Personalmente l'ho fatto!
Avevo montato una corda ridicola di quelle senza arte me parte, la racchetta praticamente non spingeva, allora dissi, metto un pó di peso a ore 12 (3 grammi).
Ovviamente il baricentro si è alzato e l'attrezzo ha subito guadagnato moltissimo in spinta rimanendo assolutamente invariata la stabilità del telaio e a dire il vero, per me, anche la maneggevolezza!
Premetto che io però uso la PS Tour 90 ( la nera prima versione) che ha 5 corde orizzontali sul PWS, ergo più rigidità del pattern rispetto alle seguenti versioni.
A mio avviso comunque le customizzazioni sono assolutamente personali, io gioco piatto con swing lungo e veloce in chiusura, anticipo sempre le palle e per questa tipologia di gioco mi è necessario un attrezzo pesante e preciso , qualunque esso sia ( PS 90 o 85 , head Prestige, dunlop 200g, racchette di legno etc)
Uso le PS da anni, la tour 90 e la 85 original, sono telai che conosco bene ai quali ormai mi sono "fuso" e su i quali aggiungo di volta in volta un pó di peso in base alle occasioni per ovviare ad errori di incordatura o particolari esigenze tattiche o fisiche, apprezzandole di già molto nella versione "nature"!
Ma conosco il mio gioco per questo mi permetto di sperimentare ogni tanto quando so che un pó di piombo è l'unica alternativa in quel momento veramente possibile!
In ultima analisi credo che prima di ricercare accorgimenti tecnici (definitivi!) direttamente sui telai bisogna abusare di ricerche sulla incordatura giusta, la corda , quella si che è l'anima del tennis!