Grazie ragazzi per i complimenti e per i riconoscimenti che ci dimostrate.
In una community si possono imparare tantissime cose, ma per diventare incordatori (per se stessi, per il proprio circolo, professionisti, ecc...) non è possibile limitarsi ad un video o a dei disegni.
Chi vi dice il contrario vi sta illudendo e se pensate di poter aggirare un percorso che in Italia vi è proposto da ben due associazioni, vi state sbagliando.
E' importante veramente partecipare a degli incontri, chiamateli corsi, workshop, eventi, ma praticare il mestiere guidati correttamente da chi lo fa per lavoro è fondamentale.
Non è giusto nè corretto applicarsi senza conoscere le vere metodologie.
Quest'anno a Roma, nel team ufficiale 2013, oltre a me e Marco Rossani (ERSA), c'erano due ragazzi del Decathlon di Fiumicino e due ragazzi della IRSA, più altri due incordatori privati.
Beh? Beh abbiamo incordato addirittura più racchette dell'anno prima nonostante nessuno di noi sapesse chi avrebbe trovato nella sala incordatori e tra noi tutti è nata subito una ottima collaborazione che ci ha portati a lavorare bene e sereni per tutto il torneo.
Sergio di Carlo e Alekos (IRSA tutti e due) sono stati impegnati per oltre 2 giorni e hanno lavorato benissimo.
Io e Rossani abbiamo incordato quasi 300 telai in meno di una settimana.
Idem i due ragazzi del Decathlon.
L'anno prima, nel 2012, c'erano i due team capitanati da Eiffel e Silvano, quindi c'erano anche Marco (Magazzie) e Mario (Eiffel) e solo loro due hanno incordato un RECORD di racchette, a volte senza nemmeno fermarsi per la pausa pranzo! Orario 7,00-23,00!!! Tutti i giorni.
Giuseppe ora fa parte del team Wilson (AO e UO 2013)...
Nessuno di noi ha mai basato le proprie conoscenze solo su forum e video.
Ognuno di noi ha seguito corsi di formazione, lontani da casa, costosi, faticosi.
C'è chi lo fa per lavoro da 30 anni. Chi da 2, ma ha pur sempre seguito una formazione professionale.
Enzo Mo con la IRSA e Rossani per la ERSA, da ormai due anni, danno la possibilità a tutti di diventare incordatori nel modo giusto.
Non credo ci sia altro da aggiungere; c'è posto per tutti ovunque e non è una gara tra di noi.
Spero che veramente possiate capire.