Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyMi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Mi voglio regalare una racchetta. La mia PD del 2000 va ancora bene per il mio modesto livello, però un po per sfizio un po per soddisfazione personale, voglio comprarmi una racchetta nuova. Ho trovato alcune promozioni interessanti per cui, in base al tipo di gioco che mi piace praticare, volevo chiedervi un consiglio. Non sono un fanatico della tal marca, quindi purchè non siano attrezzi che spaccano il braccio, sono aperto un po a tutto. Smile

Premetto che ora gioco mediamente 1/2 ore a settimana con una PD del 2000 e corde Head Sonic tirate a 24, non ho dolori al braccio. ho occasionali dolori al polso dovuti a miei errori di impugnatura che cmq riesco a gestire e con un po di ghiaccio spariscono.

Mi piace molto giocare dritto in top e rovescio in back. Mi piace anche giocare a tutto braccio da fondo, sia dritto che rovescio, ma non riesco ad avere molto controllo sulla pallina.

Gioco da circa un anno e mezzo con continuità e appena risolti i miei problemi al ginocchio conto di riprendere le lezioni per migliorare il mio livello di gioco.

Ecco le racchette che ho trovato a buoni prezzi, mi sono letto le schede e ho trovato differenze piu o meno marcate tra loro. Vorrei che mi aiutaste a capire quella che fa di piu per me.

Head YouTek IG Radical Pro

HEAD YOUTEK IG SPEED MP 18x20

HEAD YOUTEK IG SPEED MP 315 16X19

Babolat AERO STORM GT

Babolat Pure Storm GT Tour

Babolat Aero Pro Drive French Open

SIX.ONE 95 BLX 18x20

Wilson Juice 100 2013

WILSON Juice 100 Blx 2012

Grazie!

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Ciao, vorrei cercare di darti un consiglio ma, nel tuo intervento, ci sono dei punti un po' oscuri:
1 Non specifichi il tuo livello di gioco e la tua fisicità, nonché il tuo grado di allenamento atletico generale (non tennistico). Posso presupporre che il tuo livello di gioco, visto che giochi da neanche due anni, e che tu stesso ammetti alcune imperfezioni stilistiche, non sia altissimo.
2 Giochi mediamente 1/2 ore a settimana, ma poi dici di giocare "con continuità": 1/2 ore non possono definissi "continuità". Calcola che io gioco almeno 3 volte (minimo circa 2 ore per volta) a settimana, più gli allenamenti della squadra il sabato di 1,5 ore (spesso con particella a seguire con qualche compagno di squadra). Così ci avviciniamo alla "continuità", ma non è ancora un livello di un agonista serio.
3 Se per "tutto braccio" intendi uno stile pulito, semi-piatto, con palla tesa sugli angoli e colpi tipo "sventaglio", non è certo la Pure Drive il tuo telaio: è normale che tu abbia poco controllo, a meno che tu non sia in possesso di una ottima tecnica di gambe, corpo, e chiusura finale a coprire del colpo.

Dei telai che segnali, non ne vedo quasi nessuno che possa andare bene. Io gioco con la Storm Tour, ma francamente non me la sento di consigliartela: non tanto perché sia impossibile, quanto perché il peso è importante e se non hai un braccio allenato (e in particolare, allenato al tennis giocato), e una discreta tecnica, potresti avere un nemico anziché un alleato di gioco fra le mani. Già il modello più leggero, non Tour, potrebbe andare meglio e non avresti fra le mani un cannone come quello che hai ora. Trovi a un buon prezzo anche quello, come la Tour.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Intanto grazie per la risposta. Passo a spiegare i punti che hai evidenziato: livello di gioco da amatore con meno di due anni di esperienza, non classificato. Quindi direi piuttosto basso. la palla va dove voglio, se sono piazzato e colpisco "senza fretta". Se sono in corsa e colpisco senza avere i piedi al posto giusto allora sbaglio. In generale la Potenza non è mai un problema. Quando voglio trovare il fondo del campo non ho problemi, è più il controllo ad mi difetta.la cosa mi pesa, diciamo così, in virtù del fatto che mi piace colpire usando molto le rotazioni, sopratutto dritto in top e rovescio in back. Sto lavorando molto sul rovescio in top, in particolare da quando mi sono state insegnate impugnatura e posizione dei piedi. Di questo colpo però sono meno padrone. L a condizione atletica è il mio problema più forte perché sono in sovrappeso e se l'avversario mi fa correre Non mi riesce più nulla. Ci sto comunque lavorando.

Per continuità intendevo che gioco tutte le settimane, quindi riesco volta per volta a lavorare sui problemi notati nella precedente occasione. Vorrei giocare tre ore a settimana. Ma mi mancano i compagni. Forse ora ne ho trovati un paio, un Po più bravi di me e che potrei trovare istruttivi. Vedrò di organizzarmi anche per questo, ma devo andare di passo con la mia dieta e con i problemi al ginocchio sinistro che sugli sforzi pesanti mi procurano forti dolori.

Per tutto braccio intendo quello che dici. Cosa che sul dritto mi riesce discretamente, sul rovescio invece ci sto lavorando come sopra detto.

Quindi mi consigli la pure storm gt. Un modello che molti mi hanno consigliato è stato la juice 100 di Wilson, anche in questo forum. Dicevano fosse una racchetta facile e istruttiva, un Po come la pure drive. Ma ripeto, a me della Potenza importa poco, preferirei avere maggior controllo.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Qualcun'altro mi da un suo parere?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Se stai lavorando sulla tecnica e hai un percorso da seguire...aspetterei ancora un mesetto o due. Non puoi cambiare i riferimenti "sensoriali" se stai cercando di fissarli. Grosso errore. Dopo Natale ti prendi due settimane e fai test, ovvero hai due mesi per cercare amici e negozi (anche on line) per concentrare in due settimane un 3-4 ore per racchetta e un massimo di 4 telai.
Eviterei tutti gli attrezzi troppo tecnici e impegnativi per cercare una racchetta che ti possa durare un anno o due. Ammesso che in questo periodo tu sia sempre "in viaggio". Tre o quattro anni sono il minimo per capirci qualcosa, visto che non giochi 10 o più ore alla settimana.
Nel frattempo, prepara la selezione, la short list. Ovvero cerca di capire cosa ti piace - a spanne - di una racchetta...magari tenendo un po' fissi dei parametri, soprattutto per le corde. Non dico di determinare con precisione il tuo Flex Point...ma almeno capire se il tuo swing gradisce un certo tipo di peso e bilanciamento o un certo modo di dare effetto e trasmettere sensazioni sul tocco.
in poche parole "ascolta" la racchetta. Credimi, le racchette "belle" sanno leggere, scrivere e far di conto: sono loro a insegnarti come si fa.
Divertiti!!!!

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Attualmente non sto prendendo lezioni a causa dei miei problemi al ginocchio però sicuramente sto facendo tesoro degli insegnamenti per acquisire buone abitudini. Come già detto mi sono accorto con il tempo, e ssopratutto dopo aver acquisito un minimo di padronanza, che non gradisco un attrezzo particolarmente potente. Arrivo facilmente a fondo campo, anzi posso dire senza dubbio che quando gioco, escluse le smorzate che ogni tanto provo, quasi tutti i colpi arrivano in una fascia che va da un metro prima ad un metro dopo la linea di fondo. Quello che non mi da feeling, sicuramente per una mia deficienza , è il controllo sul colpo. Per esempio sui cross stretti oppure sui rovesci in top. È per quello che cerco un mezzo che mi aiuti in questo. Rimango ovviamente cosciente che i problemi sono i miei e non della racchetta! Non ho presunzione di affermare di saper sfruttare al meglio la mia pure drive, anzi!

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Beh, intanto hai preso coscienza....il che non è poco!!!
Quindi, fai con calma: è un momento davvero divertente per te. Goditelo: è come andare a Disneyland.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Mi spiegheresti meglio dandomi qualche esempio cosa intendi con racchetta tecnica ed impegnativa e invece quali modelli indicativamente potrebbero andare meglio per il mio livello di gioco e per la mia ricerca di un maggior controllo?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Le nuove Blade non sono racchette facili. Le Prestige, in genere, necessitano di una ottima tecnica. La Federer è l'ultima racchetta per te. Tutte le mid non vanno bene perché presuppongono una precisione alta, molto alta. Una Donnay Pro One no, una X-P Dual sì. Una Dunlop F 2.0 Tour no, una 3.0 M sì. Una Yonex da 107" perché no?!, una 97" da 330 grammi...forse no...
Insomma, sono andato un po' in cerca di cose particolari proprio per stuzzicare la tua curiosità. In poche parole il suggerimento è di non fermarti all'etichetta ma di provare realmente le racchette, di "giocarle".

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Che ne pensate delle racchette Wilson Six One Team / Six One 95 per un giocatore come lui (basso livello, in miglioramento e in cerca di maggior controllo)? Magari con un'incordatura 18x20?

Troppo tecniche o abbordabili?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
di quelle che hai elencato, la più universale secondo me è la speed mp 18x20...l'ho avuto e fa un po' tutto...

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
George32027 ha scritto:
Che ne pensate delle racchette Wilson Six One Team / Six One 95 per un giocatore come lui (basso livello, in miglioramento e in cerca di maggior controllo)? Magari con un'incordatura 18x20?

Troppo tecniche o abbordabili?
Wilson Six One Team controllo, spin e potenza adeguata..

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Qualche altro consiglio? Qualcun altro?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
io uso una tfight 325 per i tornei sociali o contro chi cmq spinge e arrota...però quando voglio un telaio più facile, leggero e gestibile, uso la V98 Tour Slazenger che, pur essendo leggera e dotata di grande controllo/precisione, ha un'inerzia alta (333 secondo tw) e vi assicuro che spinge molto già di suo!
è un po' come la blade 98 per peso e ovale e rispetto alla 320 tour sempre slazengere, ha uno sweetspot più generoso...

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
io andrei di Radical . Secondo me sono dei bei telai ,con il giusto profilo , il giusto peso e soprattutto tieni conto che un domani , migliorando , potresti entrare anche tu come tutti noi nel tunnel della personalizzazione con piombi etc etc . 
E ti diro' di piu' : andrei sulla Liquidmetal ( o se riesci a trovarle addirittura su edizioni precedenti ) . La nuova non l'ho provata , ma secondo me le vecchie sono migliori.
Questo per darti un consiglio " da saggio" , io invece pur rimanendo pippa e non avendo nessuna velleita' agonistica , continuo a godere come un pazzo con le mid. ( Pro Staff St Vincent, Prestige Pro , quella di 20 anni fa , Prince Graphite Mid etc etc et ) ma io mi accontento di poco e riesco a soddisfarmi anche quando perdo 6-0 6-0 ma magari riesco a fare 5 palle corte e 3 demi vole' per il pubblico. Che non c'e' mai intendiamoci ! Ma io godo come un riccio ugualmente ! hahahahahhahah IL TENNIS CHE BELLA MALATTIA !!!!  Buon divertimento e cerca di non far come me che ho ricominciato a giocare dopo 15 anni e in meno di 10 mesi ho comprato 200 telai :-)

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
vedrò di provare la six one team, mi sembra dalla scheda un attrezzo relativamente leggero e non troppo tecnico. arrivando dalla pure drive sarò fortunato se riuscirò a superare la rete nei primi colpi ma vedrò di impegnarmi Very Happy

però una cosa vorrei capire...

sul sito wilson viene classificata six one team....

in alcuni rivenditori viene riportata come blx six one team, in altri blx2 six one team...quanti modelli esistono?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Leggevo anche una serie di impressioni sulla babolat pd lite. Che ne pensate? Sembra, paragonata alla six one team, (sia alla 16/18 che alla 18/20) votata ugualmente al controllo ma con uno sweet spot maggiore e ancora piu leggera. Da quello che ho letto sembra avere anche sufficiente spinta. Pareri?

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
TkMatt ha scritto:
Leggevo anche una serie di impressioni sulla babolat pd lite. Che ne pensate? Sembra, paragonata alla six one team, (sia alla 16/18 che alla 18/20) votata ugualmente al controllo ma con uno sweet spot maggiore e ancora piu leggera. Da quello che ho letto sembra avere anche sufficiente spinta. Pareri?
Assolutamente no! semmai la pure storm, sono comunque teali diversi. Chiedi a leutonio o Eiffel

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
settimana prossima prendo una six one team da provare,cerco di giocarci almeno 3-4 ore poi vi dico come mi trovo!

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Prendi in considerazione anche una yonex ezone ai 100. Ha un ottimo controllo palla spinge quel che serve non è difficile e poi non stressa il braccio.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Ciao io prenderei x il tuo livello di gioco e crescita una profilata genere juice o extreme e comunque un telaio non troppo pesante ne bilanciato in testa x migliorare il livello di gioco gradualmente. Dopodiché mi concentrarei più sul tennis che sul telaio una volta trovato quello che maggiormente ti aiuta a migliorare. Magari qualche ora di maestro x correggere errori e impostazioni mica sempre a spot x ora. Oppure telai non tradizionali sui 22 mm non troppo pesanti tipo radical o tecnifibre 295 gr. Poi con il tempo il livello migliora e la passione ti prende cercherai tu sicuramente un attrezzo più agonistico é certo.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Ognuno di noi può darti dei consigli su un telaio o su un altro ma mi sa che la persona che più ti può aiutare in effetti è il tuo maestro perché più di te conosce i tuoi limiti e difetti di gioco e magari aiutarti a trovare il giusto telaio per te.

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Per le caratteristiche di gioco che hai opterei per una head serie extreme, almeno non perdi in spinta e solidità da fondo e rimani su un tipo di telaio che sai già usare Wink

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
Ciao tra le soluzioni da te elencate a mio parere la piu' logica e similare alla tua PD e' Babolat aeropro, poi mi dice un mio compagno di gioco che la versione French Open e' anche meno rigida della std

descriptionMi voglio regalare una racchetta EmptyRe: Mi voglio regalare una racchetta

more_horiz
beh un compromesso è la instinct Mp..qualunque versione..ovale allungato, profilata ma non troppo..apprezzerai le maggiori doti di controllo senza perdere troppo in spinta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere