspettarmi come potenza in risposta dalla PS 95 che ha più peso ma il piatto più piccolo?