Ciao,
credo il tutto vada sempre commisurato al tipo di piede che si ha.
Ad esempio prima ho letto che chiudono molto bene sulla caviglia. A me, che peso tanto e prono, con piede un po' piatto, fanno invece l'effetto opposto, ovvero anche stringendo i lacci per bene, se guardo dall'alto il punto in cui il piede si inserisce nella scarpa, proprio sotto al malleolo, nel momento in cui appoggio il tallone la scarpa si allontana dal piede, per poi tornare aderente. Lo fa insomma quando flette.
Nonostante questo, dopo aver giocato per diverso tempo con le resolution V, mi trovo meglio complessivamente con le Yonex.
Ho avuto e sto avendo qualche problema di fascite, che all'inizio avevo imputato proprio alle SHT, ma poi ho capito non essere dovuto esattamente alle Yonex, quanto semplicemente al sovraccarico per aver giocato troppo, poco prima dell'estate.
Ad ogni modo, oltre a fare terapia, a (ulteriore) scanso di problemi futuri ho comprato un paio di Noene proprio del tipo di cui si parlava prima, ovvero le ergonomic AC2, che non sono totalmente in materiale Noene ma hanno due inserti nelle zone di massima compressione, e un rinforzo sotto l'arco ideale per chi prona.
Riprovate sia le resolution V sia le Yonex con le noene, continuo a trovarmi meglio con quest'ultime. Anzi la differenza è aumentata.
Le asics, è vero, continuano a fare più effetto "pantofola" e quindi le yonex sulle prime sembrano più rigide. In realtà secondo me una scarpa se troppo pantofola perde un po' in reattività e da questo punto di vista le SHT sono decisamente meglio. Sono un migliore compromesso tra comodità (ammortizzazione), stabilità, e maggiore libertà del piede di spingere in tutte le direzioni, con una maggiore "restituzione". Almeno queste sono le sensazioni che mi danno.
Messe sulla bilancia, sono anche più leggere di qualche grammo.
Sulla durata non si discute, sono proprio curioso di sapere, quando si romperanno, se si romperanno, dove si romperanno. Probabilmente nel mio caso, giocando ogni tanto sul cemento, mi mollerà prima la suola.
Anzi, sempre riprendendo i post di prima, le resolutin V clay ora non si rompono più in punta è vero, ma si scuciono lateralmente poco dietro all'inizio del mignolo, per capirci, dove si intersecano tra di loro le bande asics e i vari rinforzi. Hanno spostato un problema, non l'hanno risolto, secondo me... Ne ho viste diverse, comprese le mie, in questa situazione.
Oltretutto mi piace molto anche il tipo di aderenza della suola. Io con le asics grippavo veramente, e sulla terra riuscivo a fare gli stessi rumori di un campo in cemento. Non che sia uno scivolatore, ma le asics per me avevano una aderenza veramente eccessiva, forse perché già peso e appoggio pesantemente di mia.
Anche su questo fronte le Yonex mi sembrano un migliore compromesso tra tenuta e possibilità di scivolare, se si vuole.
Ultima modifica di bingobaldo il Mar 23 Set 2014 - 11:33 - modificato 1 volta.