Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Corde anti-epicondilite

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
F4bius
angelocarbone
Eiffel59
Umberto
8 partecipanti

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyCorde anti-epicondilite

more_horiz
Salve a tutti.

Da quando uso (circadue mesi) le Head Microgel Prestige Pro, ho iniziato ad avere problemi al gomito. Complice il fatto di non essermi fermato subito (FATELO MI RACCOMANDO), sono arrivato al punto di non riuscire a mantenere più la racchetta in mano (il tennis è una vera e propria malattia!!!). A questo punto si direbbe che la causa della mia epicondilite siano le racchette, però, mi ci trovo bene e non vorrei cambiarle. Allora vorrei giocarmi la carta delle corde: montando un multifilo di calibro basso con una tensione bassa (24/23) potrei avere benefici? Altrimenti quali corde montare per smarzare la vibrazioni che, a detta di chi ci è già passato, sono la vera causa di questa infiammazione?

Grazie

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Nulla di più falso, il formarsi dell'infiammazione è la "summa" di caratteristiche dinamiche del telaio e delle corde PIU' -ed in maniera importante- un'errata meccanica del movimento.
Comunque per contrastare il tennis elbow è meglio un setup con tensioni basse si ma calibro non ridotto (la vibrazione -o meglio lo choc- si smorza di più e ci mette più tempo a passare in una sezione maggiore).
L'ideale per non ridurre troppo le prestazioni è un calibro 1,30...
Nel campo dei multifibre, le top di gamma di Tecnifibre (X-One, NRG2 e TGV) svettano di una spanna sopra le altre come mix di comfort e prestazioni;
a livelli di prezzo più bassi, il miglior rapporto tra prezzo e qualità lo offrono WeissCannon SuperCable Pro e Topspin Sence Seven.

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Grazie per la risposta esauriente, ma secondo te, il cambio di racchetta è da prendere in considerazione?

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
No, perchè? E' un telaio ottimo anche se non facilissimo..ma non per la sua rigidità di certo...

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, perchè? E' un telaio ottimo anche se non facilissimo..ma non per la sua rigidità di certo...


Perchè la mia paura è che una volta guarito, riprendendo in mano queste racchette, visto che il problema si è presentato dopo un mese di gioco con quest'ultime, l'infiammazione possa ripresentarsi di nuovo e diventare cronica.
Il guaio fondamentale, caro Eiffel59, è che non so se l'epi mi è venuta perchè mi doveva venire o se è stata causata dalle racche nuove, e questo tarlo non mi fa stare tranquillo.

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
concordo, ovviamente, con quanto dice Eiffel ma manca un dato fondamentale: che telaio usavi prima di passare alla MicroGel? Wink

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
errex2008 ha scritto:
concordo, ovviamente, con quanto dice Eiffel ma manca un dato fondamentale: che telaio usavi prima di passare alla MicroGel? Wink

Era una Volkl Gran Slam con Wilson Sensation a 25/24, un telaio acquistato inizi anni 90 con il quale tutto sommato mi ci trovavo bene ma che comunque faceva sentire tutti i suoi anni quando gli chiedevi qualcosa in più.
Sono passato alla Prestige dopo consigli di amici e comunque dopo averla provata e senza che mi avesse dato il minimo fastidio. Certo la prova è durata solo un'ora, ma altre racchette provate (Wilson 6.1 95) già dopo un'ora mi avevano creato problemi di affaticamento al braccio.

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
io invece mi trovo benissimo!!!! anzi prima giocavo con la pd e la sensazione di sentire la palla era un opzional!!!! non saprei quali mono provare.@EIFFEL QUALI CORDE MONO POSSO INIZIARE APROVARE E A CHE TENSIONE INIZIO?

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Angelo, soliti mono "soft" : Nikita Original, ProSupex Big Ace Micro (rosse come le mie... What a Face ), Weiss Turbotwist/Silverstring, Polystar Turbo/Energy, Kirschbaum PL II, Topspin Cyber Blue, Signum Poly Plasma eccetera...poi a breve avrò grosse novità (non amo star fermo...Smile )
Tensione, visto che è fullbed, non oltre i 25/24 tranne la Turbotwist che in 1,18 può comodamente sostenere un kg. in più....

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Restando intema di contenimento delle vibrazioni, quanto giudicate importanti i gommini antivibrazione per la prevenzione dei problemi al braccio? E delle Wilson Sensation 1.30?

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
.... Corde anti-epicondilite 622327

"cerca"....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Corde anti-epicondilite 810504

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
grazie mario!!! anche polyfibre tipo tcs?

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Si angelo ma mò dura ancora di meno....

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
mi intrometto...
ho usato sabato le weiss cannon explosive, sono morbidissime, mi sono piacite molto-.....
Mario, secondo te, sono corde "pericolose" ? per questo tipo di problema?

ciaooo

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Fabio, manco se le tiri a 32 chili Smile

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
grazie boss,
sai quanto io sia un "intenditore"..
la mia impressione è stata di una corda molto morbida e pastosa, molto di più rispetto alla promix che uso solitamente.
ho appena finito la 4a ora, vediamo quanto vanno avanti....

ciao ciao

ps
le ho fatte montare a 28/29 4 nodi

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Non poco, ma con quella corda è OK Wink

descriptionCorde anti-epicondilite Emptybraccio e corde

more_horiz
Io ho salvato il mio braccio cambiando racchetta e corde. Usavo una PureDrive (che poi ho scoperto essere mooolto rigida) ma non avevo problemi xche' giocavo con multifilo...poi un giorno ho deciso di dar consistenza ai miei colpi e ho montato le Luxilon bigbanger. Risultato: FISIOTERAPISTA!

Poi grazie anche a questo forum (ad Eiffel, Marco e tanti altri) ho cambiato racchetta (passando an una amabile KBT) e son ritornato sul multifilo. Risultato: infiammazione totalmente andata! (continuando a picchiare come mi piace fare)

Ieri per curiosita' ho fatto 15min (solo 15!!) con la Head di mia moglie che monta senza problemi le luxilon eeee...TAAAAC, rieccoti quel maledettissimo fastidio di cui mi ero dimenticato! Ho mollato subito la racchetta maledicendo quelle corde!

Bene, oggi provo per la prima volta le Explosiv! e vediamo come mi trovo...a domani!

Roby

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non poco, ma con quella corda è OK Wink


interessante...... nella speed 16x19 che tensione mi consiglieresti??

livello di gioco 4.2 FIT, gioco di solito a fondo campo, ma appena ne ho l'occasione scendo a rete e i miei punti di forza sono servizio e dritto, sempre nell'ambito della quarta categoria!!! Corde anti-epicondilite Icon_smile

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
F4b
...sono come il velluto...fidati Wink

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
f4b dove si trovano? sono per un gioco arrotato? grazie

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
F4bius ha scritto:
mi intrometto...
ho usato sabato le weiss cannon explosive, sono morbidissime, mi sono piacite molto-.....
Mario, secondo te, sono corde "pericolose" ? per questo tipo di problema?

ciaooo

Posso confermati anch'io che, quando ho avuto problemi al gomito, le Explosvie! mi davano meno fastidio del budello che è tutto dire...

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
ok, continuo con queste per qualche tempo. Mi piacciono molto e non mi sembrano molto potenti.....

Angelo, scusami, ma per le caratteristiche è meglio che chiedi ad altri, io gioco molto piatto, arroto pochissimo e sono l'ultimo qui dentro che possa darti info in tal senso...

ciauz

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Angelo, un po' di rotazione la danno, ma restando in ambito multi, con quella specializzazione TF regna incontrastato...

descriptionCorde anti-epicondilite EmptyRe: Corde anti-epicondilite

more_horiz
Io ho risolto, come già scritto, cambiando telaio, corde e antivibra Corde anti-epicondilite 97171
Ora ho un mix perfetto che mi permette di giocare al top senza dolore alcuno per ore e ore, dovendomi solo preoccupare di vincere...e basta! Corde anti-epicondilite Icon_cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere