Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptiontutore per tendinite Emptytutore per tendinite

more_horiz
Buon giorno a tutti gli appassionati
Vorre fare una domanda...
Dopo anni di inattività ho ripreso la racchetta in mano e anche se sono trascorsi molti anni devo dire che ho gia raggiunto ottimi risultati...
Mi rendo conto  però che il braccio dopo tanto star fermo ne soffre e lamento un fastidio che mi preoccupa. 
Ho deciso di giocare con un tutore antitendinite ma non trovo un giovamento eccessivo. 
Volevo sapere se questi ausili hanno una valenza effettiva o sono soltanto efficaci a livello psicologico. Grazie.

descriptiontutore per tendinite EmptyRe: tutore per tendinite

more_horiz
Guarda per quanto riguarda le braccia col tennis c'è da andarci con i piedi di piombo.
Non so che problema tu abbia e dove sia localizzato, ma un affatticamento ad esempio è diverso da una tenidnite vera e propria, quindi questo distinguo secondo me andrebbe fatto.
Io ad esempio che non ho ricominciato da molto se faccio lunghe sessioni di servizi ho un indolenzimento del braccio/spalla che guarisce il giorno successivo, indolenzimento che però con i colpi tradizionali (diritto, rovescio volèe) non si presenta minimamente, quindi lo associo più ad errati swing piuttosto che a tendiniti.

Quindi inizia capendo se il tuo è un problema di indolenzimanento legato a swing e colpi particolari oppure se è una tendinite cioè un'infiammazione vera e propria a carico dei tendini.

Per quanto riguarda i consigli sono sempre gli stessi, controlla che il telaio sia adeguato, fai incordare la racca con una tensione bassa (23-23) (24-23) e vedi come va.
Il passo successivo qualora non riesca a risolvere è il cambio di telaio con uno specifico per evitare problemi a carico dei tendini.

Inutile dire che comunque se non hai il braccio allenato un buon allenamento extra tennis è fondamentale, sopratutto se come leggo, vieni da anni di inattività.
Io mi sono attrezzato con elastici e poweraball per allenare il complesso braccia-spalle tutti i giorni e ridare tono ed elasticità ai muscoli e devo dirti che ho trovato grande giovamento rispetto ai doloretti vari frutto del gioco.

Il tutto unito ovviamente a stretching specifico e ad un ottimo riscaldamento pre-allenamento che secondo me è un altro aspetto sovente trascurato ma che invece riveste un ruolo importantissimo rispetto alla prevenzione dei piccoli infortuni.

Ah per quanto riguarda i tutori sappi che in generale aiutano ma non risolvono il problema e questo vale sempre, vale a dire che il tutore senza dubbio aiuta quando si è in via di guarigione ma è utile davvero solo se coadiuvato ad un percorso specifico per risolvere il problema a lungo termine.

Io ad esempio stò facendo un percorso di allenamento per liberarmi delle fascette sottorotulee, se non allenassi i muscoli attorno al ginocchio con esercizi specifici(extra tennis) probabilmente le terrei a vita...

Quindi ok usare i tutori, ma avendo ben chiaro che non risolvono i problemi...

descriptiontutore per tendinite EmptyRe: tutore per tendinite

more_horiz
Ok...molto esplicativo...devo dire che dicendo che riprendo ora dopo anni di inattività mi riferisco al tennis... sono un tipo che non muore se si ferma in giorno....faccip 20000 km l'anno in bici e fino ai 41 ho giocato a calcio. Fisicamente sono una roccia. ....fortunatamente. muscolarmante mai un problema.
Ho ricominciato con il tennis dopo 20 anni . Giocandoci prima a livello agonistico per 10.....con ottimi risultati. Ora...il dolore....piu che altro un fastidio un indolenzimento che non vorrei sfociasse in serio problema. Localizzato nell'inserzione del gomito....per quello parlavo di tendinite... racchetta. Head speed mp 18-20 oppure radical flexpoint. Anche se sto 4-5 giorni senza giocare il fastidio persiste......

descriptiontutore per tendinite EmptyRe: tutore per tendinite

more_horiz
Considerando allora che non vieni da inattivitià ma sei anche uno tendenzialmente allenato devi andarci ancora di più con i piedi di piombo.
Per prima cosa fai l'auto test:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se si tratta di epicondilite fai quello che suggeriscono a tutti, riposo, ghiaccio e non giocarci sopra.

Poi mi citi i telai, ma cosa ci monti come corde?
Con che tensione?
Le corde sono nuove o vecchie?

Perchè questi fattori incidono e parecchio sulla quantità di vibrazioni che la racchetta scarica sul braccio e sugli eventuali problemi alle articolazioni.

Il senso comunque è che devi lavorare per gradi eliminando un problema alla volta finchè non risolvi.
Fai benissimo comunque a non sottovalutare queste avvisaglie, se dopo 4-5 giorni provi ancora dolore non è affatto normalissimo...

descriptiontutore per tendinite EmptyRe: tutore per tendinite

more_horiz
Come corde non saprei....posso dirti che sono quelle originali che monta la speed mp.....la biancona.....24-25 kg monofilamento di sicuro......sono nere e grigine....bon so che siano. ....cmq faro come mi hai indicato . grazie

descriptiontutore per tendinite EmptyRe: tutore per tendinite

more_horiz
medagliamatta ha scritto:
Come corde non saprei....posso dirti che sono quelle originali che monta la speed mp.....la biancona.....24-25 kg monofilamento di sicuro......sono nere e grigine....bon so che siano. ....cmq faro come mi hai indicato . grazie

Ecco anche il monofilamento se cominci ad avvertire questi problemi non è che sia il massimo.

Ricomincia dalla base, multifilamento 1.30 24 o 23 e vedi come va...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere