errex2008 ha scritto:
... sul n° di settembre di TI e' stato pubblicato il test comparativo delle corde "nere"
In sintesi (n.d.r.)
...
Babolat RPM Blast: secca e rigida, regala meno in termini di spinta e controlla pittosto bene
sono arrivati un pò tardi...
Babolat RPM Blast qualcuno sà qualcosa?Manza il Dom 2 Mag 2010 - 15:50.Ieri ho testato le RPM Blast 1,25 a 23 kg su SPEED MP (rigorosamente NO-Teflon )
Una corda da piacchiatori, molto dura, veramente poco elastica, dwell-time alto, controllo ottimo, ma bisogna sbracciare a bestia per fare andare la palla.Confrontandole con le BC e ONE strings calibro 1,28 a 25 kg con cui gioco abitualmente, queste RPM Blast 1,25 a 23 kg erano più dure e spingevano molto meno, nonostante i 2 kg di tensione in meno e il calibro più sottile. Sono corde dure ragazzi, quindi vi consiglio tensioni bassissime, è una corda che non cede e non si muove quindi anche con tensioni basse si ha ugualmente il controllo. Dopo circa un'ora di match il braccio era molto indolenzito e dolorante, non riuscivo più a dare profondità al mio gioco, è una corda che non perdona il minimo rilassamento, se non si spinge la palla va a rete, anche nelle volè bisogna eseguirle bene altrimenti anche volè apparentemente facili possono finire con la palla insaccata a rete.
Nonostante che la corda al tatto sia praticamente liscia lo spin è molto buono, le corde non si muovono minimamente e garantiscono così massimo grip sulla palla agevolato anche da un DT mediamente alto.
Come sensibilità non è il massimo, c'è di meglio, ma penso che una corda nata per veri picchiatori arrotini, la caratteristica di sensibilità venga dopo tutte le altre..
Come somiglianza ad altre corde, mi hanno ricordato le TF Red Code per la durezza e poca elasticità, ma con la differenza che le Red non arrotano proprio per niente.
In conclusione posso dire che:
Mi è piaciuta per il dwell-time alto, che ti fa rimanere qualche frazione di secondo in più la palla nel piatto corde, potendo così conferire più spin e garantendo un ottimo controllo.Non mi è piaciuta per la durezza e la poca elasticità, ogni colpo va spinto e basta, e alla lunga il braccio ne risente.Comunque come già detto consiglio tensioni basse 22 o addirittura 21 kg, in funzione della racchetta utilizzata.
La consiglio in racchette che spingono e magari con pattern 16x19, quindi PD e APD, Speed, Radical PRO, etc.. Su racchette di controllo come Prestige MP o Six-One 95 la vedo bella tosta e solo per braccia altamente allenate.
magari hanno copiato la mia recensione fatta 4 mesi prima..