Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Colpisco con il piede destro avanti

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
albs77
Robbyc
adg
giococlassico75
kingkongy
MikeF18
ReRoger 96
11 partecipanti

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyColpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Anche se colpisco di diritto con il piede destro avanti la rotazione non è male, ho più controllo e potenza. Nonostante questo volevo sapere da qualcuno che gioca in posizione neutral come si trova?

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Mah, il solito paragone con la boxe che conosco bene e con la quale il tennis, che ci crediate o no, ha delle affinità.

Se sferri un diretto o un jab ancora meglio col destro avanti (ovvio parlo dei destrorsi) hai almeno il 50% di potenza in meno. Se non peggio. Va a farsi friggere la catena cinetica.

Io colpisco nel dritto anche un po' aperto e frontale avanti perchè sono una pippa ma non col destro avanti, potrei anche cadere in terra :-) Però se funziona, ci mancherebbe, la mia era una divagazione...

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
divagazione assolutamente pertinente... la catena non "scorre".

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
adg cosa vuol dire che tieni un tubo per palline nella direzione della racchetta?

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
pancafit ha scritto:
adg cosa vuol dire che tieni un tubo per palline nella direzione della racchetta?
Se è una cosa brutta con spargimento di sangue e con sacrifici di animali non la voglio sapere....!

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Premetto che tecnicamente ad oggi quando ho tempo di arrivare sulla palla colpisco quasi sempre in closed stance o in neutral perchè la maestra li ritiene maggiormente didattici e quindi, a mio parere giustamente, cerca di farli entrare bene in testa agli allievi.
Sui diritti molto angolati però spinto sempre dalla maestra ho provato l'open stance e confesso che qualche dubbio sui pesi mi è venuto.
A tal proposito mi rivolgo a voi. Il mio non è un problema di piedi nel senso che a livello teorico dovrei starci arrivando sulla palla in open sempre con il sinistro più avanti del destro, il problema è che sento di caricare il peso sul destro (mio ultimo appoggio quando colpisco così) e di spostarlo sul sinistro.
E' corretto?
Lo domando perchè mi sembra il contrario di quando colpisco in closed dove il peso è già pre-caricato sul sinistro (ultimo appoggio prima del colpo).

Sbaglio qualcosa?
Ah a scanso di equivoci vi dico anche che a detta della maestra il colpo lo porto bene non solo a livello di posizionamento ma anche di piegamenti e conseguente spinta delle gambe ed ho anche una discreta torsione del busto.
Più volte mi ha detto però che strappo infatti stò lavorando su questo aspetto.

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Panico, su open stance e su semi open, il carico è sulla gamba esterna, quella più vicina alla recinzione... Dico così perché facciamo prima a intenderci.

Ora, ti giuro, io mi diverto moltissimo a dare una mano e, se posso aiutarti a vedere meglio le cose ne sono o ne sarei felicissimo... Ma hai una maestra che sembra proprio abbia le idee chiare...e io sono un po' imbarazzato a "spiegare". La mia paura è di fare quello che "insegna" e, io, non lo voglio fare!!!!

Spero tu abbia inteso lo spirito con il quale ti scrivo. Quindi, son sempre pronto! Però non farmi fare il maestro on-line...
Abbraccio!

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Panico, su open stance e su semi open, il carico è sulla gamba esterna, quella più vicina alla recinzione... Dico così perché facciamo prima a intenderci.

Ora, ti giuro, io mi diverto moltissimo a dare una mano e, se posso aiutarti a vedere meglio le cose ne sono o ne sarei felicissimo... Ma hai una maestra che sembra proprio abbia le idee chiare...e io sono un po' imbarazzato a "spiegare". La mia paura è di fare quello che "insegna" e, io, non lo voglio fare!!!!

Spero tu abbia inteso lo spirito con il quale ti scrivo. Quindi, son sempre pronto! Però non farmi fare il maestro on-line...
Abbraccio!

KK interpello voi perchè nonostante mi fidi della maestra, nella vita, anche extra tennis, ho imparato che due-tre-quattro-dieci opinioni sono SEMPRE meglio di una sola.
Quindi non farti assolutamente il minimo problema a puntualizzare su quello che scrivo, anzi se ritieni che abbia scritto cagate sono ben felice di essere smentito proprio perchè in generale mi piace capire quindi un parere discorde non lo prendo mai come una affronto ma sempre come uno stimolo. Questo vale come detto nel tennis come per qualunque altro ambito in cui posso trovarmi a discutere.
Quindi sappi che qualunque tua puntualizzazione rispetto ai mie reply è, e sarà, sempre la benvenuta, quindi non farti alcuna remora nei miei confronti ne ora ne mai!Wink 

Venendo alla domanda mi dici che il peso è sempre sulla gamba esterna.
Dunque se intendo bene quindi in open stance è corretto che io senta caricato il destro e quindi che avverta lo spostamento del carico dalla parte destra alla sinistra del corpo, cosa che in effetti è accentuata anche dalla spinta della gamba destra in distensione.

Ora stranamente facendo il movimento senza racchetta in effetti anche in closed il peso lo avverto sulla gamba destra nonostante l'ultimo appoggio del colpo sia il sinistro. E' strana questa cosa però in effetti è corretta in quanto ripensando al movimento nel suo insieme faccio esattamente la stessa cosa con entrambe le stance.

In conclusione quindi possiamo dire che per un destro quando colpisce di diritto il carico è sempre sulla gamba destra quale che sia la stance?

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Mmmm quasi. Se sei closed, tipico caso di distensione con gamba sinistra avanti...sei a sinistra. Stare a destra e' praticamente impossibile: prova a camminare e a tenere il peso sulla gamba indietro se ci riesci !!! hehehehe
Per il neutral stance, mi sta bene solo un dondolio dietro avanti, ma è pericolosissimo concettualmente. Neutral, al limite, sei "neutro" su entrambi i piedi. Tieni presente anche che in neutral stance hai una posizione a " cuneo", con la linea delle spalle inclinata in avanti. Se stai carico dietro viene un po' un pasticcio. Prova senza palla a mimare lo swing e capisci subito che incasini tutto!

P.s. Grazie per il chiarimento .

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mmmm quasi. Se sei closed, tipico caso di distensione con gamba sinistra avanti...sei a sinistra. Stare a destra e' praticamente impossibile: prova a camminare e a tenere il peso sulla gamba indietro se ci riesci !!! hehehehe
Per il neutral stance, mi sta bene solo un dondolio dietro avanti, ma è pericolosissimo concettualmente. Neutral, al limite, sei "neutro" su entrambi i piedi. Tieni presente anche che in neutral stance hai una posizione a " cuneo", con la linea delle spalle inclinata in avanti. Se stai carico dietro viene un po' un pasticcio. Prova senza palla a mimare lo swing e capisci subito che incasini tutto!

Si in effetti rimimando gli swing con varie stance hai ragione tu, però a livello percettivo mi pare che il trasferimento del carico avviene comunque da destra verso sinistra, ma è probabile che la mia sia una percezione errata o meglio male argomentata.
In realtà più che di trasferimento del carico da destra a sinistra quello che percepisco è una chiara traslazione dei carichi dal baricentro del corpo, quindi "neutro" su entrambe le gambe in preparazione, in avanti non a caso a fine swing mantenendo la posizione(esercizio per altro molto utile perchè ci si rende conto da soli degli errori, sopratutto di gambe e tronco) mi ritrovo sempre col tronco che dal baricentro della stance si ritrova perfettamente in asse con la gamba d'appoggio anteriore distesa, quindi sinistra nel diritto e destra nel rovescio.
Quindi secondo me si può dire che trasferimento dei carichi c'è ma da una posizione neutra, baricentrica rispetto alla stance, in avanti, ma non da destra verso sinistra.
Ho scritto cavolate o ci può stare?

kingkongy ha scritto:

P.s. Grazie per il chiarimento .

Ma figurati, grazie a te della disponibilità!

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Panico, ti offro un'idea su come intendere pesi e distensioni: immaginati che sia lo slancio in avanti a generare una sorta di "onda". Sii morbido e lascia che l'onda scorra. Questo per evitare che le gambe di appoggio siano "steccate". 
Pertanto: distensione si' ma stecche no. Spinte si' ma strappi no. 
Visualizza l'idea di portare peso "dietro la palla" in spinta : lo swing e' sempre un gesto dinamico in avanti.

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Sistemando il piede ne gioveresti notevolmente sia a livello di angoli che di spinta

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Lo penso anche io... però la sua istruttrice sta seguendo un programma e, quindi, non si sa se i piedi li vuole in una certa maniera "perché per il momento serve così" oppure vuol fissare una cosa alla volta... Boh?

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
Per correggere la posizione delle spalle causa del problema di posizione,
Prendi tubo palline e tienilo parallelo al terreno e colpisci la pallina di dritto.
In questo modo potrai vedere posizione delle spalle infatti il tuo obiettivo sarà quello di tenere il tubo perpendicolare alla traiettoria che vuoi dare alla pallina .
Se fai correttamente ti accorgerai che avrai messo le spalle in modo corretto e il piede sinistro sarà andato avanti.

descriptionColpisco con il piede destro avanti - Pagina 2 EmptyRe: Colpisco con il piede destro avanti

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Lo penso anche io... però la sua istruttrice sta seguendo un programma e, quindi, non si sa se i piedi li vuole in una certa maniera "perché per il momento serve così" oppure vuol fissare una cosa alla volta... Boh?

Cosa intendi kk?

Io come ho scritto non ho problemi di piedi inteso come posizionamento, nel senso che sul diritto ho sempre il sinistro avanti quale che sia la stance, ma la cosa diciamo che mi viene abbastanza naturale.
Badate bene che per sinistro avanti non intendo sempre closed, ma intendo dire che il sinistro è sempre più avanti(verso la rete per capirci) rispetto al destro, ma non mi intreccio.
In open il destro lo metto con la punta verso il corridoio destro ed il sinistro rimane più centrato rispetto al campo, maggiormente avanzato rispetto al destro con la punta verso la rete.
Il dubbio era semplicemente rispetto alla percezione delle dinamiche dello swing e dello spostamento dei pesi, cosa che mi è stata chiarita dai vostri interventi.
Come detto precedentemente credo la prima volta di aver male interpretato e spiegato quello provavo.
A tal proposito quoto quanto hai scritto nel reply precedente

kingkongy ha scritto:

lo swing e' sempre un gesto dinamico in avanti.

che trovo essere il modo migliore per esprimere la sensazione che provo durante il colpo.
Una traslazione dei pesi quindi non da destra verso sinistra, come ho scritto la prima volta, ma un fluire dinamico degli stessi da una posizione neutra(baricentrica), cosa testimoniata chiaramente dalla stabilità che si prova prima del colpo, in avanti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere