Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Limite tecnico tempo incordatura?

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Leutonio
Crisidelm
babolat94
Eiffel59
johnnyyo
9 partecipanti

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyLimite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Ciao ragazzi,
incordo da qualche settimana con una Premium Stringer 3600 acquistata dai nostri amici di Starburn e sono a circa 50 racchette fatte.
In generale sono contentissimo di come vada questa attivittà, e sono sorpreso dai risultati ottenuti dopo poco tempo, grazie soprattutto all'aiuto e il supporto di tutti voi nei vari forum; una parte teorica iniziata più di un anno fa, che ora si sta concretizzando!

Dopo le prime difficoltà iniziali, comprensibili, ora vedo che tutto scorre molto fluidamente soprattutto per le racchette che già conosco, e mediamente impiego dai 50' a un'ora per racchetta. Quello che però sto vedendo, è che sicuramente ho ancora infiniti margini di crescita, ma mi chiedo come potrei essere più veloce perché ora come ora, pur nella mia certa imperfezione, non sto perdendo molto tempo...
L'idea che mi sono fatto (di cui vi chiedo un parere) è che con una macchina a contrappeso di questo tipo, non sia possibile scendere sotto i 40'... Cosa ne pensate?

In realtà il tempo in sé non è un grosso problema, perché non faccio questa attività come lavoro o per guadagno, ma solo come rilassante passatempo alla sera o nei weekend per me e amici, però mi è sorto questo dubbio!

Lasciamo perdere i casi in cui uno fa una racchetta VELOCISSIMO apposta sotto cronometraggio, ma in situazioni normali, pur dopo anni di manualità, quale potrebbe essere una tempistica standard con contrappeso?

ciao e grazie!

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
In situazioni normali e senza stress 30 minuti circa...che sono i 22/23' tranquilli d un'elettronica...

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Azz, 30' sereno senza stress mi sembrano ancora un'utopia, chissà dove potrò limare Smile

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Secondo me bisogna esserer più veloci sulle orizzontali. Ovviamente parlo per me . Io impiego intorno i 55' con un aero pro drive  ed ho una tyger elettronica.

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Il weaving vi frega Smile

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Il weaving vi frega Smile
Eh, credo freghi un po' tutti noi peones Smile

Con alcune corde è tutto più semplice (synthgut), con i mono si centrano bene i buchi visto come stanno ritti, ma nel weaving fanno un attrito incredibile... I multi sono a volte un po' "oleosi" e spesso nei grommet più ostinati già "occupati" da altre corde non si infilano bene...

C'è tutto un mondo!!! affraid

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
E' molto probabile che ci sia qualcosa di non corretto nella metodologia applicata; dalle verticali alle orizzontali e pure per i nodi e il set off durante e dopo il lavoro.

Sicuramente una manuale rallenta inevitabilmente il lavoro.
E' la stessa cosa che accade quando si deve prestrecciare una corda. Il tempo si raddoppia quasi perchè la corda deve essere tirata due volte e più aumenta la % e più i tempi si allungano.
Ma questa è una cosa normale: se in un torneo arriva un giocatore che chiede un prestrech del 10% su una Blade 18x20 fullbed poliestere in 20 minuti è pazzo. (ci sono, eccome se ci sono)...

Le tempistiche a mio avviso calano con l'esperienza e con la tranquillità nel lavoro.
Conosco persone che incordano da anni ma presi dal nervosismo e ansia ci mettono il doppio e chiaramente il lavoro è pure mediocre perchè lavorano con timore.
Altri invece, per far prima, tralasciano passi importanti come l'allineamento delle corde, la precisioni e la qualità dei nodi, per un lavoro finale di 18 minuti scarsi ma che rende malissimo.

Il bravo incordatore è colui che esegue un lavoro tecnicamente perfetto, dal montaggio della racchetta sulla macchina alla giusta metodologia da applicare ad ogni diverso telaio, nelle tempistiche richieste.

Se lavori in un negozio e devi consegnare un telaio il giorno dopo sai che puoi rilassarti.
Se ogni giorno devi consegnare 15 o 20 telai non c'è tanto da rilassarsi.
Se sei in un torneo internazionale e il giocatore la ESIGE 20 minuti dopo, non puoi proprio rilassarti ma devi correre e fare perfettamente TUTTO.

Per giudicare il tuo/vostro operato, andrebbe vista la vostra tecnica dal primo all'ultimo minuto.

Chi ha la qualifica che ho io sa e fa 3 racchette con poliestere in meno di un'ora e tutti e 3 sono perfetti e SOPRATTUTTO alla stessa tensione.
Io 8 anni fa incordavo con una Pro's Pro da 200 euro manuale e ogni racchetta ci mettevo un'ora, a volte 70 minuti.

Sono nato incordatore? NO.
Sono stato baciato da Dio? NO.
Mi drogo? NO.

Semplicemente mi sono sempre applicato dalla mattina alla sera, con costanza e molto sudore, ASCOLTANDO le persone giuste e affidandomi alle persone giuste.

Lo puoi fare anche tu? SI.

Wink 

Volere è potere. Non siamo calciatori o tennisti di talento indiscusso. Noi siamo artisti, artigiani e appassionati innamorati del nostro mestiere. Limite tecnico tempo incordatura? 622327

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Leutonio ha scritto:

Sono nato incordatore? NO.
Sono stato baciato da Dio? NO.
Mi drogo? NO.
Lo puoi fare anche tu? SI.
Volere è potere. Non siamo calciatori o tennisti di talento indiscusso. Noi siamo artisti, artigiani e appassionati innamorati del nostro mestiere. Limite tecnico tempo incordatura? 622327
Belle parole Mike...Smile  però la wada m'ha detto che hai saltato l'ultimo controllo antidoping...Very Happy 

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
30 minuti in situazioni normali... non ce la farò mai... impiego sempre un'ora e anche se mi impegno ad essere veloce (quindi addio rilassatezza) ci metto sempre 50 minuti.
perdo molto tempo sulle orizzontali e a questo proposito se qualcuno trova qualche filmato per imparare bene la tecnica sarebbe un buon punto di partenza per provare ad abbassare i tempi.

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Sì Mike, sottoscrivo tutto quello che dici, anzi mi fa piacere che tu abbia colto il mio spunto per dedicare qualche minuto del tuo tempo a scivere un post così preciso.

Io, a dire il vero, mi soffermavo a un livello più basso, ovvero se facendo tutto bene ed attentamente si possa scendere sotto un certo tempo anche con una manuale.

Io, conscio di commettere involontariamente moltissimi errori, probabilmente, cerco di fare tutto alla perfezione, curando ogni passaggio, radrizzando le corde una per una in corso d'opera, contando ripetutamente i grommet e verificando che all'esterno non si formino corss strani, etc... Per fare tutto ciò ora ci impiego un'ora e mi dico: "Ok, sono scarso, inesperto, e agli inizi, ci metto 60'... ma tra 5 anni e dopo 1000 racchette fatte ce la farò a fare tempi decisamente più bassi senza cambiare macchina?"
La mia impressione (probabilmente errata) è che ai 20 minuti di un buon lavoro su una elettronica non ci arriverò mai, proprio per limiti tecnici ovvi del mezzo.

Anyway, grazie Wink

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
lucioa ha scritto:
30 minuti in situazioni normali... non ce la farò mai... impiego sempre un'ora e anche se mi impegno ad essere veloce (quindi addio rilassatezza) ci metto sempre 50 minuti.
perdo molto tempo sulle orizzontali e a questo proposito se qualcuno trova qualche filmato per imparare bene la tecnica sarebbe un buon punto di partenza per provare ad abbassare i tempi.
Ecco Lucioa, bravo, ottima idea: perché noi utilizzatori di manuali non mettiamo tutti il tempo impiegato?

Vedo che io e te siamo piuttosto allineati Wink

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Stai tranquillo, quello che verrà poi lo vedrai.
E' il tuo percorso che conta. La tua formazione e la tua passione.
Tra 5 anni vedrai e raccoglierai i frutti. Forse tra 2 o tra 10.

Mi piacerebbe che quelli come te, (così attenti, scrupolosi, metodici e appassionati) un giorno partecipassero ai nostri corsi. Avere di base la voglia e la determinazione giusta, come hai tu, porta SEMPRE buoni risultati, se poi si è pure affiancati da persone un pò più esperte è ancora meglio.

Se invece c'è solo voglia di far soldi, diventare qualcuno o accelerare i tempi per esserlo, non si arriva da nessuna parte...

Wink 

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Stai tranquillo, quello che verrà poi lo vedrai.
E' il tuo percorso che conta. La tua formazione e la tua passione.
Tra 5 anni vedrai e raccoglierai i frutti. Forse tra 2 o tra 10.

Mi piacerebbe che quelli come te, (così attenti, scrupolosi, metodici e appassionati) un giorno partecipassero ai nostri corsi. Avere di base la voglia e la determinazione giusta, come hai tu, porta SEMPRE buoni risultati, se poi si è pure affiancati da persone un pò più esperte è ancora meglio.

Se invece c'è solo voglia di far soldi, diventare qualcuno o accelerare i tempi per esserlo, non si arriva da nessuna parte...

Wink 

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guardando questo video, a parte l'errore nel partire dal basso con le orizzontali e l'esecuzione dei nodi che non posso giudicare, è corretto il modo di far scorrere le corde orizzontali? 
altra domandina.. io inserisco l'orizzontale e la tiro, poi continuo così sino alla fine. nel video invece ne inserisce due e tira la penultima e così via. quale vantaggio si ha con questo procedimento?

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
...si diminuisce del 50% l'attrito. Hai detto un prospero... Wink
Si chiama weaving one ahead, ed è la base del buon montaggio delle orizzontali...

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
grazie Mario, adotterò subito questo metodo.

come giudichi il tiraggio dei nodi del video? io tendo a tirarli molto di più andando verso il centro in maniera lineare e poi tirando su e indietro. questo lo faccio 3 o 4 volte perchè ho paura di tirarli poco...


p.s. speravo mi dicessi che si diminuiva il tempo di esecuzione Sad

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
...se diminuisce l'attrito..giocoforza diminuiscono pure i tempi.

E non copiare Matteo nel fare i nodi (pure per altre cose..di quel filmato si era già discusso altrove, è diseducativo e dovrebbero vietarlo ai minori Wink )...se lo vede un esaminatore di qualsiasi associazione lo fucila sul posto... Very Happy

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Per carità. Limite tecnico tempo incordatura? 810504 

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
...manco per quella... Very Happy

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
ok ok. video :mes005: 

devo fare un video mio mentre incordo così provo a chiedervi consigli specifici.
Smile


johnnyyo sarei curioso di vedere come incordi magari prendiamo spunto l'uno dall'altro.. o da nessuno dei due Very Happy

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
lucioa ha scritto:
ok ok. video :mes005: 

devo fare un video mio mentre incordo così provo a chiedervi consigli specifici.
Smile


johnnyyo sarei curioso di vedere come incordi magari prendiamo spunto l'uno dall'altro.. o da nessuno dei due Very Happy
EHehehehe, altro che video! Se uniamo i nostri due, diventa un colossal più lungo di Ben Hur! lol!

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Mi piacerebbe che quelli come te, (così attenti, scrupolosi, metodici e appassionati) un giorno partecipassero ai nostri corsi. Avere di base la voglia e la determinazione giusta, come hai tu, porta SEMPRE buoni risultati, se poi si è pure affiancati da persone un pò più esperte è ancora meglio.
TAC! Beccato!
Non sai quanto mi piacerebbe... Fa sicuramente parte dei miei piani a breve termine, per lo meno negli step BASIC iniziali, ma purtroppo (o per fortuna Wink) devo fare i conti con un lavoro, quello vero, che mi impegna molto e mi porta spesso in giro per il mondo...
Conoscendomi, sono certo che alla prima occasione mi organizzerò per partecipare!

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
io ci ho messo circa 45 minuti su una extreme l'ultima volta,stasera devo rifarla e poi se riesco anche una prestige affraid 

Smile

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
chris8 ha scritto:
io ci ho messo circa 45 minuti su una extreme l'ultima volta,stasera devo rifarla e poi se riesco anche una prestige affraid 

Smile
Si qualifichi: nome macchina incordatrice e tempo trascorso dalla prima incordatura eseguita! Smile

descriptionLimite tecnico tempo incordatura? EmptyRe: Limite tecnico tempo incordatura?

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
chris8 ha scritto:
io ci ho messo circa 45 minuti su una extreme l'ultima volta,stasera devo rifarla e poi se riesco anche una prestige affraid 

Smile
Si qualifichi: nome macchina incordatrice e tempo trascorso dalla prima incordatura eseguita! Smile
agli ordini Very Happy

441a pinze fly tempo impiegato circa alla 3 incordatura,naturalmente ho fatto delle prove prima non completando il lavoro Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere