Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

FantaTennis 2014

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Robbyc
nanobabbo8672
andreadoraziorf
Nostradamis
andreatennis98
DrDivago
ladal
defe88
12 partecipanti

descriptionFantaTennis 2014 - Pagina 2 EmptyFantaTennis 2014

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, volevo chiedervi se si potesse organizzare un FantaTennis sul forum!?
Con l'aiuto di qualcuno che ci ha già giocato e conosce regole e meccanismi (visto che io ho fatto solo fantacalcio per ora)....

Se si..definiremo in quanti potremmo farlo e quando avvieremo! cheers 

descriptionFantaTennis 2014 - Pagina 2 EmptyRe: FantaTennis 2014

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Un'altra idea di gioco non troppo difficile potrebbe essere quella di giocare a pronostici su base (bi)settimanale (ad es. si scommette su semifinalisti, finalisti e vincitore di 1-2 tornei), sfidando di volta in volta un avversario diverso, andando a comporre un vero e proprio campionato.
Se ci sono 3 volontari che vogliono provare quest'ultimo meccanismo, vi faccio vedere in pratica cosa intendo...
Mi ispira questa seconda alternativa con gli scontri diretti! FantaTennis 2014 - Pagina 2 622327

more_horiz
Un punto per ogni semifinalista azzeccato, 2 per il finalista e 4 per il vincitore. Quindi punteggio massimo ottenibile per un torneo: 10 punti

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Un punto per ogni semifinalista azzeccato, 2 per il finalista e 4 per il vincitore. Quindi punteggio massimo ottenibile per un torneo: 10 punti
Per me è troppo sbilanciato... più semplicemente, farei 1 punto per ogni pronostico azzeccato... tot max: 7. Ok, il primo volontario per l'esperimento sei tu... altri due che si offrono?

more_horiz
Il punto è che un fantatennis del genere non avrebbe molto senso se giocato solo su master 1000 e slam, perchè in quei tornei i pronostici sarebbero tutti uguali.

more_horiz
ma ragazzi quello di indovinare i semifinalisti ecc può esser si bello ma non sarebbe fantatennis, quello sarebbe un gioco diverso, al fantatennis ognuno deve avere la sua squadra fissa e non cercare di indovinare i risultati di un torneo...

Non saprei, perché così solo 3 persone avrebbero o murray o Djokovic o Nadal(quelli che sono disposti a spendere di più) mentre gli altri avranno a disposizione gli altri giocatori, l'idea mi piace solo che non so se poi favorisce troppo chi ha uno di quei tre (e poi nel calcio i top player sono tanti mica solo tre)
il fatto è quello magari a chi non tocca djokovic può spendere di più per le fasce sotto cioè magari con quello che l'altro ha speso per djoko lui si fa Delpo + federer + gasquet e non è detto che faccia meno punti, mentre l'altro con djokovic magari ha nel team compagni di forza inferiore proprio perchè ha speso tanto per il primo..

more_horiz
Defe, il Virtual Tour proposto da Ubitennis funziona esattamente sullo stesso principio, ne ho solo proposto una semplificazione...

Nostradamis ha scritto:
Il punto è che un fantatennis del genere non avrebbe molto senso se giocato solo su master 1000 e slam, perchè in quei tornei i pronostici sarebbero tutti uguali.
Esiste anche il pareggio, ovviamente... comunque, come per l'asta, anche la raccolta dei pronostici avviene in forma anonima... Wink

Ultima modifica di DrDivago il Lun 30 Set 2013 - 17:30 - modificato 1 volta.

more_horiz
Potremmo scegliere 6 tennisti da varie fasce invece, e giocare sempre a scontri diretti ma sulla base dei risultati di quei 6 tennisti in quella settimana.

more_horiz
.

Ultima modifica di Nostradamis il Lun 30 Set 2013 - 17:33 - modificato 1 volta.

more_horiz
sto buttando giu un po le regole e non scontri diretti proprio non mi piace, l'idea di base è quella di avere il proprio Team che durante l'anno affronterà i tornei atp 500,1000 e Slam

more_horiz
defe88 ha scritto:
sto buttando giu un po le regole e non scontri diretti proprio non mi piace, l'idea di base è quella di avere il proprio Team che durante l'anno affronterà i tornei atp 500,1000 e Slam
Tranquillo, proponi pure la tua idea, anche secondo me alla fine è il più bello quello con il proprio team Wink

more_horiz
Vi anticipo che saranno 10 tennisti a testa (5 titolari e 5 riserve) e che i tennisti verranno acquistati ad asta e sarete i SOLI possessori di quel giocatore e che i partecipanti saranno 5/6 per campionato (quindi verranno comprati 50/60 tennisti nei top 100), i primi 6 faranno un campionato, se saremo che ne so dodici, faremo due campionati separati, se saremo 18 saranno tre campionati ecc ecc
In modo che i migliori dei vari campionati faranno il prossimo anno un campionato tra di loro ecc

more_horiz
Tornei ATP/ /Premier  1000
Posizione

Punti
Vittoria 120
Qualificazione alla finale 85
Qualificazione alla semifinale 60
Qualificazione ai quarti 35
Qualificazione al quarto turno 20
Qualificazione al terzo turno 10
Qualificazione al secondo turno 5
Qualificazione al primo turno 2

questo per spiegare che magari si essendo in 6 (esempio) solo uno avrà un Nadal che magari ti vince il torneo e prende 120 punti, ma magari con quanto speso per nadal uno si compra un delpotro e un ferrer che potendo arrivari alle semifinali (esempio) avranno preso gli stessi punti Very Happy

more_horiz
defe88 ha scritto:
Vi anticipo che saranno 10 tennisti a testa (5 titolari e 5 riserve) e che i tennisti verranno acquistati ad asta e sarete i SOLI possessori di quel giocatore  e che i partecipanti saranno 5/6 per campionato (quindi verranno comprati 50/60 tennisti nei top 100), i primi 6 faranno un campionato, se saremo che ne so dodici, faremo due campionati separati, se saremo 18 saranno tre campionati ecc ecc
In modo che i migliori dei vari campionati faranno il prossimo anno un campionato tra di loro ecc

mi sembra che così accontentiamo un po' tutti! che ne dite? Smile secondo me ci divertiamo un sacco

more_horiz
La formula mi sembra equilibrata (e i tornei 250/500?), anche se magari toglierei i punti dagli ottavi in giù. Ma la "big question" rimane: ci vuole qualcuno che escogiti una soluzione per automatizzare il calcolo dei punti (o che si prenda la briga di inserire manualmente quanti punti ha fatto realizzare ogni tennista ATP)...  FantaTennis 2014 - Pagina 2 810504 

more_horiz
Al fantatennis di TWI avete mai giocato? l'hanno tolto quest'anno... cioè l'avevano messo ma praticamente senza premi a disposizione quindi chiaramente non ha avuto successo...
il regolamento era ben fatto.. non lo ricordo con precisione... comunque per come me lo ricordo c'era un'asta iniziale in cui i giocatori avevano a disposizione circa 200 crediti... per acquistare 25 tennisti (l'acquisto non era esclusivo)
Il prezzo dei tennisti era in base al livello naturalmente.. tipo nadal costava 100 tsonga 65 fognini 8 bolelli 1 ecc..
Ogni settimana come al fantacalcio si doveva fare una formazione di 10 tennisti che sceglievi in base ai tornei atp 
i punti corrispondevano ai veri punti atp che i giocatori guadagnavano ad es. vittoria master 1000 = 1000 punti  vittoria slam =2000 punti ecc...
i premi (prima che li togliessero) mensili e finale...

Ultima modifica di Robbyc il Lun 30 Set 2013 - 18:54 - modificato 2 volte.

more_horiz
Ho dato un occhiata al fanta tennis di TennisTeen,prova a dare un occhiata perchè è strutturato bene.

more_horiz
divago i tornei saranno 500 1000 e Slam...se si toglie i punti dagli ottavi in giù diventerebbero inutili certi giocatori ( che invece servono perchè si prenderanno 60 giocatoru sui top 100 Smile )

ehm... io in automatico non so fare niente ahhaha se te sai fare quelle cose mi affido volentieri alla tua saggezza Very Happy (io sn negato)

al limite mi posso prendere la biga di farlo manuale ma solo per il campionato in cui parteciperò io, per altri gruppi di sei o ogni gruppo sceglie uno che ci sta dietro o se te sei un mago e sai come fare in automatico MEGLIO Smile

(altre regole per garantire la regolarità e giustizia nel campionato sono in atto)

vi anticipo che i giocatori saranno divisi in fasce con costi diversi e che suddividerò il programma dei tornei in fasi per facilitarvi nel dare gli schieramenti titolari

more_horiz
Secondo me andrebbe fatto di settimana in settimana di torneo in torneo per esempio dai un valore a ogni giocatore in tabellone e come in quello vecchio fai 5 titolari e 5 riserve (perchè nel tennis non è come nel calcio i giocatori forti non sono così tanti)

more_horiz
nono i team sono fissi per tutto l'anno, tutti hanno le stesso possibilità di fare la squadra con gli stessi soldi...se leggi pagine addietro c'è un esempio di un 1000 ed un esempio di piazzamento per il quale avere un top 3 o due top 10 non cambia poi molto...il resto sarà tutta vostra tattica

more_horiz
defe88 ha scritto:
nono i team sono fissi per tutto l'anno, tutti hanno le stesso possibilità di fare la squadra con gli stessi soldi...se leggi pagine addietro c'è un esempio di un 1000 ed un esempio di piazzamento per il quale avere un top 3 o due top 10 non cambia poi molto...il resto sarà tutta vostra tattica
Ok,comunque prova a dare un occhiata su tennis teen perchè è strutturato bene

more_horiz
quello sicuramente Smile sto prendendo spunto da tantissimi Fantatennis che ci sono online, di inventato c'è poco..diciamo che sto selezionando il meglio di alcuni fantatennis brevettati e sicuri che ci sono online

more_horiz
Robbyc ha scritto:
Al fantatennis di TWI avete mai giocato? l'hanno tolto quest'anno...
i punti corrispondevano ai veri punti atp che i giocatori guadagnavano ad es. vittoria master 1000 = 1000 punti  vittoria slam =2000 punti ecc...
Questo sistema per calcolare i punti l'hanno copiato da me! Se vai a vedere nei meandri dell'Archivio Fantatennis scoprirai che l'avevo pensato già nel lontano 2011! Very Happy 

defe88 ha scritto:
divago i tornei saranno 500 1000 e Slam...se si toglie i punti dagli ottavi in giù diventerebbero inutili certi giocatori ( che invece servono perchè si prenderanno 60 giocatoru sui top 100 Smile)

ehm... io in automatico non so fare niente ahhaha se te sai fare quelle cose mi affido volentieri alla tua saggezza Very Happy(io sn negato)

al limite mi posso prendere la biga di farlo manuale ma solo per il campionato in cui parteciperò io, per altri gruppi di sei o ogni gruppo sceglie uno che ci sta dietro o se te sei un mago e sai come fare in automatico MEGLIO Smile 

(altre regole per garantire la regolarità e giustizia nel campionato sono in atto)

vi anticipo che i giocatori saranno divisi in fasce con costi diversi e che suddividerò il programma dei tornei in fasi per facilitarvi nel dare gli schieramenti titolari
Mi sfugge ancora qualche regola di quello che stai architettando, per cui aspetto la formulazione finale prima di fare ulteriori commenti. Wink
Io a suo tempo usavo i punti ATP come "valuta" perchè riuscivo, con Excel/VBA, ad importarmi in automatico le classifiche ed i punti ottenuti dai singoli giocatori di settimana in settimana.

more_horiz
Divago se vuoi fare un meeting e contattarmi in privato magari ci scambiamo i contatti e ci lavoriamo insieme (tipo fb o quello che vuoi)..sui punteggi quelli scritti pagine addietro erano per semplificare ma si potrebbero benissimo utilizzare anche quelli ufficiali...ho creato un file word piuttosto dettagliato se mi contatti in qualche modo e vuoi darmi un parere Very Happy

more_horiz
Trovi tutti i miei contatti in fondo al mini-profilo che appare sotto l'avatar. Tra le varie opzioni, meglio FB.

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Robbyc ha scritto:
Al fantatennis di TWI avete mai giocato? l'hanno tolto quest'anno...
Questo sistema per calcolare i punti l'hanno copiato da me! Se vai a vedere nei meandri dell'Archivio Fantatennis scoprirai che l'avevo pensato già nel lontano 2011! Very Happy 

Very Happy  Non lo sapevo... Bravissimo allora! Smile  trovo che sia semplice e ben architettato...

more_horiz
Non so bene come funziona ma se c'è posto piacerebbe partecipare anche a me!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: