Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionsetup trasgressivo. Emptysetup trasgressivo.

more_horiz
salve a tutti.

l'altro giorno, un mio compagnuccio di giochi, mi ha fatto provare una racchetta profilata, ne ho provato diverse e non fanno per me, questa però era dotata delle dunlop black widow.

ci ho giocato un pò e mi è piaciuta molto.
avevo molto feeling, e ottimi effetti in top sia di dritto che di rovescio.

mi chiedevo, è un azzardo montare quelle corde su una agonistica?

alcune informazioni aggiuntive.
la racchetta in questione era una custom base wilson (modello sconosciuto, profilo almeno oltre i 20mm, e bilanciamento forse al manico.) corde tirate a 27kg

io di solito mi divido tra head prestige 600 , e yonex rd ti 70. corde head rip control, a 27kg.

grazie.

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
Forse intendi "profilo almeno oltre i 23 mm." perchè al di sotto di quel limite è scorretto definirla "profilata".
Comunque, su tutti i telai segnalati puoi benissimo montare la BW, a patto sia il calibro più sottile ed una tensione non così elevata....

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
si, ovviamente era molto profilata, non avevo il metro con me, la mia era una stima ad occhio.

perchè non a quelle tensioni? quale sarebbe una tensione giusta e perchè?
grazie.

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
Iniziamo dal "perchè".
Perchè su un profilo sottile -diciamo telaio flessibile e corda fitta, tipica agonistica- una corda morbida e sagomata fa emergere i suoi difetti in misura più che proporzionale all'innalzarsi della tensione. Nello specifico -uso come referenza la mia vecchia PT57A-  tendendo l'1.26  a tensioni progressive dai 20 ai 26 kg si riduce il dwelltime del 22%, la deflessione del 10% ( e fin qui, quasi tutto nella norma...)ma, quel che è peggio, la perdita di tensione aumenta del 49% esattamente in metà tempo..e l'unico vantaggio è l'aumento di potenza (1.3%) causato oltretutto dallo sfibramento della corda stessa...non bastasse, a quelle tensioni la rigidità dinamica e ben oltre i 230 SI, ovvero ben nella zona di rischio..inutile montare una corda morbida se poi deve dare effetti peggiori di una rigida...

La tensione "giusta" si stabilisce rispetto a telaio e giocatore (stile e livello di gioco) ma dev'essere il punto del grafico più alto in cui si incontrano tutti i parametri considerati. Nel mio caso specifico, con quella corda e telaio, 23.5 kg circa.

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
ok, 2 riflessioni:

1. la profilata che ho provato era tirata a 27, e ci giocavo benissimo, il tuo discorso vale solo per le agonistiche o per le profilate cambia?

2. io gioco bene con una corda come la rip control a 27kg, a questo punto, abbassare così tanto la tensione stravolgerebbe completamente le mie abitudini? oppure una black widow a 23,5 gioca come una rip control a 27? (riferito alla sola potenza,ovvio che le altre caratteristiche cambino)

in pratica il mio intendo era unire al mio modo di giocare un pò più di top senza stravolgerlo, cambiando di solo un kg una volta andai in tilt.

scusa ma sulla tensione sono un pò(meglio troppo) conservatore.

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
Quanto alla profilata a 27 kg due note: se le corde erano fresche, una tensione elevata per un mono morbido è efficiente si, ma per un tempo breve se non addirittura molto breve.
Portare lo stesso setup pari pari su un'agonistica può essere distruttivo, al gioco e non solo..la tensione è un parametro che va rapportato a telaio e giocatore e non può essere semplicemente traslato da un telaio all'altro...una BW 1.26 a 27 kg sulle tue agonistiche è follia allo stato puro, specie sulla Jap....

Comunque, a potenza la BW non può essere pari alla RIP a 27 a 23.5 kg, ma neppure a 21...non può proprio essere altrettanto potente.

Spin elevato e potenza elevata nella stessa corda non si possono proprio ottenere.

Non a caso han preso piede gli ibridi...

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
cioè un attimo, tu mi dici che la rip a 27 è più potente di una BW a 21? o il contrario?
scusa ma sto andando in confusione...

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
Visto che per potenza si intende la capacità di spinta propria della corda....la RIP a 27 è comunque più potente. La frase seguente era autoesplicativa...

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
scusa eiffel59, ma mi stanno crollando alcune certezze.

ho sempre saputo che le rip non fossero molto potenti, a 27 poi ancora meno.

ho giocato con le BW tirate a 27, e la potenza (per ora parlo solo di questa) al braccio, mi pareva più o meno la stessa.

quindi per deduzione (la mia) a 23 o 21, la BW dovrebbe essere più potente della rip a 27 o no?

o la BW è talmente scarsa(parlo sempre di potenza) che ci siano tutti questi chili di differenza per sopperire a tale gap rispetto alla rip?

e allora la potenza uguale che ho avvertito io al braccio era dovuta al telaio (quello profilato)?

il mio amico mi disse anche che è leggermente bilanciato al manico....

possibile tutta questa differenza?

premetto che io gioco e ho sempre giocato e ho sempre fatto valutazioni "di campo", e non mi sono quasi mai affidato a tecnicismi sulla carta, per cui non vorrei che magari stiamo dicendo la stessa cosa ma usiamo linguaggi diversi...

descriptionsetup trasgressivo. EmptyRe: setup trasgressivo.

more_horiz
Tecnicismi sulla carta? Suspect 
La corda serve per limitare i difetti di un telaio od esaltarne i pregi.
Se un telaio ha un power level di 2412 (PDGT) ed un agonistico puro come il mio PT57A custom di 1911, a parità di corda e tensione sarà sempre più potente il primo, variando la tensione -secondo il tipo di corda- questo divario calerà od aumenterà..ma rimarrà tranne rarissime eccezioni (correlate al tipo di corda) sempre a favore della prima.
La RIP non è potente, è vero...ma rispetto alla BW (mono "morbido" e progressivo ergo meno esplosivo di altri mono) rimarrà praticamente sempre più potente. 
I software di comparazione accostano le caratteristiche meccanico-dinamiche dei telai a quelle delle corde alle diverse tensioni, fornendo una "finestra di resa" nella quale, attraverso la scelta di certi parametri, agire per ottenere la caratteristica migliore/più desiderata.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere