le istruzioni di montaggio fino a prova contraria in qualsiasi prodotto costituiscono il presupposto legale per la responsabilità da vizi del prodotto, e siccome quando si parla di garanzia si parla di diritto, quando si parla di diritto si parla di nero su bianco...che è quello che conta.
Stando ai commenti che leggo, il tizio della head non ha le idee chiare in merito ( e questo sarebbe un dato di fatto stando a quello che alcuni utenti esperti del settore hanno scritto), e per me il direttore head, tw e chichessia può dire quel che gli pare....che fino a prova contraria vale il nero su bianco.
Perchè quella di head non può essere considerata una vessazione? non mi pare che head informi i suoi clienti che acquistano i propri telai dandogli un opuscolo informativo al riguardo con una bella dicitura che avverte l'utente di seguire le istruzioni di montaggio pena la decadenza della garanzia.
proprio il fatto che questa dicitura è contenuta in un angolo remoto del proprio sito head.com possa in qualche modo essere ritenuta vessatoria vista la mancata chiarezza esplicita ai danni del cliente. Sicuramente se facessi causa alla head...la vincerei...e la head e tutti gli altri immediatamente dopo metterebbero le cose nero su bianco a caratteri cubitali d'appertutto.
poi ci sono tutte le questioni tecniche di ognuno in merito a sti famosi 4 nodi , che nella questione garanzia non hanno alcuna rilevanza.
A tal proposito basterebbe semplicemente che ogni casa produttrice facesse come tutti i produttori di tostapane....allegherebbe un piccolo opuscoletto al telaio con semplici informazioni a tutela sia del venditore che del consumatore.
-------------
detto ciò...personalmente ritengo che per fare le cose bene e sicure basterebbe solo seguire le indicazioni di montaggio che ogni azienda fornisce e si evita ogni spiacevole situazione " legale"