Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lascio perdere ???

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
signorspock
GiaMy
angelocarbone
kingkongy
gino's
Kmore
motombo
MAURUNG
Michele Forni
PistolPete
ace59
hucchio
giuseppedona
17 partecipanti

descriptionLascio perdere ??? EmptyLascio perdere ???

more_horiz
Sono veramente giù di morale .....
Ok ho una certa età (46) ok sono stato fermo per virca vent'anni .... ma non è possibile che ogni volta che entro in campo ne esco con un dolore nuovo !!!!!
I problemi all'epicondilo continuano anche se tra, una partita ed un altro tra ghiaccio e riposo, riesco a far rientrare quasi totalmente il dolore che comunque si ripresenta af ogni gine partita.
Oggi invece è stata la volta del polpaccio sx. Quasi alla fine dell'ora di gioco (mancava lultimo quarto dora) per cui con i muscoli abbondantemente riscaldati .... dolore bestiale al polpaccio sx, non un crampo, ma deve essere il tendine infatti mi duole sotto il muscolo del polpaccio lato interno sx non proprio il tendine che si dirama dal muscolo fino al tallone ma il tendine a fianco. Non riesco a capire il perché visto che ero già riscaldato e non ho fatto nessun movimento strano. Adesso zoppico e non posso fare forza piegando la caviglia.
Ho messo ghiaccio (non so se ho fatto bene) ma il dolore in movimento persiste ovviamente scompare se sto fermo.

Consigli su come trattare la parte ????

descriptionLascio perdere ??? EmptyRe: Lascio perdere ???

more_horiz
Scusate gli errori ortografici ma ho scritto dal palmare

more_horiz
Beh scusa, sei stato fermo 20 anni... Hai detto tutto. Il mio consiglio è di iscriverti in palestra e fare un po' di tonificazione generale e soprattutto molto stretching. Rimetti in moto la macchina. Il tennis, molti lo prendono sotto gamba, è uno sport abbastabza usurante per tendini ed articolazioni...
:-)

more_horiz
lasciar perdere ??? mai

però la cosa peggiore che puoi fare è continuare a giocare se hai una infiammazione in corso
aspetta che passi , riposo e ghiaccio sono la cura migliore se non c'è nulla di patologico
poi anche se noioso , il consiglio di hucchio è corretto , un po di palestra è un buon inizio per riprendere uno sport che alla nostra età Lascio perdere ??? 113898 può essere molto traumatico
in bocca al lupo

more_horiz
Sì, sì alla VOSTRA età! :-) PErchè io ne ho di meno... Ahahhah
A paerte gli scherzi, dai 30 in poi le cose cambiano. La cosa buffa è che spesso non sta meglio che invece di sport ne ha fato molto, anzi, a volte è anche più "conciato" male...
Vedi legamenti rifatti, ossa rotte, menischi andati e tutta una serie di cose del genere...eheheh

more_horiz
hucchio ha scritto:
La cosa buffa è che spesso non sta meglio che invece di sport ne ha fato molto, anzi, a volte è anche più "conciato" male...
Vedi legamenti rifatti, ossa rotte, menischi andati e tutta una serie di cose del genere...eheheh

questo è un bel quesito !
se , per essere in forma a giocare a tennis a 40anni sia meglio aver fatto sport da giovani , con annessi e connessi che evidenzi , usura fisica , ginocchia caviglie , o iniziare a giocare a trentanni da zero ?

io voto per chi ha fatto sport , anche se usurato , ha comunque un fisico predisposto al lavoro e una migliore conoscenza dei limiti del proprio corpo

more_horiz
Bhe sul ghiaccio e pomate oramai ne ho messo un vagone e anche come riposo diciamo pure .... anche se sabato scorso causa una bella giornata ho fatto qualche palleggio praticamente da fermo e senza forzare .... non ci sono riuscito a stare a casa !!! Embarassed Embarassed 

Circa la palestra non penso sia praticabile per me visto il lavoro che ho .... entro in ufficio alle 08:30 stacco dalle 13:00 alle 15:00 (tempo che utilizzo per andare a prendere le bambine a scuola e per mangiare) e riesco dall'ufficio alle 18:00 e non arrivo a casa prima delle 19:00 - 19:30 tra panificio supermercati vari ecc. ecc.

quando ci vado in palestra che la sera sono distrutto ??
Avevo pensato di fare un pò di cyclette a casa ma non penso possa far molto.

more_horiz
Se spendi un po' di tempo in palestra ne passerai meno a spalmarti pomate e applicare ghiaccio... Wink

more_horiz
Giuseppe, non mollare... Alla nostra età dobbiamo avere maggiori riguardi ma abbiamo ancora tanto da "dire".... Buon riscaldamento prima e stretching leggero... Defaticamento e stretching dopo giocato... Doccia gelata nelle articolazioni o bagno con sale grosso caldo e acqua fredda sulle articolazioni...
Non mollare!!

more_horiz
spesso la pigrizia ci complica la vita. hai mai pensato di riferire questi sintomi ad un dottore specializzato per vedere di cosa potrebbe trattarsi e che tipo di soluzioni ti prospetta ?  come puoi pretendere di risolvere qualcosa se non hai mai provato ad affrontarla con scrupolo ?

more_horiz
giuseppedona ha scritto:
Sono veramente giù di morale .....
Ok ho una certa età (46) ok sono stato fermo per virca vent'anni .... ma non è possibile che ogni volta che entro in campo ne esco con un dolore nuovo !!!!!
I problemi all'epicondilo continuano anche se tra, una partita ed un altro tra ghiaccio e riposo, riesco a far rientrare quasi totalmente il dolore che comunque si ripresenta af ogni gine partita.
Oggi invece è stata la volta del polpaccio sx. Quasi alla fine dell'ora di gioco (mancava lultimo quarto dora) per cui con i muscoli abbondantemente riscaldati .... dolore bestiale al polpaccio sx, non un crampo, ma deve essere il tendine infatti mi duole sotto il muscolo del polpaccio lato interno sx non proprio il tendine che si dirama dal muscolo fino al tallone ma il tendine a fianco.  Non riesco a capire il perché visto che ero già riscaldato e non ho fatto nessun movimento strano.  Adesso zoppico e non posso fare forza piegando la caviglia.
Ho messo ghiaccio (non so se ho fatto bene) ma il dolore in movimento persiste ovviamente scompare se sto fermo.

Consigli su come trattare la parte ????
giuseppe il tendine non e' un muscolo quindi che sia caldo freddo non cambia molto.......(vedi javier zanetti rottura del tendine dopo parecchi minuti di partita) il problema probabilmente lo avevi gia' da prima ma era latente era pronto alla finestra e si e' affacciato nell'ultimo quarto d'ora......per il tendine c'e' poco da fare riposo e laser terapia...........
il problema potrebbe essere causato dagli appoggi sbagliati da una scarpa non adatta....ogni sport al suo stress fisico nel tennis sono il gomito spalla e tendini e schiena aime'.......quindi normale amministrazione e buona guarigione Smile

more_horiz
Siamo alle solite ......
Dopo uno stop di circa un mese per altri motivi. Giovedì ho ripreso a giocare un oretta senza pretese particolari solo palleggi.
Premetto che tutti i dolori articolari erano rientrati totalmente, prima di riprendere ho fatto incordare la mia wilson blade 104 con le tecnofibre b-phase 1.18 tirate appena a 21kg.
Ho fatto la partitella con il bracciolo antiepicondilite al braccio, ho fatto gli esercizi di stretching e di riscaldamenti si per il braccio che per il resto ..... morale della favola ??
Dalla fine della partitella ad oggi sono nuovamente con il braccio a pezzi che non riesco quasi a distendere e ovviamente l'epicondilo che duole maledettamente.

Porca paletta ma è mai possibile che non risco a giocare senza che mi venga un epicondilite ????  Sad  Sad  Sad

more_horiz
Proviamo a fare un po' di ordine?
1)il fisico, anche se non sei un ragazzino, deve essere in ordine: ritagliati 20' a casa per fare un po' di ginnastica...le cose principali...gambe, spalle (a corpo libero o con un paio di manubrii) alternando con la cyclette e un po' di stretching. Magari potenzia un po i muscoli dell'avambraccio. Ricordati che non giochi a tennis per essere in forma, ma ti devi allenare per giocare a tennis .
2)la tecnica e' corretta? fatti controllare da un maestro...a volte un rovescio portato male potrebbe essere la causa dei ricorrenti problemi al gomito
3)finche' non ti sei rimesso in sesto limitati a fare un po' di "pittino"/minitennis magari con palline morbide (quelle delle sat per i bambini): 
In merito al punto 1) 20 min li trovi! Ci vuole solo un po di disciplina e costanza. Puoi inoltre inserire qui piccoli trucchi nella vita quotidiana che aiutano: fare le scale ogni volta che e' possibile, usare la bici per le commissioni, scendere 1/2 fermate prima dell'autobus, al mattino appena alzato fai 30 squat e 10 flessioni, quando vai a dormire fai stretching, approfitta del tempo dedicato a figli facendo giochi sportivi, etc. etc.
YOU CAN ... per dirla all'inglese, o...se respiri puoi giocare a tennis...liberamente adattato da karate kid  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Lascio perdere ??? 622327   lol!

more_horiz
Kmore ... ok su tutta la linea per quello che dici .... ma porca miseria anche se non allenatissimo mi sono fatto solo un ora di palleggi leggerissimi e quasi in surplace, non mi sembra giustificato un dolore simile pur avendo adottato un telaio non proprio rigido e un set di corde non proprio da ultime della classe per confort.

Circa la tecnica, certo l'aver ripreso dopo quasi un ventennio pur venendo da un mondo quasi agonistico ai tempi, qualche steccata ogni tanto vien fuori e proprio per questo sto riprendendo solo a palleggiare senza forzare più di tanto.

more_horiz
Ciao Giuseppe, curiosita', che scarpe usi ?

more_horiz
gino's ha scritto:
Ciao Giuseppe, curiosita', che scarpe usi ?

che c'entra con l'epicondilite ???
Sono delle Asics un pò datate ma abbastanza comode ancora .... può influire in qualche modo ??  Rolling Eyes

more_horiz
Come si chiama tua nonna materna?

Così, tanto per sapere....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Come si chiama tua nonna materna?

Così, tanto per sapere....

..... ha .... dimenticavo la misura delle mie mutande è una "L" ..... non so se può tornare utile ....  Suspect

more_horiz
L ?!?!?! affraid  affraid  affraid ...devi perdere peso!!!!!!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
A sto punto.... Lascia il tennis....!!!

more_horiz
ops !!! ....... X ..... L .......
..... mi sa che lascio .....

more_horiz
Potrebbe  essere il soleo quel dolore.
Prova a fare tanto stretching prima e dopo la partita.
Antinfiammatori per qualche giorno e riposo.
Qualche seduta fisioterapica o di tecar e integratori.
Personalmente ho trovato ottimo il Leniart ma ce ne sono tanti.
MOLLARE mai a meno che non te lo ordina il medico.
buon tennis e auguri di pronta guarigione Wink

more_horiz
Una pro kennex, un paio di scarpe nuove asics o soletta gel di scarico all' interno, un po di allenamento......e molta pazienza
Ce la puoi fare su.....se ami il tennis

more_horiz
anche secondo me, 10giorni di riposo e poi prenditi una prokennex con del multifilo a 21kg.
Io ho fatto cosi questo autunno e toccando ferro per ora va meglio. E limita il rovescio in back, è il peggio per lepicondilite.
ps: usi molto il mouse? Può solo peggiorare le cose. Nel caso prenditi un mouse verticale oppure usa la sinistra.

more_horiz
Mai lasciar perdere!!! Io ho 33 anni e gioco a tennis da 3 circa!!!Il primo anno volevo lasciar perdere perchè mi faceva male tutto....Ginocchia,schiena,polso, spalla polpacci, quadricipidi e chi più ne ha più ne metta!!!Ero veramente giù di morale, ma sono stato testardo ed ho continuato ed ora non ho più dolori!!!Gioco 3/4 volte a settimana se non di più e i dolori sono scomparsi!!!Credo che la cosa fondamentale sia un buon allenamento!!!Poi magari ci sta che in una partita ti possa far male qualcosa...Magari perchè eri freddo e hai osato troppo, o perchè ti sei allungato troppo in un recupero e hai messo male il piede...e ti fa male!!!
Ma cmq tutti devono fare i conti con qualche dolore..ma proprio tutti...Il tennis è uno sport che interessa tutto il corpo,  pieno di sollecitazioni,vibrazioni, scatti ecc, quindi è inevitabile che prima o poi ti faccia male qualcosa!!!
Non posso darti consigli su come far passare il dolore, ma ti consiglio di non giocare per ora per non aggravare la situazione!!!
Buona guarigione  Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: