Buonasera a tutti, non sono un frequentatore di questo forum perciò mi presento.
Mi chiamo Enzo Mo, sono di Vercelli, e sono il Vice-Presidente della I.R.S.A.
Mi inserisco in questa discussione perchè ho saputo da alcuni miei associati che è stato aperto un thread sulle differenze tra IRSA ed ERSA e volevo dar voce all'associazione che rappresento.
Prima di tutto ringrazio Michele (che non conosco di persona) per le equilibrate parole con cui si è espresso, l'ho molto apprezzato.
Per quanto riguarda la nostra associazione direi che le cose fondamentali da sapere sono:
1) siamo nati solo ed esclusivamente con lo scopo di riunire in associazione e migliorare la qualità degli incordatori in Italia, creando corsi di formazione di livello crescente (dove ognuno può decidere a che livello di competenze vuole arrivare) e dotandoci di una struttura che ci permette di coprire quasi tutto il territorio nazionale tramite i nostri tutor che sono altamente qualificati ed in possesso almeno del livello Pro Stringer IRSA (ma sono anche tutti Racquet Technician, MRT USRSA e UKRSA Tournament Stringer)
2) siamo l'unica associazione mondiale di incordatori assolutamente "no profit". Tutti gli introiti che arrivano all'associazione tramite i corsi e le quote sociali annuali sono reinvestiti in attività della associazione (acquisto di macchine per i corsi - abbiamo 10 Wilson Baiardo e 2 Prince PTC a disposizione -, materiale per i tornei a cui prestiamo servizio ed altro) oppure donati in beneficienza. Ci facciamo vanto di aver donato lo scorso anno € 1.000 alla FEDELUX , l'associazione fondata dalla mamma di Federico Luzzi per sostenere la ricerca sulle leucemie. Sicuramente quest'anno, con l'avanzo di cassa, ripeteremo la cosa.
L'aspetto "no profit" fa sì che i costi per partecipare ai nostri corsi e la quota associativa annuale siano decisamente contenuti. Nessuno di noi "vive" o guadagna grazie alla IRSA ed è questa una garanzia di trasparenza molto apprezzata dai nostri associati.
Tutte le altre associazioni sono invece a valenza commerciale, quindi portano introiti a chi le gestisce (ma questo non è necessariamente un aspetto negativo, è solo una scelta).
.
3) come dicevo prima abbiamo corsi di più livelli:
- IRSA Stringers come corso base che permette a chiunque di accedere al mondo delle incordature
- PRO Stringer per chi decide di fare delle incordature una professione
- Racquet Technician, indispensabile per la customizzazione dei telai
- Tournament Stringers per chi vuole essere pronto ad affrontare la sfida della sala incordatura di un torneo del circuito professionistico. Si tratta di un aspetto molto importante per noi perchè solo nel 2013 gli incordatori IRSA hanno partecipato ad almeno 15 tornei da $ 10.000 dollari in su durante la stagione italiana. E la richiesta di nostra presenza ai tornei è in continua crescita.
I corsi di livello avanzato (Pro Stringer, Racquet Technician e Tournament Stringer) sono tenuti dal nostro Presidente Stefano Prete e dall'amico Liam Nolan (per 20 anni incordatore e capo incordatore a Wimbledon).
In meno di due anni di vita abbiamo "formato" a vario livello oltre 150 incordatori e risposto a centinaia di appassionati.
Per quanto non ho indicato in questo post fin troppo lungo, invito tutti a visitare il nostro sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , a scrivere a
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o ancora telefonare al n. 331-7107362. Sarò lieto di rispondere a chi avrà voglia di contattarci.
Grazie ancora per l'ospitalità e scusate l'intrusione, mi sembrava corretto chiarire chi siamo.
Buon tennis a tutti !
Enzo