Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionfinale piede destro nel diritto Emptyfinale piede destro nel diritto

more_horiz
ciao a tutti. osservando la posizione semi open nel diritto ho visto che il piede posteriore dopo aver spinto in certi casi si alza e reste dietro con il ginocchio piegato o si alza e cade in avanti mentre il sinistro va contemporaneamente indietro.Ma qual è il movimento corretto o perchè si fa uno o l altro'

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Panca, ogni colpo ha un suo modo di "entrare" e un suo modo di "uscire".
Uscire bene dal colpo ti permette di ritornare in posizione più velocemente. Da qui un finish non stile statua di sale. Ci posson esser anche colpi che comportano uno spostamento in avanti, indietro e ai lati.... Portare il piede dietro in avanti va inteso così. Prova e vedrai che "rimbalzi" meglio fuori dal colpo. Dipende da come ci arrivi e cosa vuoi fare dopo. Se decontestualizzi e' difficile....

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
pancafit ha scritto:
ciao a tutti. osservando la posizione semi open nel diritto ho visto che il piede posteriore dopo aver spinto in certi casi si alza e reste dietro con il ginocchio piegato o si alza e cade in avanti mentre il sinistro va contemporaneamente indietro.Ma qual è il movimento corretto o perchè si fa uno o l altro'


Secondo me è una conseguenza naturale della rotazione del busto o la spinta in avanti accentuata e la ricerca di equilibrio nella ricaduta.
A volte ricadi sul sinistro che indietreggia. Avolte ricadi sul destro

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Si' Alba, certo. Ma chi sa fare un buon footwork sfrutta proprio il finish per recuperare più velocemente la posizione. Tutto molto "logico".

P.s. Come va? Abbracciun peloso.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Voi intendete che dopo aver fatto il dritto in open stance colpendo con il peso in avanti e con il busto in torsione, si tende a far avanzare il piede destro per bilanciare e spingere all'indietro per tornare in posizione, vero?

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Si' Alba, certo. Ma chi sa fare un buon footwork sfrutta proprio il finish per recuperare più velocemente la posizione. Tutto molto "logico".

P.s. Come va? Abbracciun peloso.


Scimmione caro, tutto bene in linea di massima.
Quello che dici può essere lo spunto di un nuovo 3d sul finish dei piedi.

Secondo me comunque molte volte quando si dà tanto spin e si finisce a colpire in aria la ricaduta è naturale e funzionale al gesto eseguito.
Se gioco dei colpi dalla zona inside o abbastanza centrale del capo tendo a ricadere sul sinistro mentra se gioco i cross dalla parte destra tendo a ricadere sul destro. a volte mi succede di dover indietreggiare e per ovviare appena prima di colpire mi fermo punto il piede destro e carico di top quindi mi trovo in aria ma come sospinta dalla corsa indietro e l'opposizione alla palla ricado indietro sul piede destro.

Poi ho avuto conferma anche dai pro in situazioni analoghe quindi ho pensato che la ricaduta sia istintiva e funzionale alla situazione in cui eseguita come una conseguenza logica di prosecuzione di uno slancio di un tipo piuttosto che di un altro.

Ecco un po' di video:

Nel 1° potete vedere che Federer gira le spalle e fa esattamente come descritto nel 1° post del 3d cade sul piede sinistro che con la rotazione è finito dietro ma con la spinta in avanti della palla ha il corpo che tende a "cadere" in avanti quindi lui contro bilancia col piede destro che tocca terra e per ammortizzare si abbassa



Qui nel 1° colpo Federer sta indietreggiando si ferma con le gambe larghe perchè non può più correre indietro e si organizza per colpire, tuttavia ha più tempo di come descrivevo sopra e comunque guardate come attera indietro col piede sinistro, sol oche grazie alle sue capacità e a quel millisecondo di tempo in più prima di colpire in questa situazione riesce a rimanere sul posto senza andare col destro ancora indietro.
Ovviamente ci saranno esempi più calzanti anche su youtube ma avere la fortuna a trovarli



Qua si vede benissimo come da sinistra Nole fa come Federer nel 1° video ma da destra atterra sul destro direttamente
guardate al sec 44


e infine qui Nole sta nella parte destra del campo e intende atterraare sul destro, poi purtroppo succede quello che succede ma l'idea è chiarissima
guardate al sec 55


King - illuminaci se c'è una regola o alla fine dipende come si colpisce

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Ma sono ubriaco ???? non vedo nesun video....

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
ho messo tutti video di youtube ma non li mostra, mah e ho problemi con internet.

Ora i link sono del tutto scomparsi e non so se posso rotrovarli

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Ora spero che prenda i video - li ho ritrovati:

alba77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Si' Alba, certo. Ma chi sa fare un buon footwork sfrutta proprio il finish per recuperare più velocemente la posizione. Tutto molto "logico".

P.s. Come va? Abbracciun peloso.


Scimmione caro, tutto bene in linea di massima.
Quello che dici può essere lo spunto di un nuovo 3d sul finish dei piedi.

Secondo me comunque molte volte quando si dà tanto spin e si finisce a colpire in aria la ricaduta è naturale e funzionale al gesto eseguito.
Se gioco dei colpi dalla zona inside o abbastanza centrale del capo tendo a ricadere sul sinistro mentra se gioco i cross dalla parte destra tendo a ricadere sul destro. a volte mi succede di dover indietreggiare e per ovviare appena prima di colpire mi fermo punto il piede destro e carico di top quindi mi trovo in aria ma come sospinta dalla corsa indietro e l'opposizione alla palla ricado indietro sul piede destro.

Poi ho avuto conferma anche dai pro in situazioni analoghe quindi ho pensato che la ricaduta sia istintiva e funzionale alla situazione in cui eseguita come una conseguenza logica di prosecuzione di uno slancio di un tipo piuttosto che di un altro.

Ecco un po' di video:

Nel 1° potete vedere che Federer gira le spalle e fa esattamente come descritto nel 1° post del 3d cade sul piede sinistro che con la rotazione è finito dietro ma con la spinta in avanti della palla ha il corpo che tende a "cadere" in avanti quindi lui contro bilancia col piede destro che tocca terra e per ammortizzare si abbassa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Qui nel 1° colpo Federer sta indietreggiando si ferma con le gambe larghe perchè non può più correre indietro e si organizza per colpire, tuttavia ha più tempo di come descrivevo sopra e comunque guardate come attera indietro col piede sinistro, sol oche grazie alle sue capacità e a quel millisecondo di tempo in più prima di colpire in questa situazione riesce a rimanere sul posto senza andare col destro ancora indietro.
Ovviamente ci saranno esempi più calzanti anche su youtube ma avere la fortuna a trovarli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qua si vede benissimo come da sinistra Nole fa come Federer nel 1° video ma da destra atterra sul destro direttamente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - secondo 44


e infine qui Nole sta nella parte destra del campo e intende atterraare sul destro, poi purtroppo succede quello che succede ma l'idea è chiarissima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - secondo 55



King - illuminaci se c'è una regola o alla fine dipende come si colpisce


Ovviamente Vet, che ti sei fatto vivo qui puoi illuminarci insieme a King

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Ufffffffff ho la connessione un po lenta e ci mette tre ore a caricare i video.

Come dice King la ricaduta dovrebbe essere funzionale al colpo successivo per ricuperare campo.Ora in certe situazioni vedi il primo colpo di Federer,mi sarebbe piaciuto vedere cosa succedeva dall' altra parte,nel senso che Roger entra in campo con i piedi e da quella posizione mi sembra voglia chiudere diretamente il colpo,infatti se vedi il recupero della posizione per il colpo successivo non e' che sia delle migliori.bisognerebbe sapere cosa ha deciso di tirare e cosa e' successo dall altra parte del campo.Nel video di Nole l'atterragio sul pide destro conclusosi con la storta e prorio fatto per non peredere terreno,sono due situazioni distinte.No ce una sola possibilita' ma diverse.Ora posso atterrare indistintametne sul destro o sul sinistro il tutto dipende dalla situazione di gioco,pero' come dicevo prima in linea di massima questo atterraggio deve essere funzionale al movimento successivo in copertura campo.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Nessuno riesce a rispondere alla mia domanda??

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Fed se leggi bene anche se non direttamente ti ho gia' risposto.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Cioè in pratica non c'è un modo "giusto" o "sbagliato", perchè la cosa dovrebbe venire naturale e più o meno automatica...

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
FedEx ha scritto:
Voi intendete che dopo aver fatto il dritto in open stance colpendo con il peso in avanti e con il busto in torsione, si tende a far avanzare il piede destro per bilanciare e spingere all'indietro per tornare in posizione, vero?

Secondo me sì ma forse è anche possibile scegliere in base alla situazione come dice Veterano.

Veterano ha scritto:
Ufffffffff ho la connessione un po lenta e ci mette tre ore a caricare i video.

Come dice King la ricaduta dovrebbe essere funzionale al colpo successivo per ricuperare campo.Ora in certe situazioni vedi il primo colpo di Federer,mi sarebbe piaciuto vedere cosa succedeva dall' altra parte,nel senso che Roger entra in campo con i piedi e da quella posizione mi sembra voglia chiudere diretamente il colpo,infatti se vedi il recupero della posizione per il colpo successivo non e' che sia delle migliori.bisognerebbe sapere cosa ha deciso di tirare e cosa e' successo dall altra parte del campo.Nel video di Nole l'atterragio sul pide destro conclusosi con la storta e prorio fatto per non peredere terreno,sono due situazioni distinte.No ce una sola possibilita' ma diverse.Ora posso atterrare indistintametne sul destro o sul sinistro il tutto dipende dalla situazione di gioco,pero' come dicevo prima in linea di massima questo atterraggio deve essere funzionale al movimento successivo in copertura campo.


Infatti anche a me sembra che nel 1° video Federer stia chiudendo di fatto o con l'intenzione il colpo.
Ieri ne ho giocato uno simile con l'intenzione di chiudere e ho tirato tanto forte e in avanti che sono finita come lui perché altrimenti sarei caduta e di qua la palla pur tornata era comoda da chiudere e ho avuto il tempo di riposizionarmi.
Secondo me più tiri forte e accompagnando in avanti più fai fatica a rimetterti bene in piedi subito (anche nel servizio molto forte) come quando fai nel giocare un toppone incrociato o cmq profondo. Noto spesso che da inside (comunque posizione molto aggressiva e mentre si sta attaccando forte) si gioca più come Federer nel 1° video o il 2° colpo nel 2° video e rispettivamente come Djokovic nel 1° colpo del 3° video o quando è caduto, mentre dal lato destro durante il palleggio si tende a ricadere sul destro. Ho visto anche Federer cadere sul destro in altri video.

Le mie sono sensazioni personali e di osservazione. Se tu ci vuoi spiegare il principio sarebbe molto meglio per poter prendere maggior coscienza e consapevolezza. Per esempio, io mentre sto colpendo so se sto attaccando, palleggiando o in difesa e so dove si trova l'avversario, quindi già questo mi aiuta ma non posso sapere con certezza dove mi tirerà il colpo dopo. Posso immaginarlo ma l'effetto sorpresa c'è sempre.

Ultima modifica di alba77 il Sab 27 Apr 2013 - 14:05 - modificato 1 volta.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
FedEx ha scritto:
Cioè in pratica non c'è un modo "giusto" o "sbagliato", perchè la cosa dovrebbe venire naturale e più o meno automatica...


A me viene automaticamente ma sembra che mentre si è in aria si possa scegliere in funzione alla situazione o magari la scelta io la faccio in modo inconscio, non Lo do

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Se parliamo del dritto inside out o inside in cara alba devi calcolare una cosa.Quando entri per giocare tale dritto ???? entri quando sei sicuro di spingere a dovere o di chiudere il punto........ora con quella intenzione in aria non decidi piu un bel niente,vai e spingi ed e' normale che a seconda di quanto spingi tu ricada sul destro e magari anche un po sbilanciato.La teoria e' quella che entri a giocare quel colpo quando devi spingere o quando dovresti chiudere.Ora il problema opi e' legato al livello di gioco nel senso che un pro gioca un colpo molto efficace e quando spinge in situazioni del genere molto probabilmente chiude il punto,o come nel caso del video di Federer,anche se non sappiamo come si concluda il punto,ha una mobilita' ed un allenamento che le conscentono di recuperare ed uscire da una situazione piu' complicata.Cosa devi fare tu in un caso del genere........hai la possibilit'a di entrare con lo sventagli o con l'inside in...........bene.........quanto e' efficace il tuo dritto ???? in genere in una situazione abbastanza abbordabile per gicoare questo tipo di colpo chiudi il punto ??? oppure metti seriamente in difficolta' l'avversaraio?????oppure non sei sicura di chiudere,o vuoi solo pressare di piu' senza per forza chiudere, in base alle tue risposte sai gia' cosa doversti-fare,nel senso che ho un dritto che non perdona e chiudo facilmente in una situazione del genere,la mia attenazione sara' quella di dover entrare a dovere con la conseguenza di magari non atterrare comodamente per un eventuale colpo successivo........se no spingo di meno ma ricado in una posizione tael che mi permetta di recuperare campo il meglio possbile.......per quello che riguarda lo sventaglio puoi avere diverse opzioni,per l'inside in devi per forza chiudere,per che' li si che ti sbilanci e lasci molto campo.......

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Veterano, hai elencato esattamente quello che faccio quando gioco l'indie out.
Ovviamente se l'avversario ha un ottimo rovescio che sa giocare anche in lungolinea su palle difficili mi guardo bene a giocargli lo sventaglio se non sono sicura di poter chiudere o creargli grosse difficoltà. Altrimenti lo uso anche per mettere pressione su un rovescio poco solido che al 3° sventaglio viene sbagliato.

In primis dipende che palla mi arriva e dov'è l'avversario e da lì decido quanto spingere. Se spingo tanto stacco da terra di più e mi sbilancio ovviamente di più ma se voglio mettere pressione addirittura rimango con i piedi per terra o se stacco è in modo più moderato.

L'inside in in realtà lo gioco di meno, soprattutto in risposta al servizio o per passare in doppio e a volte nello scambio dopo magari aver giocato uno o 2 sventagli.

Comunque la cosa interessante è capire qual'è il modo più funzionale per atterrare?
Mi spiego meglio - nello scambio se aspetto una palla sulla mia destra immagino sia meglio atterrare sul destro, mentre se l'attendo a sinistra sul piede sinistro? Un po' come l'atterraggio dopo lo split step?

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
alba77 ha scritto:

Comunque la cosa interessante è capire qual'è il modo più funzionale per atterrare?
Mi spiego meglio - nello scambio se aspetto una palla sulla mia destra immagino sia meglio atterrare sul destro, mentre se l'attendo a sinistra sul piede sinistro? Un po' come l'atterraggio dopo lo split step?


ma non è meglio atterrare sul piede opposto ?
Se mi aspetto un colpo alla mia destra e sono in aria tendo ad appoggiare prima il sx che "sbilancia" il peso del mio corpo a dx
sbaglio di grosso ??

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
Atterro sul destro e col sinistro parto verso la palla. Se il punto di rimbalzo è vicino a me o la palla è lenta mi avvicino con i passi laterali o baby step.
Almeno mi sembra di fare così.
In ogni caso mi creo il presupposto di partire col sinistro.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
ma quindi se voglio tirare fortissimo carico il destro e dopo le spinte ricado sul destro più avanti,se invece devo star attento a riposizionarmi,posso anche ricadere sul sinistro

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco un bel video sul footwork.dell ex preparartore di Guillermo Coria,ci sono i dvd in vendita e valgono veramente i soldi spesi.

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
ho guardato tutti i video di federico palermo,molto interessanti ma dove sono in vendita i dvd?

descriptionfinale piede destro nel diritto EmptyRe: finale piede destro nel diritto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere