Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dinamometro

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
riccardino
KevinKline
Raffus
masterdiego
8 partecipanti

descriptionDinamometro EmptyDinamometro

more_horiz
Mi sapreste dire dove acquistare un dinamometro semplicissimo per valutare approssimativamente "on the fly" la tensione delle corde O/V di una racchetta?
Sto sbagliando qualcosa, non trovo niente su internet.

descriptionDinamometro EmptyRe: Dinamometro

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Non quello.
Sto cercando un semplicissimo dinamometro che mi permetta, appoggiandolo sul piatto corde con la spina tra due corde, di misurare la tensione approssimativa di verticali e orizzontali.

more_horiz
allora l'ert300 di gamma...ma misura la tensione dinamica...
([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) oppure l'app
per smartphone RaquetTune)...

more_horiz
Racquettune sembra geniale. L'hai provato? Funziona?

more_horiz
Provato Racquettune. Non ne prende una manco per sbaglio.
Stamattina ho fatto un giro in un paio di negozi dell'hinterland e mi dicono che i dinamometri come quello che serve a me si trovano "nel giro".
Qualcuno del giro mi riesce ad aiutare?

more_horiz
Io uso racquetune da un pò e secondo me é molto affidabile

more_horiz
KevinKline ha scritto:

Boh: a me non ne ha azzeccata una e ho smesso d'usarlo.

more_horiz
Idem. Possibile che non se ne trovi uno normale?

more_horiz
riccardino ha scritto:
KevinKline ha scritto:
Boh: a me non ne ha azzeccata una e ho smesso d'usarlo.
L'hai settato bene prima?

more_horiz
Secondo me ci prende poco, non niente.
Ed è lungo da settare e difficile farlo bene.

more_horiz
Il dinamometro serve per vedere quanto tira la macchina oncordatrice: posto che si tiri a 25kg una corda, col dinamometro si controlla che il valore sia più o meno esatto. E' una semplice bilancia da pesca, di quelle a mano che fanno fino a 40kg , digitale e costa una fava. Per vedere a qto sono tirate le corde su un telaio "finito" l'ERT è l'unica soluzione ababstanza attendibile, anche se ho fatto qualche prova con racquettune e non si è sdiscostato tantissimo dall'ert....

more_horiz
Forse non mi sono spiegato bene, perdonatemi ma sono abbastanza dummy...
L'aggeggio che cerco è una specie di quadrante di manometro con posizionate sul retro due punte. Questo strumento permette, infilando le punte tra la corda n e la corda n+1 (orizzontali e/o verticali) di visualizzare sul quadrante tramite lancetta la tensione approssimativa delle corde.
Con buona pace dei miei studi in ingegneria non credo sia necessario niente di particolarmente complesso se non una molla tarata che riporti in radiale una forza lineare.
io chiamo questo aggeggio "dinamometro" perchè faccio riferimento alla metodologia di funzionamento, poi non so se ha un nome più specifico.
Non è quello classico a cui si riferisce magazzie, bensì uno molto più grossolano e portatile che mi pare abbiano pressochè tutti i negozi di articoli sportivi che trattano tennis.

more_horiz
si chiama ERT 300 e costa sui 180 euro

more_horiz
Grazie magazzie, l'aggeggio è tipo quello!
E' l'unico modello disponibile che tu sappia? Perchè io ne ho visto uno "totally mechanic" e non mi sembrava così costoso (sicuramente sarà anche molto meno preciso)...

more_horiz
l'ert 300 è quello usto ovunque e da chiunque........dai giocatori in campo agli incordatori nei tornei

Più che il valore in sè, ti dà l'opportunità di capire qdo la corda è morta, ossia dopo il calo del 20% della tensione dinamica

more_horiz
Perfetto!
Infatti a me ciò che interessava era capire quando la corda esce dalla fase elastica ed entra nella fase plastica.
Tecnicamente se riesco a graficare i valori di tensione pre/post ora di gioco, posso anche prevedere con buona approssimazione quando tagliare senza anticipare/posticipare l'azione.
Ti dirò di più: posso anche capire come caratterizzare l'andamento dinamico della corda e capire se un determinato valore di deformazione plastica del set è buono per il mio tipo di gioco.
Secondo te si trova qualcosa di usato fuori dai canali ufficiali (subito, ebay)?

more_horiz
masterdiego ha scritto:
Ti dirò di più: posso anche capire come caratterizzare l'andamento dinamico della corda e capire se un determinato valore di deformazione plastica del set è buono per il mio tipo di gioco.
...e soprattutto quanto dura il plateau...

more_horiz
masterdiego ha scritto:
Perfetto!
Infatti a me ciò che interessava era capire quando la corda esce dalla fase elastica ed entra nella fase plastica.
Tecnicamente se riesco a graficare i valori di tensione pre/post ora di gioco, posso anche prevedere con buona approssimazione quando tagliare senza anticipare/posticipare l'azione.
Secondo te si trova qualcosa di usato fuori dai canali ufficiali (subito, ebay)?
Azz sti ING.! Razz 

Non so a qto meno tu possa trovarlo......

more_horiz
Tu che sei del giro, se senti qualcosa (magari qualcuno che c'è l'ha e non lo usa, o è doppio, etc) fammi un fischio a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Ti prometto di citarti nei ringraziamenti alla cerimonia del Nobel per la fisica...

more_horiz
Ma è possibile che si riferisse a questo?

o

more_horiz
e aggiungo... e questa figata? Sapete qualcosa? Principalmente prezzo:

more_horiz
È QUELLOOOOOO!!!
Sei ufficialmente il mio mito di oggi!
"Stringmeter@, e come ho fatto a non pensarci prima?
GRAZIEEE!!!

more_horiz
E' dall'inizio dell'anno che sto aspettando l'uscita di Stringlab 2. In agosto ho scritto un'email a Strigway per prenotarlo (era richiesta) e chiedere il prezzo, ma non ho avuto alcun riscontro...
...fino a ieri non era ancora nota la data di uscita...
... Boh!

more_horiz
Veramente ci sta scritto...dicembre, e prezzo di lancio 260€ per il tester completo.
Basta che non sia una sòla come lo ST1...Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: